Autore: Elisa Cadorin

7 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Elisa Cadorin    Irina Kukushkina   

      Esercizi di russo per principianti

      Livelli A1-A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue

      Il volume propone oltre cinquecento esercizi dedicati allo stadio iniziale di apprendimento della lingua russa, per consolidare le competenze grammaticali e lessicali di livello A1 (elementare) e A2 (base) e per prepararsi all’esame di certificazione TORFL-TRKI. Articolato in 8 Moduli, l’eserciziario offre varie attività per allenare le specifiche abilità: lettura, ascolto e comprensione grazie alle tracce audio Mp3 scaricabili on line, espressione orale e scrittura. Per facilitare lo svolgimento degli esercizi, gli argomenti proposti sono preceduti da brevi note esplicative delle regole, mentre in appendice si trovano utili tabelle di riepilogo dei principali argomenti grammaticali (declinazione dei sostantivi, aggettivi, pronomi e spiegazioni sull’uso dell’aspetto e dei verbi di moto). Completa il volume il glossario russo-italiano e italiano-russo con numerose indicazioni grammaticali, morfologiche e sintattiche per la memorizzazione corretta del lessico e dei relativi traducenti. La presenza delle soluzioni degli esercizi consente il lavoro individuale di autoverifica. Oltre al programma degli standard ufficiali per gli esami di certificazione si fa riferimento agli obiettivi professionali degli studenti di mediazione e di lingue che prevedono l’attività di traduzione dall’italiano in russo.

    • Elisa Cadorin    Irina Kukushkina   

      I verbi russi

      Morfologia, tipi di coniugazione, aspetto, uso nel contesto, verbi di moto, famiglie di verbi e reggenza verbale

      Il presente volume offre un quadro chiaro e completo del sistema verbale della lingua russa che, date le sue particolarità, rappresenta un argomento molto importante nello studio di questa lingua. Il testo è suddiviso in sei parti dedicate ai temi principali del sistema verbale: la morfologia del verbo: modi, tempi e aspetto verbale; i 16 tipi di coniugazione dei verbi regolari e difettivi; le peculiarità dell’uso del verbo nel contesto e le differenze della lingua russa rispetto all’italiana; le caratteristiche dei verbi di moto e il loro uso nel contesto; le famiglie verbali e le tabelle dei 25 verbi base più utilizzati nella lingua russa, corredati di traduzione italiana ed esempi; un elenco alfabetico delle reggenze dei verbi, elemento importante e non sempre indicato nel dizionario.
    • Elisa Cadorin    Irina Kukushkina   

      Il russo per l’azienda

      Corrispondenza commerciale - Documenti legali - Dizionario commerciale

      Numerose aziende italiane sono interessate ad avere relazioni commerciali con la Federazione Russa e con i paesi russofoni: questo volume risponde alla loro esigenza di disporre di informazioni e di materiali per gestire al meglio i contatti e le trattative nelle esportazioni. Le varie parti in cui si articola il testo soddisfano in modo chiaro e completo le richieste di chi deve tradurre sia la corrispondenza aziendale sia tutti i documenti commerciali o legali necessari. Descrizione delle varie fasi dell’attività dell’azienda che esporta nei paesi russofoni dall’inizio dei rapporti di collaborazione alla sequenza delle operazioni e dei documenti per stipulare e dare esecuzione a un contratto. Ampio repertorio di frasi a seconda del tipo di comunicazione. 60 modelli di lettere per le diverse esigenze: richiedere o fornire informazioni, presentare campioni o quotazioni, offrire merci, servizi e collaborazione, trattare condizioni e prezzi, spedire offerte e fatture, mandare documentazione, ricordare una scadenza, sollecitare un pagamento o muovere un reclamo, inviare o rispondere a un invito. 20 documenti legali tra cui certificati di registrazione di persona giuridica e di bilancio, dichiarazioni di conformità, procure di rappresentanza e per incarichi speciali, verbali, contratti, statuto societario e visura camerale. Dizionario commerciale russo-italiano e italiano-russo. Elenco delle abbreviazioni e delle sigle commerciali
    • Elisa Cadorin    Irina Kukushkina   

      Il russo tecnico-scientifico

      Testi, esercizi e traduzioni. Lessico e note grammaticali

      Lo studio del russo all’università, tradizionalmente orientato alla comprensione del testo letterario, ha sempre trascurato l’espressione dell’azione concreta e la traduzione dall’italiano in russo di testi tecnici e scientifici, un campo di conoscenze e di abilità indispensabile alla pratica linguistica nel mondo del lavoro. L’attuale mole di scambi commerciali e tecnici tra Italia e Russia ha inoltre aumentato in modo considerevole le occasioni di uso orale e scritto del russo tecnico-scientifico, non solo per la traduzione di documenti per l’industria, ma anche per la promozione di merci e servizi di largo consumo a basso e alto contenuto tecnologico.

      Questo volume, nato dalla pluriennale attività professionale delle autrici, risponde pienamente a questa esigenza, guidando lo studente nello studio intensivo sistematico della traduzione tecnico-scientifica dall’italiano in russo. Nel testo è offerta una risposta sintetica a tutte le esigenze grammaticali, lessicali e traduttive specifiche, anche su argomenti spesso trascurati nel corso degli studi universitari, allo scopo di fornire uno strumento di veloce consultazione con tutto ciò che serve per allenarsi a tradurre.

    • Elisa Cadorin    Irina Kukushkina   

      Verbo e sintassi russa in pratica

      Oltre 300 esercizi e tabelle di apprendimento

      Tra testo di ripasso ed eserciziario questo volume si propone di aiutare lo studente nel processo di intensificazione e miglioramento dell’apprendimento della lingua russa, ovvero lo allena ad acquistare sicurezza e velocità nell’espressione scritta e orale per produrre enunciati corretti dopo aver capito bene le regole che governano le strutture linguistiche. A questo scopo le numerose tabelle con le note esplicative permettono un ripasso veloce e completo di:
      – modi e tempi verbali
      – forma passiva
      – funzioni modali (modalità ingiuntiva e ottativa, condizione e realizzabilità, concessione, possibilità e impossibilità, necessità e dovere)
      – verbi di moto con e senza prefisso
      – sintassi del periodo e concordanza dei tempi
      – discorso indiretto
      – reggenza e prefissi verbali.
      Gli esercizi, divisi in tre livelli di difficoltà, consentono di usare il volume a partire dal secondo anno di studio proseguendo nei corsi delle lauree di specializzazione.
    • Elisa Cadorin    Irina Kukushkina   

      Kak Dela? Corso di lingua russa

      Per la preparazione all'esame di certificazione (livello base)

      Il volume si propone come moderno manuale per gli studenti che iniziano lo studio della lingua russa contemporanea. Può essere utilizzato anche da chi si avvicina alla lingua in modo individuale come autodidatta.
      Il testo è redatto in conformità alle indicazioni ministeriali per sostenere l’esame del livello base secondo i nuovi programmi di certificazione della lingua russa, che promuovono uno studio linguistico più adeguato alle esigenze comunicative contemporanee.
      Il corso presenta un’ampia varietà di esercizi, letture registrate e un glossario per lo sviluppo equilibrato delle quattro abilità linguistiche (comprendere, parlare, scrivere, leggere). Un’utile appendice raccoglie tabelle grammaticali, chiavi degli esercizi, note di fonetica e intonazione.
      Il 3 CD-Audio allegati contengono la registrazione delle letture per l’attività di ascolto ed esercizi di fonetica.