Argomenti

5 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Nino Caruso   

      Decorazione ceramica

      La nuova edizione di Decorazione ceramica conferma l’attualità di questo manuale sia quanti si avvicinano per la prima volta alla ceramica sia per coloro che hanno già esperienza nel settore.
      Tutte le tecniche decorative qui descritte sono il risultato di approfondite ricerche e di personali esperienze fatte sul campo da parte dell’autore, nelle università e nei centri ceramici europei, degli Stati Uniti e di paesi come il Giappone, la Cina, la Corea del Sud e l’Australia.
      Molte delle tecniche descritte nel volume sono sconosciute in Italia e la loro conoscenza potrà arricchire e stimolare sperimentazioni al fine di poter ottenere espressioni più legate alla cultura del nostro tempo.
      Il testo è aggiornato da una serie di soluzioni decorative utilizzabili in un contesto architettonico nella decorazione di cornici e fregi.
    • Anthony Quinn   

      Ceramica

      Principi, tecniche e processi

      Il volume presenta in modo chiaro ed esaustivo i principi e le tecniche che consentono di progettare e realizzare oggetti in ceramica. Sono descritte passo passo e con dovizia di immagini tutte le fasi, dalla ricerca di ispirazione ed elaborazione dell’idea al disegno delle varie parti, fino alla realizzazione del manufatto.

      Nella prima sezione si illustra la metodologia della fase creativa, dalla ricerca visiva fino al disegno e alla presentazione del progetto. Successivamente sono esaminati gli aspetti pratici della progettazione, quali lo studio della geometria e della forma, della qualità della superficie, della funzione e dei materiali. Nella terza sezione sono affrontate le tecniche di lavorazione, con esempi e indicazioni operative utili per arrivare al risultato finale desiderato, dal punto di vista sia funzionale sia estetico.

      Vengono infine mostrate alcune opere di professionisti, nelle quali è possibile visualizzare concretamente la realizzazione dei principi progettuali presentati.

    • Nino Caruso   

      Dizionario illustrato dei materiali e delle tecniche ceramiche

      Con oltre 200 ricette di smalti, vernici e ingobbi

      Il Dizionario illustrato dei materiali e delle tecniche ceramiche, semplice e rapido da consultare, risponde alle esigenze di chiarimento immediato che possono sorgere sia durante la lavorazione artistica sia nel corso di studi e/o approfondimenti personali circa l’antica e nobile arte della ceramica.Un ricco apparato iconografico, costituito da disegni e fotografie, correda le voci e ne facilita la comprensione; a ciò vanno aggiunte 32 tavole fuori testo a colori che riproducono le opere di noti artisti della ceramica.A sottolinearne l’aspetto pratico e tecnico, il volume è infine completato da un’appendice con oltre 200 ricette di smalti, vernici e ingobbi per basse e alte temperature.
    • Nino Caruso   

      Ceramica viva

      Manuale pratico delle tecniche di lavorazione antiche e moderne, dell'Oriente e dell'Occidente

      Il testo si propone quale manuale di riferimento sulla tecnica ceramica.
      In forma semplice, pratica ed esauriente, presenta le tipologie di lavorazione più diffuse non solo in Italia ma a livello internazionale. La trattazione comprende sia l’aspetto tecnico sia l’aspetto estetico e più propriamente creativo relativo alla ceramica d’arte. Attenzione particolare è dedicata alla tecnica della ceramica contemporanea che completa la trattazione classica della ceramica antica.
      Questa nuova edizione, completamente aggiornata e rinnovata, tratta anche le più recenti tecniche italiane e straniere, è arricchita da ulteriore e importante documentazione iconografica e si presenta con una nuova veste grafica che ne facilita la consultazione.
    • Emilio Martinotti   

      Il ceramista

      Metodi pratici

      Una trattazione esaustiva dell’antica arte della ceramica, ricca di idee e nozioni interessanti; un’opera utile sia ai dilettanti e autodidatti sia agli artisti già esperti.

      Un’introduzione generale della materia anticipa i quattordici capitoli in cui sono affrontati i vari aspetti della ceramica, come le argille e gli impasti, la preparazione della creta, gli arnesi e le attrezzature, le forme in gesso, il tornio. Particolare attenzione è rivolta all’ultimo capitolo dedicato alla ceramica per i ragazzi, dai sette anni in su

      Giunto alla quarta edizione, il volume è corredato da figure inserite nel testo e da tavole a colori.