Argomenti

4 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Paola Parente   

      Orientamento

      Educare alla complessità per costruire il futuro

      Cosa significa orientare e cosa significa orientare oggi?

      Orientare oggi significa inserire questo tema nei percorsi di crescita dei ragazzi in maniera strutturata e consapevole, in modo da poter “vedere” la persona e le qualità umane prima della risorsa umana.

      Questo libro nasce da una riflessione sull'orientamento come percorso fondamentale per sostenere le persone e la collettività nelle scelte di vita e di lavoro, con attenzione al ruolo degli attori dell’orientamento, in primis educatori, insegnanti e genitori che hanno la responsabilità di crescere i futuri innovatori.

      Un’indagine per riflettere sulla costruzione del passaggio tra la formazione e il lavoro e analizzare i pericoli che mettono in difficoltà questo delicato momento.

    • Aa.Vv.   

      I quiz per la prova preselettiva del concorso ordinario per le scuole secondarie

      Prova comune a tutte le classi di concorso

      Il volume I quiz per la prova preselettiva del concorso ordinario per le scuole secondarie costituisce un indispensabile strumento di esercitazione per la prova comune a tutte le classi di concorso. La prova preselettiva è computer-based, unica per tutto il territorio nazionale, ed è volta all’accertamento delle capacità logiche, di comprensione del testo, di conoscenza della legislazione scolastica e della lingua inglese.

      Grazie a un migliaio di quiz a risposta multipla, tutti svolti e commentati, e alle espansioni online, è possibile apprendere le migliori tecniche di risoluzione e familiarizzare con gli argomenti della preselezione. Dopo una breve ma esaustiva introduzione che passa in rassegna le tipologie di quesiti generalmente assegnate nei concorsi nella scuola, il volume si suddivide in quattro parti:

      Prima Parte – Logica: Ragionamento critico-verbale - Conoscenze lessicali - Proporzioni - Campi ed equivalenze semantiche - Serie da completare - Progressioni aritmetiche - Insiemi matematici - Calcolo combinatorio - Sillogismi - Ragionamento numerico-deduttivo - Prove percettive.

      Seconda Parte – Comprensione testi: Brani di generi diversi (narrativi, scientifici, giornalistici, ecc.) corredati da quesiti a difficoltà progressiva per esercitarsi ad analizzare il testo e individuarne i messaggi comunicati.

      Terza Parte – Legislazione scolastica: Quesiti che riguardano le conoscenze sulle normative previste dalle Avvertenze generali relative ai concorsi a cattedra.

      Quarta Parte – Lingua inglese: Esercizi di completamento, di traduzione e di comprensione testi per fissare le regole grammaticali e migliorare le competenze linguistiche.

      A completamento del volume, alla pagina dedicata sul sito www.hoeplieditore.it, sono disponibili ulteriori quiz sulle materie previste dalla prova d’esame.

    • Stella Bertuglia    Maddalena De Notariis   

      Concorsi scuola 2020

      Avvertenze generali. Metodologie didattiche. Guida alle prove scritte e orali

      Il volume per i nuovi concorsi della scuola è indirizzato ai partecipanti alle prove scritte e orali del concorso straordinario e ordinario. La trattazione degli argomenti segue puntualmente le indicazioni delle Avvertenze generali che costituiscono la parte comune a tutte le classi di concorso. Particolare attenzione è stata dedicata agli aspetti metodologici e didattici della professione docente: dalla progettazione curricolare alle tecnologie digitali, dalla mediazione didattica al contesto interattivo dell’apprendimento, dalla psicologia dell’educazione alle dinamiche inclusive. Il testo include inoltre una batteria di quesiti a risposta multipla, tutti completi di commento approfondito per verificare il livello di preparazione e per esercitarsi nella risoluzione dei test in vista delle prove di concorso.

      Alla pagina dedicata al volume sul sito www.hoeplieditore.it sono disponibili ulteriori approfondimenti e materiali aggiuntivi.

    • Aa.Vv.   

      Concorsi a cattedra. Le parole della formazione e della scuola

      Per tutti i concorsi della scuola

      Un agile sussidio per orientarsi tra termini e concetti afferenti a discipline diverse ed entrati nell’uso quotidiano a seguito delle innovazioni introdotte nel sistema scolastico e delle nuove prospettive della ricerca educativa. Valido per le nuove prove scritte e orali dei concorsi per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria.

      Il volume raccoglie, in ordine alfabetico, termini ed espressioni che riguardano la pedagogia, la psicologia, l’antropologia, le metodologie didattiche e gli ambiti del sapere che costituiscono i contenuti dei 24 CFU richiesti per l’abilitazione all’insegnamento e che fanno parte delle conoscenze di base della professione del docente.

      Le voci selezionate formano un efficace strumento di consultazione e/o di studio per prepararsi:

      • alle prove scritte del concorso ordinario e straordinario nella scuola secondaria;

      • alle prove dei concorsi nella scuola dell’infanzia e della scuola primaria;

      • alle selezioni per l’accesso ai percorsi di specializzazione al sostegno (TFA).