Argomenti

37 risultati trovati - pagina 1 di 4

    • Francine Pellegrini    Karine Renzi   

      Italiano per francesi / Italien pour français

      Manuale di grammatica italiana con esercizi / Manuel de grammaire italienne avec des exercices

      Italiano per francesi approfondisce e traduce tutti i temi della grammatica italiana tenendo costantemente presente la lingua, la cultura e la mentalità francese.

      Concepito con un approccio bilingue, il testo sviluppa una corretta progressione didattica e può essere usato sia in aula con il supporto di un insegnante sia dall’autodidatta.

      Articolato in 24 capitoli, il manuale mette a disposizione dello studente:

      • un’introduzione alla fonetica con esercizi d’ascolto e relative tracce mp3 disponibili online all’indirizzo www.hoeplieditore.it nella pagina dedicata al volume;

      • le spiegazioni in italiano e francese di tutte le strutture grammaticali;

      • le istruzioni in doppia lingua per lo svolgimento dei numerosi esercizi;

      • un glossario dei termini più rilevanti dopo ogni esercizio;

      • la soluzione di tutti gli esercizi;

      • un’appendice con la coniugazione dei verbi ausiliari, di quelli regolari e dei verbi irregolari;

      • un dizionario essenziale della lingua italiana con la traduzione in francese di ciascuna voce.

    • Marida Muscolino   

      Facciamo il CELI 4!

      Manuale di preparazione all'esame CELI 4 dell'Università per Stranieri di Perugia

      L’esame CELI 4 dell’Università per Stranieri di Perugia verifica il livello C1 di conoscenza della lingua italiana secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue e certifica che i candidati abbiano sviluppato abilità linguistiche tali da poter lavorare e iscriversi a corsi di studio anche di livello universitario e/o post-universitario in contesto italiano. Facciamo il CELI 4! è un manuale di preparazione a questo esame, strutturato in cinque parti corrispondenti alle diverse prove che lo studente deve affrontare, ovvero comprensione della lettura; produzione di testi scritti; competenza linguistica; ascolto; produzione orale. Tutte le esercitazioni sono fornite di soluzioni così da permettere allo studente di prepararsi all’esame in piena autonomia. Completa il volume un facsimile d’esame per la corretta simulazione del CELI 4, limitatamente alla prova scritta. Tutte le prove d’ascolto, inclusi i testi d’esempio, sono disponibili online in formato MP3 all’indirizzo www.hoeplieditore.it, nella pagina dedicata al volume.

    • Monica Celi    Cinzia Medaglia    Marco Giarratana   

      Grammatica d’uso della lingua italiana

      Teoria ed esercizi

      La Grammatica d’uso della lingua italiana è un manuale di pronto utilizzo, con una chiara e semplice spiegazione dei contenuti teorici, finalizzato a un uso corretto della lingua italiana e all’acquisizione di un’immediata competenza comunicativa. Il volume si rivolge a studenti stranieri di livello A1-B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (livello elementare-intermedio). Questa nuova edizione è suddivisa in 100 unità, ciascuna delle quali affronta un singolo argomento grammaticale su una doppia pagina. Sulla pagina di sinistra lo studente trova la spiegazione della regola finalizzata a un uso corretto della lingua e all’acquisizione di un’immediata competenza comunicativa; sulla pagina di destra, invece, è presente una vasta gamma di esercizi. Ogni dieci unità sono inoltre proposti degli esercizi di riepilogo per verificare i progressi raggiunti e le sezioni Prove CELI con esempi di prove e attività di comprensione orale per il Certificato di Lingua Italiana. A fine volume sono a disposizione dello studente le Note di fonetica, che offrono un quadro sintetico delle regole di pronuncia dell’italiano; gli Esercizi di fonetica, per esercitarsi nella pronuncia e nell’ortografia; un’Appendice con tabelle riepilogative sui principali elementi di grammatica, con particolare attenzione agli aspetti irregolari (verbi, formazione dei nomi ecc.). I file audio in formato Mp3 relativi agli esercizi di ascolto e di comprensione sono disponibili all’indirizzo www.hoeplieditore.it/8619-1. Il manuale può essere utilizzato sia come strumento di supporto al libro di testo in classe sia per lo studio autonomo; in tal senso le Soluzioni, disponibili in fondo al volume, consentono un’immediata verifica del corretto svolgimento degli esercizi.
    • Giulia Covarino    Michela Filippini    Alessandra Gramolini    Angela Madia   

      L’italiano della Chiesa

      Corso di lingua e cultura per religiosi cattolici

      L’italiano della Chiesa si rivolge a studenti religiosi, sia in Italia che all’estero, per i quali l’italiano è lingua di studio e chiave d’accesso alla cultura e società italiana. Il volume copre i livelli A1-A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue e presenta elementi linguistico-culturali utili nelle situazioni comunicative quotidiane e in quelle tipicamente attinenti a contesti religiosi (in parrocchia, in chiesa, in pellegrinaggio ecc.). I numerosi testi proposti sono selezionati in base ai contesti e agli ambiti lessicali di interesse per un pubblico così specifico, in modo da fornire allo studente religioso le abilità linguistiche necessarie a proseguire gli studi nelle università pontificie in Italia e a svolgere il proprio servizio per la Chiesa
    • Alessandra Latino    Marida Muscolino   

      Nuovo 1, 2, 3... Italiano!

      Corso comunicativo di lingua italiana per stranieri

      Nuovo 1, 2, 3... Italiano! è l’edizione completamente rinnovata nei contenuti di 1, 2, 3... Italiano!. La nuova edizione mantiene l’approccio comunicativo-interattivo ed è strutturata secondo le fasi di presentazione, consolidamento grammaticale e lessicale, pratica guidata e pratica libera. Il volume 1 corrisponde al livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue e serve a sviluppare le competenze comunicative e grammaticali di base, come dare informazioni personali e gestire semplici situazioni quotidiane. Il libro contiene la simulazione di una prova di certificazione CELI impatto (A1).
  • Volumi che compongono l'opera

    • Francine Pellegrini    Andras Gemes   

      Italiano per tedeschi / Italienisch für Deutsche

      Manuale di grammatica italiana con esercizi / Leherbuch Italienische Grammatik mit Übungen

      Italiano per tedeschi approfondisce e traduce tutti i temi della grammatica italiana tenendo costantemente presente la lingua, la cultura e la mentalità tedesca. Concepito con un approccio bilingue, il testo sviluppa una corretta progressione didattica e può essere usato sia in aula con il supporto di un insegnante sia dall’autodidatta. Articolato in 24 capitoli, il manuale mette a disposizione dello studente:un’introduzione alla fonetica con esercizi d’ascolto e relative tracce mp3 scaricabili; le spiegazioni in italiano e tedesco di tutte le strutture grammaticali; le istruzioni in doppia lingua per lo svolgimento dei numerosi esercizi; un glossario dei termini più rilevanti dopo ogni esercizio; la soluzione di tutti gli esercizi; un’appendice con la coniugazione dei verbi ausiliari, di quelli regolari e dei verbi irregolari; un dizionario essenziale della lingua italiana con la traduzione in tedesco di ciascuna voce.

    • Rossana Andriuzzi   

      L’italiano dell’arte

      Corso di lingua italiana

      L’italiano dell’arte è un corso per l’apprendimento della lingua italiana attraverso l’analisi di opere d’arte pittoriche, pensato per studenti stranieri di livello intermedio (livelli B1-B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue). Il corso ha un approccio comunicativo: a partire dall’input visivo, ossia un’opera d’arte, lo studente è invitato a riflettere e a fare ipotesi sul quadro in questione, ma soprattutto a lavorare sulle sue conoscenze dell’italiano per sviluppare le capacità comunicative per parlare di arte in lingua italiana.
    • Gaia Chiuchiù    Angelo Chiuchiù   

      In Italiano. Il corso

      Gramática contrastiva italiano-português. A1-A2

      Este livro apresenta a estrutura da língua italiana e focaliza aspectos em que o sistema do italiano e o sistema do português são divergentes – abordando não só o aspecto morfossintático, mas também o lexical, pragmático e fonético.

      Destina-se a falantes do português que aprendem italiano, e também a qualquer interessado na evidenciação de aspectos da estrutura do italiano em confronto com o português. A ideia central é a de que é possível facilitar a aprendizagem ao expor de que forma são organizadas as construções em italiano, colocando em evidência aspectos contrastivos e chamando a atenção para pontos em que as duas línguas não são similares. Os estudantes (sobretudo os autodidatas) lucram por perceber de forma mais clara e evidente a estrutura do italiano, o que facilita a formulação das hipóteses que levarão à composição da interlíngua. Os professores, por outro lado, se beneficiam ao observar quais aspectos didáticos merecem maior ênfase, o que permite otimizar a explicação e dirigir de forma mais produtiva a exercitação.

      O livro é composto de 7 capítulos, que apresentam questões de nível inicial, ou seja, A1 e A2. Cada capítulo apresenta 4 partes: a primeira trata da descrição da parte formal, relativa à estrutura morfossintática; a segunda trata do vocabulário, e apresenta alguns “falsos amigos”, ou seja, palavras parecidas mas de significado diferente; a terceira parte acrescenta informações estruturais e lexicais, e sobretudo fornece informações pragmáticas sobre a cultura e o modo de vida italiano; e a quarta parte apresenta dados fonéticos e ortográficos, focalizando detalhes de pronúncia da língua italiana. Todas as explicações são breves e simples, feitas em português, na língua do aluno, sempre com o objetivo de ser claras e compreensíveis, acessíveis ao estudante. Ao final do livro é apresentado um pequeno dicionário bilíngue, com palavras e expressões frequentes no uso do italiano, apontando ainda formas verbais irregulares e os verbos que têm como auxiliar o verbo essere. Assim, o livro procura esclarecer a falantes de português os principais pontos de dúvida quanto ao uso da língua italiana contemporânea.

    • Giulia Covarino    Michela Filippini    Alessandra Gramolini    Angela Madia   

      L’italiano della Chiesa

      Corso di lingua e cultura per religiosi cattolici

      L’italiano della Chiesa si rivolge a studenti religiosi, sia in Italia che all’estero, per i quali l’italiano è lingua di studio e chiave d’accesso alla cultura e società italiana. Il volume copre il livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue e si affaccia anche su quello successivo (B2), permettendo così allo studente religioso di sviluppare le competenze linguistico-culturali utili a muoversi in ambito accademico e a svolgere il proprio servizio per la Chiesa. A tale scopo il manuale propone numerosi testi accademici, biblici e preghiere, ovvero materiali adeguati, nei temi e nelle forme, a un pubblico così specifico. Libro dello studente strutturato in 6 unità didattiche, suddivise a loro volta in 3 unità di apprendimento, una sezione dedicata a Pronuncia e ortografia e un Dossier per approfondimenti culturali; al termine del volume un Eserciziario, le soluzioni degli esercizi e una Sintesi grammaticale. CD-Audio (allegato al libro dello studente) con i brani audio per le attività di classe. eBook+ (collegato al libro dello studente) con: i file relativi ai brani audio per le attività di classe presenti nel volume; gli esercizi interattivi per l’autoverifica; gli approfondimenti di argomenti specifici e relativi esercizi; i link attivi a video. Risorse online su hoepliscuola.it con: la trascrizione delle tracce audio; i laboratori didattici di approfondimento culturale basati su materiali multimediali; le schede di approfondimento; le Indicazioni per l’insegnante con schede fotocopiabili e ritagliabili per lo svolgimento delle attività.
    • Gaia Chiuchiù    Angelo Chiuchiù   

      In Italiano. Il corso

      In italiano. Il corso si articola in 3 volumi ed è pensato per studenti stranieri giovani e adulti, in un contesto d'aula o di autoapprendimento. I materiali didattici proposti, situati sempre in contesti reali e presentati attraverso video introduttivi, sviluppano e consolidano gli elementi comunicativi, grammaticali, lessicali e di civiltà indispensabili per comunicare in modo efficace nelle situazioni più ricorrenti. Il volume 1 copre i livelli A1 e A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue e include modelli testuali di comprensione e produzione dei testi estesi incentrati sulle macrofunzioni descrivere e narrare.