Argomenti

59 risultati trovati - pagina 1 di 6

    • Burton G. Malkiel   

      A spasso per Wall Street

      Tutti i segreti per investire con successo

      In un’epoca di crescente disuguaglianza, in cui i day-trader e i gestori di hedge-fund sembrano annichilire l’investitore medio, la classica guida agli investimenti di Malkiel, ironica, chiara, priva di ricette miracolistiche, è ora più necessaria che mai. Piuttosto che trucchi, quello che troverete in questo volume è una strategia collaudata nel tempo per costruire il vostro portafoglio. Se state valutando come investire i vostri primi risparmi, o come costruirvi una buona pensione, A spasso per Wall Street dovrebbe essere il primo libro sulla vostra lista.

      In A spasso per Wall Street imparerete la terminologia di base di “the Street,” e come orientarvi seguendo una strategia di investimento a lungo termine facile da applicare e che funziona davvero. Attingendo alla sua variegata esperienza di economista, consulente finanziario e investitore di successo, Malkiel mostra perché un individuo che acquista regolarmente e mantiene nel tempo un mix di fondi indicizzati a basso costo, ben diversificato a livello internazionale, è in grado di superare le prestazioni di costosi portafogli scelti con cura da professionisti che utilizzano sofisticate tecniche analitiche.

      Questa nuova edizione, completamente aggiornata, contiene in particolare una sezione sulla recente bolla delle criptovalute come i Bitcoin, così come preziosi consigli, adattati anche al mercato italiano, sulla gestione fiscale degli investimenti. Troverete inoltre un’analisi critica delle più recenti e popolari tecniche di gestione degli investimenti, il Factor Investing e la Risk Parity.

      Oltre a tutto questo, troverete la classica guida al ciclo di vita degli investimenti, che adatta le strategie agli investitori di qualsiasi età e vi aiuterà a pianificare con fiducia il futuro. Imparerete come analizzare i rendimenti potenziali, non solo per le azioni e le obbligazioni di base, ma per l’intera gamma di opportunità d’investimento: dagli strumenti monetari e i fondi d’investimento, alle assicurazioni, agli investimenti immobiliari e i beni tangibili come l’oro e gli oggetti da collezione. I singoli investitori di ogni livello di esperienza e tolleranza al rischio troveranno nel libro una guida passo dopo passo per proteggere e far crescere i loro risparmi duramente guadagnati.

      In un mondo dove quotidianamente emergono nuove teorie su come arricchirsi facilmente e a colpo sicuro, il celebre classico di Malkiel, rassicurante e ricco di informazioni, rimane la migliore guida agli investimenti che potete acquistare.

    • Robert G. Hagstrom   

      Warren Buffett

      Dentro la mente del migliore investitore al mondo

      In Warren Buffett. Dentro la mente del migliore investitore al mondo Robert Hagstrom conduce un’analisi inedita sulla saggezza dell’oracolo di Omaha e sul suo pensiero.

      Celebre per i suoi esami approfonditi sui metodi di investimento di Buffett, in questo libro Hagstrom risponde a una domanda molto più ampia: da dove derivano quei metodi? Ripercorrendo le molteplici influenze sul pensiero del grande investitore, Hagstrom descrive una visione del mondo complessa e ricca di sfumature, che si riflette non solo nella pratica degli investimenti ma anche nelle altre sfere dell’agire umano. Lo stesso Buffett ha dato un nome memorabile a questa mentalità: la “Money Mind”.

      Che cos’è di preciso una Money Mind? A livello basilare è un modo di pensare alle grandi questioni finanziarie, per esempio l’allocazione dei capitali. A un livello successivo è la mentalità necessaria per investire con successo nel dinamico mercato azionario di oggi, che richiede la volontà di imparare, la capacità di adattarsi e di non dar retta al rumore di fondo. A un livello ancora ulteriore è un ampio costrutto filosofico ed etico, che ci dice molto sulla persona a cui lo applichiamo: chi ha una Money Mind è una persona che ha ottime probabilità di avere successo in molti aspetti della vita, compresi gli investimenti.

      Questo non è un libro sul metodo. È un libro sul pensiero di Warren Buffett.

      Esamina una serie di correnti filosofiche – individualismo, stoicismo, razionalismo e pragmatismo – e i loro contributi alle decisioni di un investitore intelligente. Ripercorre inoltre l’evoluzione del value investing, spiega come si sviluppa una mentalità “business-driven” e descrive i tratti imprescindibili di una gestione attiva di successo del proprio portafoglio.

      In sintesi, è un libro che aiuta i lettori a comprendere i mattoni che edificano una Money Mind, affinché possano iniziare ad applicare gli stessi principi al servizio di una vita che abbia valore.

    • Gabriele Bellelli    Francesca Fossatelli   

      Investire con i certificati

      Selezionare, costruire e gestire un portafoglio con un rischio contenuto

      Il libro affronta il mondo dei certificati di investimento partendo dalle basi, fino ad approfondire gli argomenti più tecnici e avanzati. L’obiettivo dei due autori è quello di rendere il lettore-investitore autonomo nella selezione, nella costruzione e nella gestione di un portafoglio costituito da certificati.

      Nella prima parte del volume sono illustrate le varie tipologie di certificati, le loro caratteristiche e le variabili che influiscono sulle dinamiche di prezzo.

      Nella seconda parte, che si caratterizza per un taglio concreto e operativo, sono illustrati i criteri di selezione e le modalità per la costruzione e la gestione di un portafoglio di certificati. La parte finale approfondisce l’aspetto fiscale e il comportamento dei certificati in occasione di eventi straordinari.

      Il libro descrive anche il “dietro le quinte” del mondo dei certificati spiegando come avviene la creazione, il collocamento, la negoziazione e la gestione dei prodotti. Grazie all’unione delle rispettive esperienze lavorative, gli autori forniscono sia il punto di vista dell’investitore privato sia quello dell’emittente, dello strutturatore, dell’investitore professionale e di quello istituzionale.

      Si tratta pertanto di un libro utile sia al neofita, che muove i primi passi sui mercati finanziari, sia all’investitore più esperto che ha individuato nei certificati di investimento una valida soluzione per ottenere rendimenti ed entrate periodiche.

    • Morgan Housel   

      La psicologia dei soldi

      Lezioni senza tempo sulla ricchezza, l'avidità e la felicità

      Saperci fare con i soldi non dipende soltanto dalle informazioni a nostra disposizione ma anche, e soprattutto, da come ci comportiamo. E il comportamento è difficile da insegnare, anche alle persone più intelligenti.

      Spesso pensiamo al denaro – agli investimenti, alla finanza personale, alle decisioni d’affari – come a una questione matematica: un campo di studi in cui i dati e le formule ci dicono esattamente cosa dobbiamo fare. Nel mondo reale, però, non prendiamo le decisioni in materia economica consultando un foglio di calcolo. Le prendiamo la sera a cena o in una sala riunioni, dove si mescolano la storia personale, la visione del mondo propria di ciascuno, l’ego, l’orgoglio, il marketing... e i motivi più imprevedibili.

      In questo libro, l’autore pluripremiato Morgan Housel condivide 19 brevi narrazioni sugli strani modi in cui pensiamo ai soldi, aiutandoci a comprendere meglio uno degli argomenti più importanti nella vita di tutti e spiegando, nel contempo, come risparmiare, investire e far fruttare i nostri risparmi.

    • Massimo Intropido   

      L'arte della speculazione

      I segreti delle candele giapponesi, dagli antichi mercanti di riso di Osaka a Wall Street

      La globalizzazione e la velocizzazione degli scambi hanno reso i moderni mercati finanziari sempre più volatili. Per affrontare questa incertezza, spesso caotica, banche e operatori del settore concentrano sistematicamente sforzi e investimenti nella ricerca di raffinate tecniche speculative adatte a contrastare il rischio.

      Eppure metodi straordinariamente efficaci esistono già da molto tempo, soprattutto in Giappone, paese in cui nel 1730 è nato il primo mercato future della storia, il Dojima di Osaka, dove veniva scambiato e “speculato” il riso, che all’epoca fungeva anche da moneta per gli scambi. Già allora gli speculatori operavano in un ambiente altamente competitivo, tentavano spericolate manipolazioni ed erano soggetti a pesanti interventi sul mercato da parte delle autorità. Questo straordinario sapere si è arricchito ed evoluto nel tempo sino a diventare una sofisticata analisi grafica dei prezzi, nota in Occidente con il nome di candele giapponesi, perfettamente funzionante anche ai giorni nostri. I problemi che gli odierni investitori devono affrontare sono certamente diversi da quelli degli antichi speculatori giapponesi del riso, ma le logiche e gli strumenti con cui prendere le decisioni più difficili sui mercati sono rimaste le stesse.

      Sulla base di un’approfondita e rigorosa ricerca storica, L’arte della speculazione analizza e sperimenta questi strumenti presentandoli nella forma più semplice possibile, corredata da esempi concreti di applicazione nei mercati, circostanza non frequente nei testi di finanza. Questo libro, unico nel suo genere per la completezza della ricerca effettuata su documenti rari e quasi sconosciuti in Occidente, rappresenta un testo in grado di sorprendere il lettore che voglia conoscere la raffinata arte della speculazione e la sua efficacia ancora attuale, scoprendo nel contempo l’antica cultura che ce l’ha tramandata.

    • Pietro Di Lorenzo   

      Un milione per mia figlia

      Educazione finanziaria per genitori (e non solo!)

      Tutti i segreti per investire a lungo termine.

      Un volume che descrive, in modo semplice e pratico, quali sono gli strumenti, i metodi e le azioni che consentono di raggiungere l’obiettivo finanziario di un milione di euro.

      Nato dal desiderio dell’autore di aiutare i genitori a pianificare il futuro della propria famiglia e dei propri figli, questo libro è adatto anche a chi ha poca esperienza finanziaria, ma è comunque consapevole di quanto sia importante il tema della finanza personale.

      Nella prima parte sono spiegati nel dettaglio i motivi e le strategie che conducono verso il milione attraverso un piano di accumulo alimentato da un risparmio “intelligente” periodico, mentre nella seconda sono analizzati gli asset e gli strumenti finanziari da usare per raggiungere l’obiettivo. Nell’ultima parte l’autore mostra concretamente come, con le sue finanze personali, stia agendo per lastricare la strada verso un milione di euro per la figlia, cavalcando anche l’onda dei mega trend.

    • Joshua Pearl    Joshua Rosenbaum   

      Il piccolo libro per investire come un professionista

      I 5 passi per scegliere le azioni migliori

      Investire in azioni al giorno d’oggi è una pratica molto diffusa, sia in modo diretto che indiretto, attraverso conti di brokeraggio, fondi di investimento ETF, fondi comuni o piani pensionistici. Ciononostante, la gran parte degli investitori non ha alcun tipo di preparazione su come scegliere le azioni su cui investire, né tantomeno dispone delle competenze finanziarie di base. Fino ad ora, non si trovava alcun tipo di risorsa veramente accessibile e facile da capire per dare una mano a questi investitori. Il piccolo libro per investire come un professionista è nato proprio per riempire questo vuoto.

      A nostro parere, la semplicità e l’accessibilità del nostro metodo per scegliere le azioni sulle quali investire sono davvero uniche: grazie all’aiuto di esempi concreti e dei modelli di Wall Street utilizzati dai professionisti, vi insegneremo a scegliere in maniera logica e strutturata. Il nostro obiettivo è semplice: trasmettervi le capacità necessarie a individuare azioni di alta qualità e allo stesso modo proteggere il vostro portafoglio, grazie alle best practice in materia di gestione dei rischi.

      Il nostro approccio pratico è pensato per chiarirvi al meglio il processo alla base degli investimenti, che a prima vista può sembrare ostile. Questo libro vi aiuterà a distinguervi dagli altri investitori che stanno per la maggior parte procedendo alla cieca.

      Per diventare piloti, è necessario ottenere la licenza di volo; per poter diventare medici, è necessario laurearsi in medicina e poi fare ancora tanti anni di specializzazione; anche i consulenti finanziari professionisti devono ottenere una certificazione. Tuttavia, chiunque può acquistare titoli sul mercato azionario senza disporre di alcuna qualificazione. Ma se investire basandosi su semplici impressioni o sul sentito dire non mette certo a repentaglio la vostra vita, può sicuramente mettere a rischio le vostre finanze.

    • Andrea Fiorini   

      Trading e investimenti online

      Guida completa per diventare un investrader consapevole, difendere il capitale e operare in borsa

      Un libro che illustra le varie possibilità di investimento che si possono effettuare in piena autonomia, sfruttando le potenzialità offerte da computer e Internet.

      Un obiettivo che, in ottica di un’efficace diversificazione, può essere raggiunto impiegando una parte del capitale a disposizione per operare in borsa (con un alto rischio e con un orizzonte temporale di breve o medio periodo) e, allo stesso tempo, investendo la maggior parte dei propri capitali in attività o strumenti più tradizionali, a basso rischio e con un orizzonte temporale di lungo termine, beneficiando di cedole o interessi periodici.

      Fondi comuni d’investimento, conti di deposito, piani di accumulo, dividendi, equity crowdfunding sono solo alcuni degli esempi di investimenti effettuabili “in autonomia” presentati nel libro, accanto agli strumenti più classici del trading online, il tutto arricchito da un’introduzione alla consulenza finanziaria.

      Chi sceglie questa duplice strategia di approccio alla finanza e ai mercati è quindi parte di una nuova specie di investitori-trader, quella degli investrader, ossia di investitori attivi che vogliono decidere con la propria testa, mantenere bassi i costi e operare nei tempi e nei modi a loro più congeniali, a fronte di un impegno serio e costante nello studio e nell’analisi dei mercati.

    • Gianluca Defendi   

      Guida pratica al Forex

      I segreti per investire con successo sul mercato dei cambi

      Una guida completa al Forex, un mercato adatto al trading di breve termine che consente anche di sfruttare le tendenze di medio periodo che si instaurano sui cambi più importanti e che sono alimentate dalle situazioni macroeconomiche presenti nelle diverse aree geografiche (Eurozona, America, Asia e Cina).

      Il volume descrive nel dettaglio i vari fattori di tipo fondamentale che incidono sul comportamento delle valute di riferimento (Euro, Dollaro, Yen, Sterlina), il ruolo chiave svolto dai tassi di interesse e le conseguenze delle politiche monetarie di tipo espansivo (in particolare del Quantitative Easing) adottate nel corso degli ultimi anni dalle varie banche centrali (Fed, Bce, Boj, Boe). Tra i vari aspetti analizzati ci sono anche le conseguenze delle manovre espansive decise dalle banche centrali al fine di fornire liquidità all’intero sistema finanziario.

      Dopo aver descritto i legami intermarket tra le diverse attività finanziarie (azioni, valute, materie prime e obbligazioni) e le correlazioni esistenti tra i vari cambi, l’autore affronta alcune tematiche specifiche come l’analisi dei cicli economici e lo studio del CoT report.

      La parte finale è dedicata ad alcune tematiche operative con i tipici segnali forniti dalle candele giapponesi, l’analisi Ichimoku e lo studio dei prezzi condotto con la metodologia multi-time frame.

    • Andrea Forni    Massimiliano Malandra   

      Investire nei megatrend del futuro

      Scenari di investimento collegati a fattori demografici, tecnologici e ambientali

      Come sfruttare i cambiamenti strutturali che riguardano l’economia globale.

      Questo libro accompagna il lettore nella comprensione dei megatrend che guideranno lo sviluppo economico e sociale dei prossimi decenni. Sulla base di queste premesse sono descritti una ventina di scenari d’investimento che sviluppano le tematiche demografiche, tecnologiche, ambientali, sociali e geo-strategiche.

      Ogni scenario è accompagnato dalla costruzione di un portafoglio teorico composto da aziende quotate e startup innovative, oltre che da strumenti del risparmio gestito come ETF, certificati e fondi. Questi scenari possono essere facilmente replicati dal lettore che avrà quindi a disposizione per le sue analisi oltre 400 strumenti finanziari.

      Il libro è l’occasione per gettare uno sguardo su come sta cambiando il mondo tra riscaldamento globale, sovrappopolamento, scarsità di risorse, il crescente ruolo dell’Est Asiatico, l’applicazione massiva delle tecnologie digitali, l’ingresso della robotica e dell’Intelligenza Artificiale nella società e nel lavoro: tutti megatrend che rappresentano nuove sfide per l’individuo, l’economia, la società e il pianeta.