Argomenti

4 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Paolo Poli   

      Formule e analisi dei dati con Excel 2021 e VBA

      Strumenti e comandi per l’impiego professionale di Excel

      Pensato per tutti coloro che impiegano Excel per le attività quotidiane, il libro affronta in modo esaustivo l’uso delle funzioni, con una grande quantità di esempi pratici, utili per sfruttare la ricchissima collezione di funzioni di cui è dotata la nuova versione di Excel.

      Una preziosa risorsa per aiutare a trasformare i dati grezzi in informazioni utili, così da evidenziare punti di forza e punti deboli, tendenze, rischi e opportunità, estraendo dai dati quegli aspetti che rischierebbero di rimanere nascosti.

      Dopo aver approfondito l’impiego delle varie categorie di funzioni, il libro si concentra su alcuni degli strumenti più avanzati di Excel, come le tabelle e i grafici pivot, l'analisi di simulazione, lo strumento Ricerca obiettivo, il Risolutore e tanti altri strumenti avanzati di analisi, e si conclude con un’introduzione al linguaggio VBA in Excel, che consente di estendere, personalizzare e potenziare ancora di più il programma, accelerando i compiti più ripetitivi e creando nuove funzioni.

    • Bettina Di Virgilio   

      Photoshop CC

      Dagli strumenti base al fotoritocco avanzato

      Photoshop è in continua evoluzione e si arricchisce costantemente di nuove funzioni e servizi. Questa guida, redatta su Photoshop 2020, vuole rinnovare l’impegno ad aiutare professionisti e appassionati di fotografia a scoprire le possibilità offerte dal programma leader nel ritocco fotografico.

      Il manuale, completamente a colori, guida il lettore a comprendere il mondo del digitale e i metodi per elaborare il proprio lavoro a partire dalle basi, fino alle tecniche più avanzate.

      Dopo una prima parte dedicata all’apprendimento delle nozioni fondamentali, si affrontano le tematiche più diffuse del ritocco fotografico: correzione colore, gestione della luce, creazione di fotomontaggi, ritocco del ritratto e tanto altro ancora. Una attenzione particolare è riservata ai servizi forniti dal Creative Cloud.

      Ogni sezione è supportata da tutorial passo passo, studiati in modo da fornire al lettore soluzioni semplici da imparare ed efficaci, per ottenere risultati sorprendenti.

    • Paolo Poli   

      Excel 2019

      Formule e analisi dei dati

      Un libro rivolto a tutti coloro che impiegano Excel per le loro attività lavorative, che affronta in modo esaustivo l’uso delle funzioni, con una grande quantità di esempi pratici, utili per sfruttare la ricchissima collezione di operazioni di cui è dotata la nuova versione di Excel. Una risorsa preziosa per capire come trasformare i dati grezzi in informazioni utili, così da evidenziare punti di forza e punti deboli, tendenze, rischi e opportunità, estraendo dai dati quegli aspetti che rischierebbero di rimanere nascosti. Dopo aver approfondito con puntuali esempi pratici l’impiego delle varie categorie di funzioni, il libro si concentra su alcuni degli strumenti più avanzati di Excel, come le tabelle e i grafici pivot, l’analisi di simulazione, lo strumento Ricerca obiettivo, il Risolutore e tanti altri.
    • Luca Allulli    Umberto Nanni   

      Fondamenti di basi di dati

      Teoria, metodo ed esercizi

      Il testo si rivolge a studenti e professionisti che intendano acquisire una buona conoscenza delle basi di dati senza possedere necessariamente un solido background informatico. L’intento è quello di offrire una trattazione accessibile e “concreta”, pur mantenendo rigore e completezza nell’esposizione della materia. Attraverso un percorso guidato, il volume fornisce una descrizione dei concetti e dei metodi fondamentali, consentendo di raggiungere un elevato grado di autosufficienza nell’uso di strumenti comunemente utilizzati nella pratica professionale, nonché le basi per eventuali approfondimenti su tecnologie specifiche. A questo scopo è presente un’introduzione all’utilizzo dei GIS e dei geodatabase. Ogni argomento è presentato da diversi punti di vista e l’organizzazione del testo, integrata da numerosi esempi ed esercizi, avvicina il lettore ai temi trattati con gradualità e con un linguaggio intuitivo. Dopo l’introduzione dei principi fondamentali, sono affrontati gli aspetti necessari alla comprensione, alla progettazione e allo sviluppo delle basi di dati. Nella trattazione sono inclusi riferimenti ad alcuni recenti sviluppi del settore, nonché al trattamento delle collezioni dati, nei formati più usuali, anche attraverso linguaggi di programmazione. Il volume è scaricabile anche in versione digitale, da leggere, sottolineare e annotare, su tablet e su computer. Il volume prevede come materiale di supporto alla didattica le slides in Power Point relative ai singoli capitoli. Il docente interessato all’adozione del testo può farne richiesta a questo indirizzo: promozione.universita@hoepli.it.