Argomenti

2 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Gianni Forcolini   

      Illuminazione LED

      Funzionamento - Caratteristiche - Prestazioni - Applicazioni

      Negli ultimi anni è proseguita con forza la penetrazione del LED (Lighting Emitting Diode) nel mondo del lighting, illuminazione di ambienti interni ed esterni. Il diodo si è confermato come la più promettente sorgente luminosa, con ogni probabilità la più piccola lampada eco-sostenibile del futuro. In parallelo si è arricchita e diversificata la gamma delle componenti elettriche ed elettroniche, termiche e ottiche che formano il cosiddetto “sistema LED”, l’aggregato tecnico indispensabile per ottenere le migliori prestazioni dalla fonte luminosa optoelettronica.
      Tale rapido processo evolutivo ha reso necessario un lavoro di aggiornamento e di ampliamento di questo testo, pubblicato per la prima volta nel 2008. La nuova edizione del volume si presenta notevolmente accresciuta per numero di pagine, nuove illustrazioni a colori, nuovi progetti, informazioni utili e dati salienti sui prodotti e le loro applicazioni.
      Obiettivo di questo testo è fornire a progettisti e installatori gli strumenti teorico-pratici per realizzare apparecchi, oggetti luminosi, impianti di illuminazione che coniughino la qualità della luce con il contenimento dei consumi energetici e la tutela dell’ambiente, sfruttando in pieno i tanti vantaggi offerti oggi dalla tecnologia LED.
    • Corrado Rea   

      Fondamenti di luministica

      Teoria, tecnica e apparecchi per l'illuminazione artistica teatrale e dello spettacolo

      Il volume è un manuale di uso pratico per chi intende cimentarsi con tecniche e apparecchi di illuminazione sia nell’ambito dello spettacolo sia in applicazioni diverse come, per esempio, l’illuminazione paesaggistica, architetturale o museale/espositiva. In un contesto globale che tende sempre più verso modelli comunicativi complessi, la “luce”, nei suoi molteplici utilizzi, assume un ruolo fondamentale e questo testo si inserisce come strumento formativo per le nuove figure professionali che si vanno delineando. Il volume intende infatti fornire un ausilio alla rivalutazione dell’arte di illuminare nell’ambito spettacolare e in campi dove la luce ha perso o non ha mai avuto un valore comunicativo, confinata a un utilizzo meramente funzionale. Il testo si avvale anche della presenza di numerosi schemi, diagrammi, simulazioni 3D e tavole a colori, che con estrema chiarezza ne esemplificano le finalità.