Argomenti

120 risultati trovati - pagina 1 di 12

    • Fernando Pierini   

      Generatori di vapore

      Per la preparazione all'esame di abilitazione alla conduzione di generatori di vapore d'acqua in ottemperanza al decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 94 del 7 agosto 2020

    • Fernando Pierini   

      Generatori di vapore

      Per la preparazione all'esame di abilitazione alla conduzione di generatori di vapore d'acqua in ottemperanza al decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 94 del 7 agosto 2020

      Gli argomenti di questa seconda edizione, aggiornata in ottemperanza al decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 94 del 7 agosto 2020, comprendono le conoscenze richieste dalla normativa e le integrazioni suppletive in relazione al progresso tecnologico.

      Si è tenuto presente in particolare il D.Lgs. 81/2008 Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro e s.m.i. specialmente per le prescrizioni applicabili ai generatori e agli apparecchi a pressione.

      Il presente testo rappresenta uno strumento di grande utilità anche per i datori di lavoro, per i dirigenti e per tutti i soggetti obbligati alla tutela della sicurezza.

    • Stefano Poletti   

      Il manuale del videomaker

      Smart-guide al mondo dell'audiovisivo

      Come scegliere la giusta inquadratura? Come sviluppare un’idea creativa? Quali videocamere utilizzare e come?

      Informazioni, consigli, tecniche e suggerimenti imprescindibili per realizzare video professionali. Il libro affronta i vari aspetti della produzione: la grammatica dell’immagine, le tecniche di ripresa, la creatività, l’attrezzatura in commercio, le fasi di organizzazione, la fotografia e il montaggio. Un manuale che va “dritto al sodo”. Perfetto per approfondire il mondo del videomaking. Destinato a chi è alle prime armi ma anche ai professionisti del settore.

    • Davide Munaretto   

      Orologeria

      Manuale di riparazione e restauro dalla teoria alla pratica

      Quando si interviene sugli orologi, antichi o moderni che siano, ci si deve sempre aspettare di trovare delle anomalie di gravità variabile che spesso richiedono interventi ricostruttivi. Orologeria è una guida dove poter trovare tutte le risposte che servono per affrontare con serenità e professionalità il mestiere dell’orologiaio riparatore.

      I 19 capitoli in cui il manuale è articolato costituiscono un autentico viaggio attraverso la meccanica, la matematica e la tecnica costruttiva di componenti antichi e moderni. Una finestra sulle tecniche del passato che si fondono con nozioni moderne derivanti da anni di esperienza e pratica di laboratorio.

      Oltre a diversi cenni storici specie sulle lavorazioni tradizionali, la trattazione è puntualmente accompagnata da numerosissimi disegni e fotografie, tutti realizzati dall’autore, che illustrano l’applicazione pratica dell’argomento di volta in volta affrontato.

    • Biagio Giannì   

      Le analisi chimiche ambientali

      Dal campionamento al dato

      Le analisi chimiche ambientali giocano un ruolo importante nell’andamento economico di un paese. Per questo è fondamentale consolidarne l’affidabilità da parte dei laboratori che, come prima cosa, devono porre l’accento sulla fase di campionamento, processo di fondamentale importanza ed effettivo punto di partenza dell’analisi stessa, seppur spesso non considerato.

      Nato dalla necessità di fornire uno strumento di studio e ausilio a chi si affaccia per la prima volta al mondo dei laboratori come pure a chiunque lavori nel settore, il volume riporta in termini pratici i principi più importanti delle diverse metodiche di campionamento e analisi ufficiali sia a livello nazionale che internazionale.

      Preciso e affidabile, questo testo rappresenta una guida operativa al campionamento e all’analisi degli elementi che compongono l’ambiente circostante, l’acqua e l’aria, ma anche i rifiuti.

    • Umberto Nicolao   

      Crossover per sistemi di altoparlanti

      Manuale di progettazione

      Crossover per sistemi di altoparlanti è un manuale di progettazione dedicato a quello che è l'elemento in grado di garantire un’efficace ed efficiente sinergia tra altoparlanti diversi come subwoofer, woofer, midrange e tweeter. Da sempre, infatti, il crossover è considerato il cuore di un sistema di diffusione acustica, fondamentale per la determinazione della resa sonora di impianti per HiFi, car audio, amplificazione di concerti, monitoraggio live o in studio di registrazione.

      Il manuale tratta ogni aspetto inerente l’individuazione delle modalità più consigliabili di incrocio tra le risposte acustiche degli altoparlanti, con particolare attenzione alla realizzazione circuitale di crossover passivi. In senso più ampio progettare un crossover significa praticare l’arte del suddividere – dosandole opportunamente – le componenti del segnale musicale, tenendo conto delle specifiche caratteristiche degli altoparlanti chiamati a fare parte del sistema.

      Oltre a offrire spiegazioni approfondite su ogni aspetto che riguardi il crossover, il volume contiene una serie di preziose tabelle, figure, grafici di risposta e schemi di progettazione che ne fanno un riferimento ideale non solo per tutti quegli audiofili appassionati autocostruttori di sistemi di altoparlanti, ma anche per professionisti e tecnici audio interessati ad approfondire le loro conoscenze in materia.

    • Gaetano Conte   

      Manuale di impianti elettrici

      Progettazione, realizzazione e verifica delle installazioni elettriche in conformità con le Norme tecniche e di legge

      Il Manuale di impianti elettrici tratta in modo completo e approfondito gli argomenti utili ai tecnici che si occupano di progettazione, realizzazione e verifica delle installazioni elettriche, in particolare nel campo della media e della bassa tensione. Il testo è rivolto anche a tecnici di diversa formazione che abbiano necessità di accostarsi al settore degli impianti elettrici.

      Giunto alla sua quarta edizione, il manuale è stato completamente aggiornato sia sul piano normativo, sia riguardo le caratteristiche tecniche dei componenti presentati. In particolare, si è tenuto conto del regolamento CPR che definisce il comportamento dei cavi in caso d’incendio e delle prescrizioni della variante V2 della norma CEI 64-8 che ha introdotto numerosi cambiamenti per gli impianti elettrici nei locali medici.

      Infine, il manuale è arricchito da numerose applicazioni che riguardano casi professionali concreti, mentre nel capitolo conclusivo sono riportati tre esempi di progetti di impianti elettrici in bassa e media tensione.

    • Fernando Pierini   

      Impianti termici

      Per la preparazione all’esame di abilitazione alla conduzione di impianti termici

      Guida per la preparazione all’esame per l’ottenimento del patentino di abilitazione alla conduzione degli impianti termici.

      Il libro fornisce uno strumento prezioso, completo e aggiornato alla conduzione e sorveglianza degli impianti termici, con attenzione ai progressi, alle innovazioni tecnologiche e alle normative più recenti. In particolare il D.Lgs. 152/2006 introduce la figura del conduttore abilitato e sancisce le linee guida per le figure professionali coinvolte a vario titolo quali: amministratori e proprietari di condomini, terzo responsabile, conduttori e tecnici manutentori.

      Il volume costituisce quindi sia un valido supporto per gli allievi dei corsi per il conseguimento dell’abilitazione alla conduzione di impianti termici, sia un pratico riferimento di consultazione per gli operatori del settore.

    • Luigi Baldassini    Lorenzo Fiorineschi   

      Vademecum per disegnatori e tecnici

      Disegni tecnici e CAD - Matematica - Fisica - Ingranaggi - Meccanica - Resistenza materiali - Tabelle normalizzati - Prodotti industriali - Cuscinetti - Tolleranze - Prodotti semilavorati - Designaz. Materiali

      Nuova edizione rivista e aggiornata di uno strumento assolutamente unico e di grande utilità per professionisti e studenti; un testo di rapida consultazione e una fonte di informazioni relative a tutti gli argomenti inerenti il disegno meccanico e la progettazione di componenti meccanici. La nuova edizione amplia la sezione di modellazione CAD 3D riportando ulteriori funzioni ed esempi pratici, e presenta una breve ma esaustiva introduzione alle tecnologie di prototipazione rapida tramite stampa 3D. Inoltre: la sezione dedicata agli ingranaggi comprende ora anche gli innovativi riduttori armonici con indicazioni pratiche per il loro funzionamento; sono state ampliate le pagine relative al dimensionamento degli organi filettati ed è presente una trattazione dedicata al fenomeno della fatica meccanica.

    • Aidan Walker   

      Atlante del legno

      Guida ai legnami del mondo

      L’Atlante del legno è una guida riccamente illustrata destinata ad artigiani, designer e appassionati del fai da te, e a coloro che in genere, per professione o per hobby, necessitano di informazioni chiare e dettagliate su una delle risorse naturali più versatili ed apprezzate. La sezione introduttiva illustra l’anatomia e il ciclo vitale degli alberi e la struttura cellulare del legno. Sono descritti i vari tipi di foreste diffuse nel mondo, con una sezione dedicata ai complessi aspetti della deforestazione e della conservazione. Il testo esamina quindi i processi che portano il legno della foresta fino all’utente finale, inclusi i metodi di taglio e il modo in cui questi influenzano le applicazioni del materiale. La parte principale del libro è una raccolta alfabetica di schede illustrate riguardanti i 150 legnami più pregiati e utilizzati. Ogni essenza è mostrata in una grande e dettagliata fotografia che permette di coglierne con immediatezza e precisione il colore, il disegno e la fibratura, fornendo quindi un importante riferimento visivo per la selezione di un legno. Nella tavola sono poi riportate in modo sintetico ma esauriente le informazioni essenziali relative al singolo legname: crescita, distribuzione geografica, aspetto esteriore, proprietà meccaniche, lavorabilità, usi e applicazioni commerciali.

    • Timothy Samara   

      Progettare con e senza griglia

      La costruzione del layout per la stampa e per il web

      Negli anni ’50 del Novecento servirsi dei sistemi basati sulla griglia per organizzare un layout divenne lo standard, e in tempi recenti la griglia tipografica è tornata a essere oggetto di interesse. Ma fin dal principio, alcuni graphic designer hanno cercato di rompere lo schema compositivo basato sulla struttura ortogonale a favore dell’espressività, dando vita a un dibattito ideologico che è tutt’ora in corso. Queste posizioni opposte hanno generato alcuni tra i progetti più convincenti che siano mai stati creati, ed entrambe offrono strumenti validi: la sfida è determinare quale sia la soluzione più adatta a ogni specifico obiettivo. Progettare con e senza griglia presenta la più esaustiva, accessibile e approfondita rassegna di concept di layout che sia mai stata pubblicata. Scegliere di seguire le regole oppure di infrangerle richiede innanzitutto di comprendere a che cosa servono e poi di considerare pratiche di segno opposto, valutandole in situazioni concrete con esempi tratti dal mondo reale.