Argomenti

6 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Bettina Di Virgilio   

      Photoshop CC

      Dagli strumenti base al fotoritocco avanzato

      Photoshop è in continua evoluzione e si arricchisce costantemente di nuove funzioni e servizi. Questa guida, redatta su Photoshop 2020, vuole rinnovare l’impegno ad aiutare professionisti e appassionati di fotografia a scoprire le possibilità offerte dal programma leader nel ritocco fotografico.

      Il manuale, completamente a colori, guida il lettore a comprendere il mondo del digitale e i metodi per elaborare il proprio lavoro a partire dalle basi, fino alle tecniche più avanzate.

      Dopo una prima parte dedicata all’apprendimento delle nozioni fondamentali, si affrontano le tematiche più diffuse del ritocco fotografico: correzione colore, gestione della luce, creazione di fotomontaggi, ritocco del ritratto e tanto altro ancora. Una attenzione particolare è riservata ai servizi forniti dal Creative Cloud.

      Ogni sezione è supportata da tutorial passo passo, studiati in modo da fornire al lettore soluzioni semplici da imparare ed efficaci, per ottenere risultati sorprendenti.

    • Paolo Poli   

      Excel 2019

      Formule e analisi dei dati

      Un libro rivolto a tutti coloro che impiegano Excel per le loro attività lavorative, che affronta in modo esaustivo l’uso delle funzioni, con una grande quantità di esempi pratici, utili per sfruttare la ricchissima collezione di operazioni di cui è dotata la nuova versione di Excel. Una risorsa preziosa per capire come trasformare i dati grezzi in informazioni utili, così da evidenziare punti di forza e punti deboli, tendenze, rischi e opportunità, estraendo dai dati quegli aspetti che rischierebbero di rimanere nascosti. Dopo aver approfondito con puntuali esempi pratici l’impiego delle varie categorie di funzioni, il libro si concentra su alcuni degli strumenti più avanzati di Excel, come le tabelle e i grafici pivot, l’analisi di simulazione, lo strumento Ricerca obiettivo, il Risolutore e tanti altri.
    • Massimo Carboni   

      Unity

      Guida pratica per creare videogiochi, app, realtà aumentata e virtuale

      Il manuale si propone di fornire uno strumento di facile comprensione per iniziare a utilizzare Unity in pochissimo tempo. Tecniche di importazione e gestione del 3D, rendering in real time e uso del linguaggio C-Sharp (C#) per creare applicativi sorprendenti. Unity è lo strumento indispensabile per creare videogame e applicativi multipiattaforma. In particolare è irrinunciabile per progetti di realtà aumentata e virtuale. I contenuti sono frutto dell’esperienza diretta dell’autore e alcune delle soluzioni indicate nel libro, difficilmente rintracciabili altrove, scaturiscono proprio dal lavoro sul campo.
    • Luca Allulli    Umberto Nanni   

      Fondamenti di basi di dati

      Teoria, metodo ed esercizi

      Il testo si rivolge a studenti e professionisti che intendano acquisire una buona conoscenza delle basi di dati senza possedere necessariamente un solido background informatico. L’intento è quello di offrire una trattazione accessibile e “concreta”, pur mantenendo rigore e completezza nell’esposizione della materia. Attraverso un percorso guidato, il volume fornisce una descrizione dei concetti e dei metodi fondamentali, consentendo di raggiungere un elevato grado di autosufficienza nell’uso di strumenti comunemente utilizzati nella pratica professionale, nonché le basi per eventuali approfondimenti su tecnologie specifiche. A questo scopo è presente un’introduzione all’utilizzo dei GIS e dei geodatabase. Ogni argomento è presentato da diversi punti di vista e l’organizzazione del testo, integrata da numerosi esempi ed esercizi, avvicina il lettore ai temi trattati con gradualità e con un linguaggio intuitivo. Dopo l’introduzione dei principi fondamentali, sono affrontati gli aspetti necessari alla comprensione, alla progettazione e allo sviluppo delle basi di dati. Nella trattazione sono inclusi riferimenti ad alcuni recenti sviluppi del settore, nonché al trattamento delle collezioni dati, nei formati più usuali, anche attraverso linguaggi di programmazione. Il volume è scaricabile anche in versione digitale, da leggere, sottolineare e annotare, su tablet e su computer. Il volume prevede come materiale di supporto alla didattica le slides in Power Point relative ai singoli capitoli. Il docente interessato all’adozione del testo può farne richiesta a questo indirizzo: promozione.universita@hoepli.it.

    • Paolo Poli   

      Excel 2016

      Formule e analisi dei dati

      Tutti gli strumenti per l’uso professionale di Excel. Questo libro, rivolto a tutti coloro che utilizzano Excel per le attività quotidiane, affronta alcune delle funzionalità più avanzate del programma, suggerendo con numerosi esempi pratici tutti i modi per sfruttare la ricchissima collezione di funzioni di cui è dotato il software. L’obiettivo del libro è quello di aiutare a trasformare la grande mole di dati grezzi disponibili in informazioni utili per evidenziare punti di forza e punti deboli, tendenze, rischi e opportunità, individuando connessioni che rischierebbero di rimanere nascoste nei dati. Dopo aver approfondito l’impiego delle varie categorie di funzioni, il libro si concentra su alcuni degli strumenti più avanzati offerti da Excel, come le tabelle e i grafici pivot, l’Analisi di simulazione, la Ricerca obiettivo, il Risolutore e tanti altri strumenti di analisi specializzati. Imparate rapidamente a: realizzare formule in grado di sfruttare ogni tipo di informazione, numerica, testuale, temporale e così via; utilizzare le formule a matrici per accelerare e semplificare i calcoli; impiegare i meccanismi di convalida per ridurre le probabilità che nei dati possano essere inseriti errori; collegare fra loro più fogli di lavoro, per consolidare le informazioni utili; sfruttare gli strumenti di analisi più avanzati di Excel, come le tabelle pivot, la Gestione scenari, la Ricerca obiettivo, il Risolutore e molti altri.
    • Paolo Poli   

      Analisi e manipolazione dei dati con Excel e VBA

      Strumenti e comandi per l’impiego professionale di Excel

      Un libro dedicato a tutti coloro che vogliono superare il livello di utente medio di Excel per sfruttare in modo più profondo e smart le ricche potenzialità di questo strumento.

      Il problema oggigiorno non è tanto quello di disporre di dati, che spesso, anzi, abbiamo in abbondanza, quanto quello di riuscire a estrarre da questi le informazioni utili per immaginare il futuro e per individuare le tendenze, in termini sia di rischi sia di opportunità. Per questo possiamo contare su alcuni degli strumenti più potenti di Excel, come le tabelle e i grafici pivot, l’analisi di simulazione, la Ricerca obiettivo, il Risolutore e altri strumenti di analisi specializzati.

      Il testo esplora il prezioso e ampio corredo di funzioni di Excel, con una notevole quantità di esempi pratici, per sfruttare a fondo le potenzialità di cui è dotato il software.

      Infine, viene spiegato come programmare l’aspetto stesso e il comportamento di Excel grazie all’utilizzo delle macro e al linguaggio VBA, non solo usando, ma programmando Excel grazie al Visual Basic Editor.