Argomenti

3 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Antonio Turco    Francesco Turco   

      Resine poliesteri: compositi e plastici rinforzati

      Moderne tecnologie di lavorazione

      Un’opera di grande interesse per tutti coloro che dedicano la propria attività a una sempre maggiore qualificazione delle resine poliesteri e dei compositi e plastici rinforzati (PRFV) per la loro grande libertà creativa e per la possibilità di produzioni industriali altamente automatizzate e a elevate prestazioni.

      Il testo, corredato di numerose figure e tabelle, descrive le tecnologie di impiego più avanzate e tratta argomenti tecnici come la sequenza della progettazione di manufatti in PRFV e compositi e la deformazione sotto carico costante.

      Adeguato spazio è stato inoltre dedicato alla programmazione e al controllo di qualità, alle norme di sicurezza, alle precauzioni operative e alla normativa internazionale.

      Il volume è infine completato da un utile glossario dei termini tecnici e da un dettagliato indice analitico.

    • Giuseppe Astrua   

      Manuale pratico del mastro muratore

      Un manuale che mira a rendere per il mastro muratore il lavoro meno faticoso, l’apprendimento più rapido e gli errori meno frequenti e che, proprio per questo, si rivolge non solo ai muratori che necessitano di una guida nello svolgimento delle proprie mansioni ma anche ai giovani apprendisti che intendono aprirsi una strada in questo mestiere.

      La trattazione teorica è suddivisa in tre ampie parti: la prima è dedicata alle nozioni generali, ai materiali e ai mezzi d’opera; la seconda si concentra sulle fondazioni e sulle strutture di fabbrica, sulle strutture in cemento armato, sui prefabbricati, sui lavori di completamento e sulle strutture lesionate; la parte, infine, tratta le nozioni tecnico-amministrative e contiene tabelle di pratica utilità in cui sono riassunte tra le altre cose le misure delle opere e dei manufatti, le misure delle volte, le misure dei tetti.

      L’opera, giunta alla tredicesima edizione, è corredata da 207 figure inserite nel testo e 20 tabelle.

    • Giuseppe Astrua   

      Manuale completo del capomastro assistente edile

      La pratica del cantiere: natura dei terreni, scavi e fondazioni; materiali da costruzione; impianto del cantiere e mezzi d’opera; disegni di progetto; strutture murarie; strutture in cemento armato; opere di completamento della casa; impianti idraulici, sanitari, fognature, cucine, fumaioli; illuminazione e impianti di riscaldamento; costruzioni lesionate, opere di rafforzamento. Pratiche amministrative e assistenziali: rapporti commerciali; condotta amministrativa dei lavori; contabilità di cantiere; misura, valutazione e registrazione dei lavori; analisi computo-metriche; leggi e regolamenti, imposte, tasse e contribuzioni sociali, disciplina e tutela del lavoro, contratto collettivo nazionale del lavoro, assicurazioni obbligatorie e previdenza sociale.