Argomenti

7 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Ivano Pastorelli   

      Verniciatura e controllo qualità

      Proprietà, tecniche di lavorazione e controllo delle superfici verniciate

      Il testo costituisce una guida pratica per coloro che, per professione, necessitano di informazioni operative sulle tecniche artigianali e industriali relative alla verniciatura, dalle caratteristiche dei supporti, alle diverse tecniche di lavorazione, agli strumenti e alle attrezzature disponibili.
      Viene inoltre trattato il tema del controllo della qualità in funzione della messa a punto del processo di produzione. È presente a questo scopo un utile elenco dei difetti che si verificano a livello superficiale nei vari tipi di finiture, completato con l’indicazione delle possibili cause e delle correzioni eventualmente effettuabili.
      In appendice sono riportati i riferimenti alla normativa attuale del settore, nonché un glossario dei termini tecnici.
      Il volume si avvale di un ricco apparato iconografico a colori (tabelle, schemi, fotografie) basato sui più recenti cataloghi delle aziende leader nel campo della verniciatura.
    • Alfredo Zecchini   

      Arte della scagliola sul Lario

      L'intarsio e il finto marmo raccontato dagli ultimi artigiani della Valle Intelvi

      Il lavoro nasce dalle interviste fatte agli artisti della Valle Intelvi, tutti scagliolisti, con lo scopo di testimoniare questa pratica professionale e artistica che consiste nell’imitare superfici marmoree (piani di tavoli, altari, cornici, ecc.) con un tipo di stucco a base di gesso misto a sostanze colorate. Il testo è suddiviso in quattro sezioni: la prima a carattere storico, la seconda specifica delle testimonianza, la terza che riguarda la parte più propriamente tecnica, la quarta che vuole dare un’idea su cosa si poteva realizzare con l’utilizzo di questa tecnica.
    • Antonio Turco   

      Imbiancare, pitturare, decorare la casa

      Attrezzature, materiali e tecniche per la manutenzione, la conservazione e il restauro di murature, legno, ferro, plastica, pavimenti e terrazzi

      Un manuale che tratta in maniera semplice, ma al tempo stesso approfondita, della tecnica moderna della tinteggiatura di pareti, legno e ferro, dei vari tipi di attrezzature, rivestimenti plastici e prodotti impiegati.

    • Antonio Turco   

      Il gesso

      Lavorazione, trasformazione, impieghi

      Il manuale si compone di due parti: la prima tratta la fabbricazione, le proprietà, gli impieghi del gesso, la seconda è una rassegna aggiornata e approfondita degli impieghi più attuali del gesso nei vari settori applicativi industriali.

    • Antonio Turco   

      Coloritura, verniciatura e laccatura del legno

      Manuale teorico-pratico ad uso dei verniciatori, laccatori, decoratori, mobilieri

      La scelta di un sistema di verniciatura adatto ad assicurare una efficace e sicura protezione nel tempo rappresenta un problema di non facile soluzione. Lo scopo di questo manuale è quello di fornire a tutti coloro che si occupano di problemi di verniciatura del legno, verniciatori, laccatori, mobilieri, una guida pratica e moderna per la scelta dei sempre più numerosi tipi di vernici, smalti e pitture. e una serie di dati utili per il controllo delle loro caratteristiche e lo sfruttamento dei loro pregi. Tali argomenti sono trattati in una forma pratica e sistematica.
    • Antonio Turco   

      Il doratore

      L’arte del doratore comporta la conoscenza e la pratica della stuccatura. Inoltre, il doratore deve essere anche un abile decoratore. Tutte le tecniche sono chiaramente illustrate in questo volume, in sedici capitoli sintetici ricchi di osservazioni e consigli.
    • Damaso Frazzoni   

      L’imbianchino decoratore-stuccatore

      Delle varie tecniche, antiche e moderne, per coloriture edili - Modo di pulire i muri e patinarli all'antico - Intonazione dei colori - Superficie liscia e superficie lucida - Doratura - Norme igieniche

      Il volume presenta una raccolta di esperienze e informazioni ormai rare e introvabili: l’Autore espone la sua materia con quell’amore innato per la professione che di un artigiano fa un artista. Per conoscere i vari materiali, come e quando possono essere utilizzati con piena efficacia, quale sia la loro resistenza all’azione climaterica e agli agenti atmosferici.