Argomenti

10 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Daniela Bonciani    Raffaella Romagnoli   

      Vsë tak! Grammatica e lessico della lingua russa

      Livelli A1-A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue

      Bcё tak! è una grammatica basata su un approccio metodologico comunicativo destinata all’acquisizione delle strutture morfosintattiche della lingua russa in modo attivo e risponde pienamente alle indicazioni contenute nel nuovo Sillabo della lingua russa.

      Il volume propone una chiara divisione dei livelli di competenza A1 e A2 del QCERL, trattati in due sezioni distinte contenenti il materiale specifico di ogni livello con rimandi interni per ripassare, consolidare o approfondire i vari temi.

      Gli argomenti sono presentati in modo graduale, secondo il concetto di concentricità e il principio di frequenza d’uso delle varie strutture. Il volume contiene inoltre tutto il lessico tematico previsto per i livelli di base e insegna a utilizzarlo correttamente nei vari contesti comunicativi concreti.

      Ricca di tabelle riassuntive e schemi che agevolano la comprensione teorica, la grammatica è corredata di numerosi esercizi e attività di varia tipologia, funzionali all’apprendimento attivo dei contenuti morfosintattici e alla preparazione per le certificazioni.

    • Claudia Cevese    Julia Dobrovolskaja    Emilia Magnanini    Svetlana Nistratova   

      Grammatica russa. Esercizi

      I due volumi di Esercizi, con la loro articolata e puntuale copertura di tutti gli argomenti inerenti la morfologia del russo, completano il Manuale di teoria della Grammatica russa di Claudia Cevese, Julia Dobrovolskaja ed Emilia Magnanini.
      Questo primo volume – rivolto a studenti di livello base (livelli A1-A2 del QCER per le Lingue) – contiene quasi 600 esercizi che riguardano tutte le parti variabili del discorso (sostantivo, aggettivo, pronome, numerali e verbo) e, di riflesso, alcuni argomenti relativi a parti invariabili (ad esempio le preposizioni che introducono i complementi di luogo, di tempo, di argomento).
      Tutti gli esercizi sono presentati secondo una progressione calibrata sia sotto il profilo della difficoltà grammaticale sia dal punto di vista dell’ampliamento delle competenze lessicali attive e passive, legate in questo primo volume alla lingua di comunicazione e quindi alla vita quotidiana.
      Ogni esercizio è dotato della relativa soluzione e tutte le chiavi sono riportate alla fine del volume. Le attività di ascolto sono inoltre integrate da file audio in formato Mp3 disponibili all’indirizzo www.hoeplieditore.it, nella pagina dedicata al volume.

    • Elisa Cadorin    Irina Kukushkina   

      Esercizi di russo per principianti

      Livelli A1-A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue

      Il volume propone oltre cinquecento esercizi dedicati allo stadio iniziale di apprendimento della lingua russa, per consolidare le competenze grammaticali e lessicali di livello A1 (elementare) e A2 (base) e per prepararsi all’esame di certificazione TORFL-TRKI. Articolato in 8 Moduli, l’eserciziario offre varie attività per allenare le specifiche abilità: lettura, ascolto e comprensione grazie alle tracce audio Mp3 scaricabili on line, espressione orale e scrittura. Per facilitare lo svolgimento degli esercizi, gli argomenti proposti sono preceduti da brevi note esplicative delle regole, mentre in appendice si trovano utili tabelle di riepilogo dei principali argomenti grammaticali (declinazione dei sostantivi, aggettivi, pronomi e spiegazioni sull’uso dell’aspetto e dei verbi di moto). Completa il volume il glossario russo-italiano e italiano-russo con numerose indicazioni grammaticali, morfologiche e sintattiche per la memorizzazione corretta del lessico e dei relativi traducenti. La presenza delle soluzioni degli esercizi consente il lavoro individuale di autoverifica. Oltre al programma degli standard ufficiali per gli esami di certificazione si fa riferimento agli obiettivi professionali degli studenti di mediazione e di lingue che prevedono l’attività di traduzione dall’italiano in russo.

    • Natalia Nikitina   

      Grammatica d’uso della lingua russa A2

      Teoria ed esercizi

      La Grammatica d’uso della lingua russa A2, pensata per lo studio autonomo o come supporto al libro di testo in aula, consente l’acquisizione delle competenze comunicative elementari, corrispondenti al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. La spiegazione dei contenuti teorici è affrontata in modo chiaro e sintetico, per un apprendimento rapido e completo delle regole grammaticali. Il testo si articola in 63 unità, ciascuna relativa a un singolo aspetto della lingua russa, disposte in sequenza progressiva a seconda del grado di difficoltà delle strutture affrontate. Ogni unità è strutturata come una pratica scheda su doppia pagina: la pagina di sinistra (pari) presenta i contenuti teorici, organizzati graficamente in schemi e rubriche che facilitano la comprensione e la memorizzazione; la pagina di destra (dispari) propone invece gli esercizi relativi all’argomento appena studiato. Alcuni gruppi di unità che affrontano temi particolarmente complessi sono seguiti da una batteria di esercizi di riepilogo, importanti per il consolidamento delle conoscenze acquisite e per la loro verifica. Sono inoltre presenti quattro test lessico-grammaticali, che simulano le prove per la certificazione corrispondente al livello A2 del QCERL. Completano il testo le soluzioni di tutti gli esercizi proposti e un indice analitico dei principali argomenti svolti.

    • Claudia Cevese    Julia Dobrovolskaja    Emilia Magnanini   

      Grammatica russa. Manuale di teoria

      Livelli A1-B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue

      La nuova edizione della Grammatica russa, testo di riferimento che presenta un’analisi completa delle strutture della lingua, è stata ampliata e rivista alla luce dei profondi cambiamenti sia nella lingua russa sia nelle esigenze didattiche. L’opera si articola ora in due volumi, uno dedicato alla parte teorica e l’altro a quella esercitativa. Il volume di teoria offre una trattazione sistematica degli argomenti della morfologia, ognuno dei quali viene svolto in modo esauriente, indicando il grado di competenza linguistica prevista. Tutti i temi grammaticali sono inoltre integrati da numerosi esempi, il cui lessico è stato aggiornato recependo i neologismi entrati in uso e le trasformazioni socioculturali, nonché ampliando la gamma dei registri linguistici. Il metodo contrastivo della trattazione dà rilievo ai vari casi in cui le forme grammaticali russe e italiane si differenziano, mentre la gradualità dell’apprendimento è stata adeguata alla scala dei livelli previsti dalle certificazioni in linea con il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

    • Natalia Nikitina    Elena Freda Piredda   

      Grammatica d’uso della lingua russa A1

      Teoria ed esercizi

      La Grammatica d’uso della lingua russa A1, pensata per lo studio autonomo o come supporto al libro di testo in aula, consente l’acquisizione delle competenze comunicative elementari, corrispondenti al livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. La spiegazione dei contenuti teorici è affrontata in modo chiaro, preciso e sintetico, al fine di consentire un apprendimento rapido e completo delle regole grammaticali di base. Il testo si articola in 67 unità, ciascuna relativa a un singolo aspetto della lingua russa, disposte in sequenza progressiva a seconda del grado di difficoltà delle strutture affrontate. Ogni unità è strutturata come una pratica scheda su doppia pagina: la pagina di sinistra (pari) presenta i contenuti teorici, organizzati graficamente in schemi e rubriche che facilitano la comprensione e la memorizzazione; la pagina di destra (dispari) propone invece gli esercizi relativi all’argomento appena studiato. Al termine di ogni gruppo di unità che affrontano tematiche affini è proposta una batteria di esercizi di riepilogo, essenziale per il consolidamento delle conoscenze acquisite e per la loro verifica. Sono inoltre presenti quattro test lessico-grammaticali, simulazioni delle prove per la certificazione corrispondente al livello A1 del QCERL. Completano il testo le soluzioni di tutti gli esercizi proposti e un indice analitico dei principali argomenti svolti.

    • Elisa Cadorin    Irina Kukushkina   

      I verbi russi

      Morfologia, tipi di coniugazione, aspetto, uso nel contesto, verbi di moto, famiglie di verbi e reggenza verbale

      Il presente volume offre un quadro chiaro e completo del sistema verbale della lingua russa che, date le sue particolarità, rappresenta un argomento molto importante nello studio di questa lingua. Il testo è suddiviso in sei parti dedicate ai temi principali del sistema verbale: la morfologia del verbo: modi, tempi e aspetto verbale; i 16 tipi di coniugazione dei verbi regolari e difettivi; le peculiarità dell’uso del verbo nel contesto e le differenze della lingua russa rispetto all’italiana; le caratteristiche dei verbi di moto e il loro uso nel contesto; le famiglie verbali e le tabelle dei 25 verbi base più utilizzati nella lingua russa, corredati di traduzione italiana ed esempi; un elenco alfabetico delle reggenze dei verbi, elemento importante e non sempre indicato nel dizionario.

    • Claudia Cevese    Julia Dobrovolskaja   

      Sintassi russa

      Teoria ed esercizi

      Questo testo di sintassi russa rappresenta il completamento della Grammatica russa: morfologia (2ª edizione, Hoepli 2000).

      L’analisi della struttura del periodo semplice e del periodo composto nella lingua russa è caratterizzata anche in questo caso dalla trattazione sistematica per argomenti, dal metodo contrastivo, che dà rilievo ai casi in cui le forme sintattiche russe e italiane si differenziano, e dalla ricchezza di esempi e di esercizi con le relative chiavi di risoluzione.

      Il testo è rivolto specificamente a un pubblico di studenti di madrelingua italiana, siano essi studenti delle scuole superiori o universitari, oppure autodidatti.

    • Natalia Nikitina   

      Esercizi di lingua russa

      Morfologia: livello avanzato. Con soluzioni

      Il volume raccoglie, divisi per temi, gli argomenti grammaticali e lessicali che presentano maggiori difficoltà per gli studenti italiani. Ogni tema è corredato da esercizi in russo in cui viene utilizzato un lessico semplice, di uso quotidiano, e si conclude con esercizi specifici per la traduzione dall’italiano in russo, mirati a verificare particolari aspetti grammaticali. Diversi temi presentano anche esercizi riepilogativi di rinforzo delle conoscenze acquisite. Per facilitare lo svolgimento degli esercizi, gli argomenti proposti sono preceduti da un breve riassunto delle regole d’uso, mentre in appendice sono presenti utili schemi grammaticali. Gli oltre 400 esercizi sono tutti accompagnati dalle relative soluzioni.

    • Elisa Cadorin    Irina Kukushkina   

      Verbo e sintassi russa in pratica

      Oltre 300 esercizi e tabelle di apprendimento

      Tra testo di ripasso ed eserciziario questo volume si propone di aiutare lo studente nel processo di intensificazione e miglioramento dell’apprendimento della lingua russa, ovvero lo allena ad acquistare sicurezza e velocità nell’espressione scritta e orale per produrre enunciati corretti dopo aver capito bene le regole che governano le strutture linguistiche. A questo scopo le numerose tabelle con le note esplicative permettono un ripasso veloce e completo di:

      – modi e tempi verbali

      – forma passiva

      – funzioni modali (modalità ingiuntiva e ottativa, condizione e realizzabilità, concessione, possibilità e impossibilità, necessità e dovere)

      – verbi di moto con e senza prefisso

      – sintassi del periodo e concordanza dei tempi

      – discorso indiretto

      – reggenza e prefissi verbali.

      Gli esercizi, divisi in tre livelli di difficoltà, consentono di usare il volume a partire dal secondo anno di studio proseguendo nei corsi delle lauree di specializzazione.