Argomenti

2 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Monica T. Price   

      Atlante delle pietre decorative

      Guida tecnica illustrata

      Il volume descrive le pietre ornamentali antiche e moderne utilizzate come elementi architettonici, scultorei e decorativi, spaziando dalle più note e di uso più frequente a quelle particolarmente rare.

      Le oltre 300 pietre decorative trattate, provenienti sia dall’Italia sia dal resto del mondo, sono organizzate per tipologia geologica, da quella calcarea a quella silicea, e di ogni pietra sono mostrati la struttura, i colori e i disegni dominanti in un’accurata ed esauriente scheda tecnica illustrata che ne descrive il luogo di estrazione, il legame con altri materiali affini, le analogie e le differenze di struttura e aspetto con pietre simili, la disponibilità, la grana, la durezza e la durevolezza. Le descrizioni tecniche sono arricchite da dettagli storici, archeologici e culturali che ne illustrano gli usi passati e presenti.

      Una guida preziosa per chiunque sia interessato a identificare e a impiegare le pietre ornamentali nei diversi contesti, particolarmente utile come testo di riferimento per artisti, architetti, restauratori, operatori museali, archeologi e per chi opera nel settore del commercio lapideo.

      L’ampio indice analitico finale consente un’agevole consultazione del testo.

    • Pietro Maria Davoli   

      Costruire con il legno

      Requisiti - Criteri progettuali - Esecuzione - Prestazioni

      Il volume presenta una trattazione sintetica e nello stesso tempo sistematica, grazie alla sua struttura a schede, dei sistemi costruttivi o componenti in legno massiccio e ricostruito. Si affrontano in particolare gli aspetti relativi alle strutture portanti e ai pacchetti di chiusura e di partizione interna, cioè all’involucro edilizio realizzabile con sistemi di carpenteria in legno.
      Nella prima parte vengono trattati temi di carattere generale, utili per inquadrare gli aspetti comuni delle diverse schede, nella seconda parte queste forniscono informazioni di progettazione tecnico-morfologica con indicazioni su materiali e prodotti disponibili, impieghi relativi, patologie, norme e specifiche di prestazione, tecniche esecutive, opere edilizie (tipologie strutturali e organizzazione dei pacchetti di tamponamento), requisiti, prestazioni e stratificazione funzionale dei componenti e delle unità tecnologiche, dettagli costruttivi.
      Le schede sono suddivise in base alle opere eseguibili con le diverse alternative del legno massiccio e del legno ricostruito.
      Il testo è ricco di figure che illustrano l’aspetto di molte delle soluzioni adottabili. È indirizzato ai progettisti, agli operatori delle aziende produttrici, agli utilizzatori (imprese di costruzione e artigiani), agli studenti universitari e delle scuole edili.