Argomenti

5 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Giovanni Pirraglia   

      Programmazione avanzata con PLC S7-1200/1500, HMI, I/O analogici e orologio HW

      Il volume presenta le caratteristiche avanzate dei PLC Siemens S7-1200 e S7-1500, utilizzando nei progetti anche i moduli I/O analogici, l’orologio hardware e i pannelli operatori (HMI). Nel testo sono analizzate le configurazioni dell’hardware e poi, in modo più dettagliato, ma con un linguaggio sempre accessibile, le principali tecniche di programmazione avanzata, attraverso numerosi esempi scritti con la tecnica grafcet-ladder e realizzati in TIA Portal con la programmazione strutturata, rendendo così più facile la comprensione del progetto. L’opera, divisa in moduli, propone all’interno di ognuno di essi un discreto numero di esercizi svolti e al termine domande ed esercizi da svolgere, molto utili per la revisione e il consolidamento dell’argomento sviluppato. Sono presenti anche numerose figure che illustrano l’utilizzo e le funzioni del software TIA Portal.
    • Giovanni Marcianò   

      Robot & Scuola

      Guida per la progettazione, la realizzazione e la conduzione di un Laboratorio di Robotica Educativa (LRE)

      La robotica educativa, dopo diversi anni di studi, convegni ed esperienze, è diventata una realtà, che però ha ancora davanti a sé molta strada e ampie prospettive di sviluppo. Questo testo, frutto delle esperienze dell’autore in molte scuole italiane negli ultimi quindici anni, sintetizza i modi migliori per progettare e attrezzare un Laboratorio di Robotica Educativa (LRE) e offre indicazioni operative per condurlo efficacemente. Il Laboratorio di Robotica Educativa non è presentato semplicemente come un luogo fisico, ma come un ambiente di apprendimento flessibile, in cui la robotica educativa costituisce un metodo per esprimere le migliori valenze didattiche maturate nel ’900 (scuola attiva) da rilanciare oggi nel contesto della scuola digitale. Il LRE è una palestra ideale di didattica laboratoriale in cui “sapere” e “saper fare” si fondono per favorire l’interazione docenti-discenti e in cui i ragazzi possono essere attivi protagonisti dei loro apprendimenti, e la scuola riprendere il ruolo di luogo in cui è piacevole e motivante imparare insieme. La robotica in particolare, quale sintesi di saperi e tecniche, è veicolo ideale per la formazione di un curricolo integrato, di cui il LRE può rappresentare l’attuazione concretamente realizzabile. Il testo si rivolge a dirigenti, docenti, ma anche a genitori e studenti, che possono trovare ispirazione per essere attivi protagonisti di questa innovazione tecnologica e metodologica che sta contagiando sempre più scuole.

    • Giovanni Pirraglia   

      Programmare con i nuovi PLC S7-1200 e S7-1500

      Il volume, al momento l’unico in italiano sui PLC S7-1200 e S7-1500, presenta le principali caratteristiche dei due PLC Siemens attualmente in produzione. Nel testo viene prima analizzato l’aspetto hardware e poi, in modo più dettagliato, ma con un linguaggio tecnico sempre accessibile, il software di gestione. La teoria è sviluppata in modo semplice e corredata di esempi che rendono più facile la comprensione. Le tracce degli esercizi sono definibili affini all’impianto. Successivamente vengono esposte e sviluppate, sempre con esempi, le principali tecniche di programmazione avanzata. L’opera è divisa in moduli e al termine di ognuno sono proposti un buon numero di domande ed esercizi molto utili per la revisione e il consolidamento dell’argomento sviluppato. Sono presenti anche numerose figure che illustrano l’utilizzo e le funzioni del software TIA Portal.

    • Fortunato Grimaldi   

      Manuale delle macchine utensili a CNC

      Torni - Centri di lavoro - Elettroerosione - Ultrasuoni - Laser - Plasma - Getto d'acqua

      Il testo descrive, con uno studio approfondito, le strutture meccaniche ed elettroniche delle macchine utensili a CNC e ne evidenzia il funzionamento e il loro collocamento nel contesto della fabbrica della quale sono le componenti primarie del processo produttivo.
      L’esposizione è semplificata e si propone di essere comprensibile a tutti i livelli professionali, tecnici e meccanici. Vi sono riportati alcuni cenni applicativi di matematica e fisica che agevolano la comprensione degli argomenti suscitando nel lettore maggiore interesse.
      Oltre 400 figure illustrano 50 modelli delle macchine più in uso. Sono riportati 16 programmi operativi con relativo commento e la descrizione di molti controlli tra i più diffusi.
      Il CD-ROM descrive in ambiente CAD/CAM numerose lavorazioni con programmi e grafici, con la possibilità di intervenire direttamente per modificare il CAD, i parametri di lavoro e gli utensili.
      L’opera si rivolge ai progettisti, ai costruttori, agli utilizzatori delle macchine utensili a CNC e agli studenti delle scuole professionali.
    • Luca Bergamaschi   

      Manuale di programmazione dei PLC

      Con particolare riferimento alla CPU Siemens S7-200 e al linguaggio Micro Step 7 in ambiente Windows

      Nell’ambito dell’automazione industriale, il sofware dei sistemi di controllo a microprocessore riveste un’importanza sempre maggiore. L’impiego di opportune tecniche di programmazione consente di affrontare in modo metodico la progettazione del software.

      Questo volume si rivolge agli operatori impegnati nel campo dell’automazione industriale intenzionati ad approfondire le proprie conoscenze e a sviluppare la proprie capacità di programmazione dei PLC.

      In questa seconda edizione in particolare sono stati aggiunti nuovi esempi di applicazione delle tecniche di programmazione di tipo informatico con l’obiettivo di fornire le nozioni della programmazione necessarie per impegnarsi in qualsiasi progetto di di automazione industriale attraverso PLC.