Argomenti

6 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Walter Prendin   

      Strumentazione marina

      Principi di funzionamento degli strumenti di misura per impiego navale, scientifico e nell'industria petrolifera offshore

      Il vasto e complesso insieme degli strumenti di misura marini risponde alle molteplici esigenze di tanti ambiti militari e civili come l’industria navale, l’offshore petrolifero, la robotica sottomarina e il settore scientifico. L’intento di questo libro è di fornire un testo che copra in modo esaustivo il vasto panorama della strumentazione marina a un livello sufficientemente approfondito e rigoroso, seppur non eccessivamente teorico. È rivolto agli studenti di ingegneria navale e delle accademie navali, ai progettisti navali e dell’offshore petrolifero, ai ricercatori in ambito marino e sottomarino e anche ai tanti appassionati del diporto.

    • Paolo Lodigiani   

      Capire e progettare le barche

      Manuale per progettisti nautici

      Opera suddivisa in due volumi dedicata alla progettazione nautica, illustrata in tutta la sua complessità e con il grado di approfondimento necessario per coloro che intendono dedicarsi seriamente a tale materia.
      Pur senza pretese di completezza assoluta tenuto conto della varietà e vastità dei saperi connessi all’argomento trattato, l’unione dei due volumi costituisce una manuale moderno e approfondito che fornisce all’aspirante progettista le conoscenze e le informazioni necessarie per concepire un’imbarcazione, fatta salva l’esclusione dalla trattazione, per inevitabili limiti di spazio, gli approfondimenti che anche nel processo di progettazione vengono abitualmente demandati a specialisti settoriali, quali impiantisti, velai o strutturisti.
      L’opera, per potersi rivolgere a un pubblico più vasto, presenta spiegazioni che potrebbero risultare superflue per i più esperti. Compatibilmente con l’oggettiva difficoltà di alcuni argomenti, il linguaggio e lo stile della trattazione risultano comunque sempre accessibili, grazie anche al fatto che gli argomenti tecnici più ostici sono stati confinati in appositi riquadri.

    • Luciano Ferraro    Cesare Zaniboni   

      L’esame per ufficiale di macchina

      Manuale di preparazione

      L’opera rappresenta una guida completa ed esauriente per gli Allievi Ufficiali di macchina che intendono affrontare l’esame ministeriale per ottenere il titolo professionale di Ufficiale di macchina. A una trattazione rigorosa e puntuale degli argomenti previsti dal programma d’esame si unisce una chiara e sintetica esposizione delle nozioni teoriche di base necessarie per affrontare senza difficoltà i successivi temi più spiccatamente professionali. In una panoramica più allargata sono passati in rassegna tutti gli impianti presenti a bordo, in modo da mettere il candidato nelle migliori condizioni per presentarsi all’esame con una sicura preparazione. La struttura molto schematica facilita la comprensione e l’apprendimento per l’autodidatta. Il linguaggio è semplice ed essenziale, tale da essere compreso con facilità anche da lettori di madrelingua non italiana.

    • Paolo Lodigiani   

      Costruzione moderna di barche in legno

      Manuale per progettisti, costruttori e appassionati

      Il manuale illustra nel dettaglio caratteristiche, pregi e limiti dei materiali che sono alla base delle moderne tecniche costruttive, a iniziare dallo stesso legno. Tratta quindi degli utensili e delle lavorazioni proprie della costruzione nautica e infine illustra le tecniche moderne riportando anche tre esempi pratici di realizzazioni spiegate passo per passo con l’ausilio di disegni e fotografie. Scritto in modo da risultare di chiara e agevole comprensione anche per chi non ha grande esperienza in questo campo, il volume contiene comunque vari approfondimenti teorici “fuori testo” che consentono di capire a fondo materiali e tecniche e possono essere utili per progettisti e costruttori professionali.
    • Riccardo Fava   

      Esame per ufficiale di coperta

      Manuale di preparazione

      Il manuale rappresenta una guida completa rivolta agli allievi ufficiali che intendono affrontare l’esame ministeriale per ottenere l’abilitazione professionale di Ufficiale di coperta.

      Il capitolo iniziale affronta in modo riassuntivo, ma rigoroso alcuni aspetti propedeutici alla comprensione degli argomenti fondamentali trattati nel volume. La sezione finale contiene varie simulazioni d’esame, sia della prova professionale sia della prova d’inglese, utili all’allievo per comprendere il grado di preparazione raggiunto. Numerosi capitoli sono corredati da una sezione online che contiene approfondimenti, test ed esercitazioni.

      Oltre agli argomenti previsti dal programma d’esame, tutti affrontati in modo rigoroso e completo, il manuale contiene vari approfondimenti legati alla pratica professionale dell’ufficiale. Per questo l’opera si presta ad essere utilizzata anche nell’ambito dei percorsi attinenti ai trasporti marittimi, nei corsi di formazione per il livello direttivo degli Ufficiali di coperta e, in generale, nell’aggiornamento e formazione professionale di chi svolge mansioni operative legate alla navigazione marittima e alla sicurezza in mare.