Argomenti

14 risultati trovati - pagina 1 di 2

    • Fabio Fantozzi    Gianpaolo Scatizzi    Francesca Venturelli   

      La certificazione energetica e ambientale LEED®

      Guida ai principi

      LEED® è lo standard di certificazione energetica e di sostenibilità per la progettazione, costruzione e gestione di edifici sostenibili, sia dal punto di vista energetico ambientale sia sociale, economico e della salute, più conosciuto al mondo. Il sistema si sta decisamente diffondendo anche in Italia come strumento complementare all’attuale quadro normativo sulla Certificazione Energetica degli Edifici. Il Protocollo LEED® è infatti in grado di estendere il giudizio meramente energetico dell’edificio, riportato nell’APE (Attestato di Prestazione Energetica), ad aspetti di compatibilità dello stesso con l’ambiente circostante e con il benessere degli occupanti. Questo manuale introduce il lettore all’universo del LEED® e lo guida alla comprensione delle finalità e dei requisiti necessari all’acquisizione dei crediti. Il volume è destinato a progettisti, consulenti, operatori del settore delle costruzioni e degli impianti che per primi intendono proporre ai propri clienti o ai propri interlocutori un nuovo criterio di valutazione delle prestazioni dell’edificio, in grado di aumentarne notevolmente anche il valore commerciale. Un riferimento indispensabile sia per coloro che intendono procedere alla progettazione o alla ristrutturazione di edifici secondo lo standard LEED®, sia per le aziende e gli operatori che vendono o commercializzano (o che intendono farlo) materiali in grado di permettere l’acquisizione di crediti LEED®.
    • Rocco Carfagna    Giuseppe Sorrentino   

      Impianti di cogenerazione e trigenerazione

      Guida alla progettazione, realizzazione e gestione

      Con un mercato immobiliare che registra una cospicua diminuzione del numero di abitazioni e un contesto industriale in larga parte obsoleto ed energivoro, gli impianti per la produzione combinata dell’energia elettrica e termica rappresentano un grande potenziale per la riqualificazione energetica. In questo contesto la tecnica della cogenerazione può rivelarsi, in molti casi, soprattutto se supportata da una buona progettazione iniziale, un ottimo strumento per ripianare i bilanci energetici e ridurre in maniera consistente la bolletta energetica. Il volume affronta, per la prima volta in maniera organica, le problematiche inerenti sia alla progettazione che alla messa in esercizio degli impianti di cogenerazione e trigenerazione, e tratta gli aspetti generali e di dettaglio che caratterizzano ciascun tipo di impianto, compresi quelli microcogenerativi. Successivamente sviluppa i temi specialistici inerenti all’impostazione dello studio di fattibilità e alla progettazione complessiva dell’impianto, dedicando un’intera sezione alla normativa vigente e alle procedure occorrenti per condurre a termine l’iter autorizzativo finalizzato alla messa in esercizio. L’opera, corredata di numerosi esempi, costituisce una guida rivolta a tutti gli operatori di settore (tecnici e progettisti, ESCO, responsabili tecnici di impianti sportivi e tecnici di enti pubblici, studenti dei corsi universitari specialistici in ingegneria) in grado di guidare il lettore dall’impostazione del progetto fino all’entrata in esercizio dell’impianto.
    • Michele M. Monte    Vincenzo Torretta   

      Valutazione e impatto ambientale

      Manuale tecnico-operativo per l'elaborazione di studi di impatto ambientale

      Il primo manuale tecnico-operativo per affrontare e supportare lo sviluppo della documentazione tecnica richiesta dai procedimenti di Valutazione di Impatto Ambientale di un progetto. Il testo è rivolto a coloro che, a vario titolo, sono protagonisti di questo tipo di procedimenti: istituzioni ed enti locali, professionisti, stakeholder e progettisti, associazioni ambientaliste e imprenditori. Il manuale prevede: un’ampia trattazione del rapporto tra procedure di valutazione ambientale e livelli di progettazione; la descrizione delle principali questioni metodologiche legate alla lettura dei progetti e allo studio di impatto ambientale; l’interpretazione e le diverse tipologie di problem setting nell’esecuzione di un S.I.A.; la descrizione delle metodologie operative per la definizione, la costruzione e lo sviluppo dei Quadri di riferimento programmatico, progettuale e ambientale. Principali punti di forza del volume sono: l’approccio orientato alla descrizione dei contenuti tecnico-operativi; la spiegazione delle procedure di valutazione in relazione alle diverse tipologie di progetto; la descrizione delle problematiche relative alla redazione di uno studio di valutazione ambientale.
    • Luca Rubini    Silvia Sangiorgio    Claudia Le Noci   

      Il nuovo edificio green

      Soluzioni per il benessere abitativo e l'efficienza energetica. Ristampa anastatica della 1ª edizione

      L’edilizia si sta muovendo rapidamente nella direzione della sostenibilità ambientale, con soluzioni che guardano al futuro.

      Quali sono i materiali più adatti, tra quelli già disponibili da tempo in commercio, e quali invece le novità proposte di continuo dalla ricerca di settore. Come sfruttare il sole, la fonte energetica più abbondante e gratuita che abbiamo a disposizione, per riscaldare e illuminare l’edificio. Come garantire il benessere abitativo, per rendere la casa un luogo piacevole e salutare. E inoltre, come ridurre le dispersioni e autoprodurre l’energia fino a rendere pressoché nullo il bilancio energetico dell’edificio, grazie alle tecnologie di efficienza energetica e alle soluzioni basate sulle fonti rinnovabili.

      Questi e altri aspetti sono esposti con completezza e competenza nel testo, rivolto sia al professionista che si accinge a progettare in modo sostenibile, sia a chi non è del settore e vuole saperne di più. Le numerose immagini, gli esempi e i dati dei produttori offrono al lettore una panoramica completa sulle potenzialità e i nuovi sviluppi del settore green.

    • Massimo Guazzotti   

      Acustica edilizia e rumore ambientale

      Acustica edilizia e rumore ambientale presenta in un volume autonomo i contenuti, aggiornati e rivisti, presenti su questi temi nell’85a edizione del Nuovo Colombo - Manuale dell’ingegnere. Il testo propone una rassegna, sintetica ma completa, delle soluzioni ingegneristiche oggi a disposizione per la progettazione edilizia e la pianificazione del territorio. Vi sono illustrati i requisiti minimi stabiliti dal quadro legislativo e normativo vigente nonché i criteri della buona pratica progettuale. Figure e tabelle di dati a corredo supportano la chiara esposizione degli argomenti. L’opera è un utile riferimento specifico per la preparazione all’Esame di Stato per l’abilitazione professionale degli ingegneri edili, civili e ambientali e degli architetti.

    • Cinzia Acaia   

      Discariche controllate

      Lo scarico controllato dei rifiuti solidi rappresenta l’ultima fase, imprescindibile, del loro definitivo smaltimento. Al terreno devono tornare infatti i residui e gli scarti di natura solida prodotti da tutti i precedenti trattamenti dei rifiuti, finalizzati a recuperare i materiali e l’energia in essi ancora contenuti. Il volume presenta in forma autonoma i contenuti sulle discariche controllate già presenti nell’85a edizione del Nuovo Colombo, Manuale dell’ingegnere, con nuovi approfondimenti. Progettisti, consulenti, gestori e in generale gli operatori del settore troveranno in questo libro riferimenti aggiornati ai seguenti argomenti: normativa che regolamenta lo smaltimento in discarica; diverse tipologie di discariche; progettazione delle discariche; costruzione; gestione; monitoraggio.

    • Stefano Cernuschi    Michele Giugliano    Giovanni Lonati   

      Trattamento delle emissioni in atmosfera

      La crescente attenzione che coinvolge la qualità dell’aria, intesa come fondamentale componente della qualità della vita, ha determinato profondi cambiamenti nel ruolo della tecnologia di depurazione, finalizzata a prevenire l’emissione degli inquinanti. Il volume, che raccoglie in veste autonoma i temi di ingegneria ambientale presenti nell’85a edizione del Nuovo Colombo, Manuale dell’ingegnere, espone le principali caratteristiche delle tecniche di controllo degli scarichi gassosi in atmosfera. La trattazione illustra l’inquadramento normativo aggiornato e presenta una rassegna delle più attuali tecnologie del settore. Il linguaggio concreto ed essenziale fornisce una valida base formativa sui principali aspetti ingegneristici della materia e rende il testo un utile riferimento specifico per la preparazione all’Esame di stato per l’abilitazione professionale degli ingegneri ambientali.

    • Fabio Inzoli    Alberto Bianchi   

      Fonti energetiche rinnovabili

      Fonti energetiche rinnovabili presenta in volume autonomo una raccolta di contenuti sul tema presenti nell’85a edizione del Nuovo Colombo, Manuale dell’Ingegnere. Il testo propone una esauriente rassegna delle principali fonti di energia alternative alle tradizionali fonti fossili e non esauribili in una scala dei tempi umana. Esse sono alla base della cosiddetta green economy. Nell’opera è dato spazio sia alla presentazione delle efficaci tecnologie di settore sia ai criteri della buona pratica progettuale. L’impostazione manualistica dei contenuti, sinteticamente esposti, fornisce una valida base di riferimento tecnico degli aspetti fondamentali dei vari argomenti trattati. Numerose figure e tabelle di dati a corredo supportano la chiara esposizione degli argomenti.

    • Luca Rubini   

      Bioedilizia

      Bioedilizia presenta in volume autonomo i contenuti, aggiornati e rivisti, dell’omonimo capitolo presente nell’85a edizione del Nuovo Colombo, Manuale dell’Ingegnere. Il testo propone una rassegna, sintetica ma completa, delle soluzioni ecosostenibili che si possono oggi adottare nella moderna progettazione edilizia. Vi sono illustrati i requisiti minimi stabiliti dalla normativa vigente nonché i criteri della buona pratica progettuale. Figure e tabelle di dati a corredo supportano la chiara esposizione degli argomenti. L’opera è un utile riferimento specifico per la preparazione all’Esame di stato per l’abilitazione professionale degli ingegneri edili e degli architetti.

    • Luca Rubini    Silvia Sangiorgio   

      Le energie rinnovabili

      Le nuove tecnologie di produzione elettrica e termica. Eolico e idroelettrico - Solare fotovoltaico e termodinamico - Solare termico, geotermia, biomasse - Nuovo conto energia, certificati verdi

    • Luca Rubini    Silvia Sangiorgio   

      Le energie rinnovabili

      Le nuove tecnologie di produzione elettrica e termica. Eolico e idroelettrico - Solare fotovoltaico e termodinamico - Solare termico, geotermia, biomasse - Nuovo conto energia, certificati verdi

      Nate sotto la vecchia denominazione discriminatoria di “fonti alternative”, che contribuiva a mettere in ombra l’intero settore, le fonti energetiche nuove e rinnovabili sono oggi riconosciute per le loro reali potenzialità. Nell’ultimo decennio hanno dimostrato come sia possibile ottenere un mix energetico più sostenibile e a basso impatto ambientale, con possibilità che spaziano dagli impianti “mini” ad uso familiare a quelli di potenza.
      Se fotovoltaico ed eolico, grazie alla spinta degli incentivi, hanno fatto da apripista a queste nuove energie, creando un mercato ormai solido, anche le altre tecnologie a fonti rinnovabili si stanno gradatamente affermando con un’infinità di soluzioni applicative. Soluzioni che rimettono in discussione le modalità non solo produttive, ma anche di distribuzione e vendita dell’energia, con il supporto di un background normativo e procedurale sempre più ampio e complesso, ma anche più attento e mirato.
      Questo testo, grazie al contributo di ricercatori ed esperti del settore energetico, esplora le diverse tecnologie per fornire una panoramica ampia e completa su un settore destinato a una sicura crescita.