Argomenti

7 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Eugenio Bertorelle   

      Trattato di galvanotecnica

      Arrivato alla quarta edizione, questo trattato in due volumi si presenta come un classico della materia nel quale sono fissati i numerosi sviluppi, in termini di qualità, quantità e profondità, che hanno visto protagonista la galvanotecnica.
      L’intera materia è stata volta con criteri didattici, affrontando anche argomenti apparentemente superflui o troppo elementari. È però proprio grazie a questo criterio che la trattazione risulta chiara e completa.
      Per quanto riguarda la terminologia tecnica, in questa edizione sono state introdotte nuove denominazioni ma, allo stesso tempo, sono state conservate quelle ormai consacrate dalla tradizione pratica.

    • Aldo Ricci    Domenico Surpi   

      Progettare con gli acciai / Designing with Steel

      Traduzione in inglese di Leonardo Marsili

      ll volume, vero e proprio manuale tecnico di consultazione, riporta le principali tipologie di acciaio e le scelte più idonee per un loro corretto utilizzo. Suddiviso per famiglie e campi di impiego, ogni acciaio è trattato utilizzando le più recenti norme di prodotto, con analisi chimica e proprietà meccaniche nell’esecuzione di laminato, fucinato e lavorato a freddo.

      L’opera, frutto delle esperienze derivate dai processi industriali, presenta una preziosa raccolta di schede tecniche per singolo acciaio con composizione chimica, trattamenti termici, caratteristiche meccaniche e fisiche in conformità alle più recenti normative Europee EN ed altre di riferimento. Completano il testo utili tavole di tolleranze, formule e conversioni, e un vocabolario tecnico italiano, inglese, tedesco, cinese, russo, spagnolo.

    • Gabriele Di Caprio   

      Gli acciai inossidabili

      Tipi - Caratteristiche - Lavorazioni - Applicazioni - Mercati

      La quarta edizione di questo trattato vede la luce all’inizio del XXI secolo, dopo le tre edizioni italiane e le due spagnole che l’hanno preceduta susseguendosi nell’ultimo quarto del XX ed è stata realizzata con un duplice intendimento.
      Il primo, di offrire al lettore un’opera che, dopo una panoramica storica dalla nascita degli acciai inossidabili, avvenuta alla vigilia del primo conflitto mondiale, si snodasse attraverso i processi produttivi, le tecnologie di trasformazione, i criteri per la scelta e per le applicazioni, pervenendo infine a delineare il mercato di riferimento, mondiale in generale e italiano in particolare.
      Il secondo, di permettere al lettore di proiettare la realtà di questi materiali di razza, situata temporalmente tra la fine del secondo millennio e l’inizio del terzo, sullo schermo dei primi lustri di quest’ultimo, così da potere ipotizzare ragionevoli scenari evolutivi.
      L’esperienza dell’autore, vissuta concretamente da quarant’anni nel mondo degli inossidabili, connessa con quella industriale pregressa e affiancata da quella universitaria, gli ha consentito di trattare le tematiche svolte con un linguaggio semplice e nel contempo rigoroso, d’immediata accessibilità anche per il lettore non particolarmente addestrato alle problematiche di questi materiali.
      Il testo, ricco di molteplici dati esemplificativi, di rinvii che collegano tra loro i diversi argomenti, nonché di cinque appendici dedicate alle principali normative mondiali del settore, si pone come un’opera tra le più complete e aggiornate del settore.
    • Istituto Italiano della Saldatura   

      Saldatura per fusione

      Presentazione introduttiva dei principali problemi della saldatura. Preparazione dei lembi. Saldatura alla fiamma ossiacetilenica. Arco e macchine elettriche per saldatura. Saldatura manuale ad arco con elettrodi rivestiti. Generalità sulla stabilità dell'arco nei procedimenti di saldatura a filo continuo. Saldatura ad arco sommerso. Saldatura con filo elettrodo in gas protettivo. Saldatura a elettrodo infusibile con protezione di gas inerte. Saldatura a elettroscoria ed elettrogas. Saldatura a energia concentrata: arco-plasma, fascio elettronico e laser. Taglio termico. Principi per lo studio dei costi di saldatura. Sicurezza e salute in saldatura. Indice analitico.
    • Daniele Veschi   

      L’alluminio e le leghe leggere

      Metallurgia, trattamenti termici, metallografia, proprietà meccaniche e processi tecnologici

      Arricchito da immagini e tabelle esplicative, il testo è interamente dedicato ad affrontare sinteticamente il tema dell’alluminio e delle leghe leggere.

      Dopo un primo capitolo in cui sono affrontate le generalità dell’alluminio, uno degli elementi più diffusi sulla terra, l’autore introduce alcuni cenni di metallurgia e le generalità sulle proprietà fisiche, meccaniche e tecnologiche.

      La trattazione si concentra poi sulle leghe in alluminio e sui leganti di tale materiale, approfondendone la classificazione e le modifiche strutturali.

      I capitoli seguenti sono invece dedicati ai trattamenti termici, alla metallografia, ai processi tecnologici (fonderia, lavorazioni plastiche, saldatura) e alle applicazioni.

      La trattazione si conclude con un breve capitolo dedicato agli sviluppi recenti e alle tendenze attuali.

      L’appendice finale contiene numerose tabelle sinottiche nelle quali, per fornire un sintetico quadro generale delle caratteristiche dei materiali trattati, sono riportate, per le principali leghe di alluminio, indicazioni relative al loro impiego, denominazioni commerciali, caratteristiche meccaniche e tecnologiche, e altre informazioni utili.

    • Vittorio Ariosi    Claudio Marzi   

      Stampi e lavorazione della lamiera

      Questo volume, ricco di tabelle e di dati orientativi, è uno strumento utile al progettista delle attrezzature e al progettista dei particolari. Lo studio degli stampi e la conoscenza delle macchine per la lavorazione e la deformazione plastica delle lamiere assumono importanza a livello industriale in molti ambiti. Le parti in lamiera stampata, in particolare, sono tipiche di molte produzioni in grandi serie (automobili o elettrodomestici, per esempio). Ad uso pratico e didattico, il volume fornisce una chiara presentazione di operazioni di stampaggio a freddo della lamiera, materiali per stampi, lamiere, attrezzi per piegare e curvare, stampi di ogni tipologia e macchine per la lavorazione della lamiera.