Argomenti

7 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Davide Munaretto   

      Orologeria

      Manuale di riparazione e restauro dalla teoria alla pratica

      Quando si interviene sugli orologi, antichi o moderni che siano, ci si deve sempre aspettare di trovare delle anomalie di gravità variabile che spesso richiedono interventi ricostruttivi. Orologeria è una guida dove poter trovare tutte le risposte che servono per affrontare con serenità e professionalità il mestiere dell’orologiaio riparatore.

      I 19 capitoli in cui il manuale è articolato costituiscono un autentico viaggio attraverso la meccanica, la matematica e la tecnica costruttiva di componenti antichi e moderni. Una finestra sulle tecniche del passato che si fondono con nozioni moderne derivanti da anni di esperienza e pratica di laboratorio.

      Oltre a diversi cenni storici specie sulle lavorazioni tradizionali, la trattazione è puntualmente accompagnata da numerosissimi disegni e fotografie, tutti realizzati dall’autore, che illustrano l’applicazione pratica dell’argomento di volta in volta affrontato.

    • Speranza Cavenago-Bignami Moneta   

      Manuale di gemmologia

      Introduzione allo studio delle pietre preziose ornamentali naturali, sintetiche, imitazioni, perle, coralli. Ristampa anastatica della 3ª edizione

      Un volume agile, che consente di accostarsi a un argomento complicato quanto affascinante, quale la gemmologia. Per conoscere da vicino i meravigliosi prodotti della natura, i minerali usati da epoche più che remote a scopo di ornamento. Con essenziali cenni di mineralogia generale e una descrizione sintetica delle gemme.

    • Jinks Mcrath   

      Corso di oreficeria

      Come disegnare e realizzare gioielli. Ristampa anastatica della 1ª edizione

      Il volume costituisce un corso completo e riccamente illustrato per imparare a progettare e realizzare gioielli. Nella prima parte sono analizzate le fasi preliminari della progettazione, dalla ricerca di un’idea valida alla valutazione delle diverse possibilità di attuazione, fino alla produzione dei disegni di un progetto di lavoro. La sezione principale del testo espone tutte le tecniche utilizzabili per trasformare i disegni in prodotti finiti. Foto dettagliate, con esempi forniti da gioiellieri professionisti, e spiegazioni chiare ed essenziali guidano passo passo il lettore ad acquisire competenza nelle diverse fasi, dalla scelta e l’acquisto dei materiali, alla preparazione del banco di lavoro, fino alle lavorazioni fondamentali dei metalli e delle pietre. Utili schede descrivono i comportamenti dei materiali nelle diverse lavorazioni e forniscono consigli per la soluzione dei problemi e per ottenere i risultati migliori. Il testo presenta la realizzazione pratica di sei progetti ideati per illustrare un’ampia varietà di applicazioni. Fornisce inoltre dettagliate istruzioni per completare i pezzi e idee per adattare i progetti in modo personale.

    • Herbert Maryon   

      La lavorazione dei metalli

      Oreficeria, argenteria e tecniche complementari. Ristampa anastatica della 1ª edizione

      L’edizione italiana di Metalwork and Enamelling, che nel mondo anglosassone costituisce da decenni un punto di riferimento per gli artigiani, si propone come testo di base teorico e pratico per gli orafi, gli smaltatori e gli altri professionisti del settore. L’opera tratta in modo esauriente gli utensili, i materiali e i procedimenti ed è ricca di spunti per l’applicazione di procedure originali, meno “commerciali” e ovvie. Fornisce ad antiquari, collezionisti e amatori un ottimo strumento per approfondire le proprie conoscenze in questo settore.

      Sono descritti organicamente i diversi metodi di lavorazione: saldatura, fusione, sbalzo, incassatura, smalto. Anche gli altri aspetti dell’arte sono minuziosamente analizzati, con particolare attenzione al punto di vista operativo e tecnico.

      Oltre 300 tavole e figure arricchiscono e completano la trattazione dei singoli argomenti. Viene inoltre illustrata l’evoluzione storica delle diverse tecniche di lavorazione.

      Numerose e utili tabelle di misura e standard completano il volume.

    • Luigi Vitiello   

      Oreficeria moderna

      Tecnica - Pratica

      Il volume, giunto alla sua quinta edizione, è il risultato dell’esperienza e del contributo di generazioni di orafi, di tecnici e di scienziati e si propone di osservare l’oreficeria di tutti i tempi con occhio moderno.

      Pur senza la pretesa di sostituirsi a un istruttore pratico, l’intento del testo è quello di rendere l’apprendimento di quest’arte più facile, più completo e più razionale.

      Il testo è corredato da 31 tabelle, 450 figure in bianco e nero inserite nel testo e 16 tavole a colori.

    • Donald De Carle   

      L’orologiaio riparatore

      Prima traduzione italiana a cura del dott. ing. A. Zanetti Polzi. Con 553 illustrazioni originali. Il volume fornisce informazioni utili partendo dai metodi diretti, con riferimento alla pratica di lavoro. Dal banco di lavoro a tutti gli apparecchi necessari. In appendice, alcune delle 101 ragioni che possono provocare l’arresto di un orologio.

    • Speranza Cavenago-Bignami Moneta   

      Gemmologia

      Pietre preziose - Ornamentali - Perle - Coralli - Avorio - Tartaruga - Sintesi - Imitazioni

      L’opera si articola in tre tomi. Il primo, dopo cenni di mineralogia generale, entra nel dettaglio dei minerali usati come gemme, dal diamante all’acquamarina. Il secondo tomo analizza il gruppo dei granati, gli zirconi, le tormaline, fino al quarzo, alla giada, al turchese, a perle e avori. Il terzo tomo espone un metodo di analisi per le pietre preziose e le perle. Il volume è dotato di un rilevante numero di tabelle che facilitano il ritrovamento dei dati utili a guidare nell’identificazione delle pietre preziose. Le voci svolre riguardanti minerali, sintesi, imitazioni sono ora circa 680 e più.