Argomenti

9 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Helga-Maria Marcks   

      Kurz und knapp. Tedesco semplice e veloce

      Corso pratico per principianti assoluti

      Kurz und knapp è rivolto ai principianti assoluti di lingua tedesca e consente di acquisire in tempi rapidi le competenze linguistiche di base corrispondenti ai livelli A1/A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

      Il testo, adatto anche agli autodidatti, si articola in 20 brevi unità, in cui le regole grammaticali sono spiegate in maniera chiara ed essenziale attraverso esempi tratti da semplici contesti comunicativi, il tutto sempre accompagnato da numerosi esercizi di varia tipologia.

      Il lessico introdotto è limitato a quello di base effettivamente usato oggi nei paesi di lingua tedesca: è infatti sufficiente conoscere le circa 500 parole proposte per poter affrontare normali situazioni della vita quotidiana e lavorativa.

      Ogni unità prevede inoltre una sezione specifica “Modi di dire” dove vengono proposte le espressioni idiomatiche per arricchire il proprio vocabolario di partenza.

      Completano il volume alcune schede riassuntive grammaticali, il glossario dei termini presenti nel volume e le soluzioni di tutti gli esercizi.

      Dal sito www.hoeplieditore.it, nella pagina dedicata al volume, sono scaricabili in formato audio Mp3 le tracce di tutti i testi e i dialoghi al fine di familiarizzarsi con la corretta fonetica e pronuncia della lingua tedesca.

    • Artemio Focher   

      Leggere in tedesco

      Teoria ed esercizi per leggere testi originali moderni e antichi

      Il tedesco, a differenza di altre lingue, non consente un approccio intuitivo ai testi scritti. Per leggere testi tedeschi con sufficiente sicurezza vanno acquisite due competenze di uguale importanza: una completa conoscenza degli argomenti grammaticali e un’accurata padronanza “tecnica” del lessico. Questo corso (concepito sia per principianti assoluti sia per studenti di livello progredito) sviluppa in modo vario e articolato tali competenze, consentendo di affrontare con successo e in tempi rapidi qualsiasi testo tedesco, moderno e antico, in prosa e in poesia, anche molto impegnativo. Il testo si struttura in 90 brevi lezioni che alternano informazioni teoriche (soprattutto grammaticali e lessicali) a un imponente numero di esercizi di intuitiva tipologia, finalizzati anche a sviluppare adeguatamente il “colpo d’occhio” utile per orientarsi rapidamente nelle strutture sintattiche della lingua. Nella frasi di esempio e degli esercizi come pure nei brani di lettura si sono selezionati quasi esclusivamente testi autentici, appartenenti a epoche, contesti e autori diversi (dai primi dell’800 fino ai giorni nostri). Tre i metodi di lettura proposti, totale, sommaria e selettiva, corrispondenti a tre approcci al testo sostanzialmente diversi. Per contenuti e lessico il volume si rivolge principalmente a studenti universitari di Musicologia, Lingue, Lettere e Beni culturali e dei Conservatori di musica. Grazie alla facile e ben guidata progressione può essere tuttavia utilizzato con successo anche da studenti delle scuole superiori di secondo grado come pure da studiosi autodidatti di qualsiasi disciplina desiderosi di imparare a muoversi con soddisfazione in testi scritti tedeschi.

    • Peter Müller    Marco Donati   

      I verbi tedeschi

      Deboli, forti, misti, ausiliari, modali, irregolari, riflessivi, impersonali

      Il volume offre un quadro chiaro e completo del verbo tedesco e si propone come agile strumento di consultazione complementare al dizionario e alla grammatica. Pensato per fornire soluzioni pratiche e immediate, si propone di risolvere ogni dubbio che riguardi una questione morfologica generale, uno specifico aspetto della coniugazione oppure la corretta individuazione del verbo. Per rispondere a questo genere di problemi il testo risulta suddiviso in quattro parti, ciascuna con una specifica funzione: una sintetica grammatica del verbo tedesco con la descrizione di forme, modi, tempi, persone, irregolarità e particolarità; la flessione completa, in tutti i modi e tempi, di 110 verbi-tipo rappresentativi dei principali problemi di coniugazione: verbi deboli, forti, misti, ausiliari, modali, irregolari, riflessivi, impersonali; una serie di elenchi alfabetici per oltre 1500 paradigmi riguardante tutti i verbi irregolari semplici e composti, separabili e inseparabili; un duplice elenco alfabetico degli Indikativ Präteritum e dei Partizip II per individuare correttamente il verbo d’origine.

    • Paola Bonelli    Rosanna Pavan   

      Grammatica d’uso della lingua tedesca

      Teoria ed esercizi. Livelli A1-A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue

      La Grammatica d’uso della lingua tedesca è una grammatica di pronto utilizzo, per lo studio autonomo o come supporto al libro di testo in aula, rivolto a studenti di livello A1-B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Il testo è strutturato in 100 unità su doppia pagina: sulla pagina di sinistra c’è una chiara ed efficace spiegazione dei contenuti teorici, finalizzata a un uso corretto della lingua e all’acquisizione di un’immediata competenza comunicativa, mentre sulla pagina di destra sono riportati esercizi di diversa tipologia sui contenuti grammaticali affrontati nella pagina a fianco. Ogni unità presenta un singolo aspetto della grammatica tedesca; qualora l’argomento lo richieda, più unità sono dedicate allo stesso argomento. Il volume segue un’organica progressione grammaticale, tuttavia ogni unità può essere svolta in modo indipendente dalle altre. Ogni dieci unità, sono presenti esercizi di riepilogo per verificare i progressi raggiunti. Completano il testo: un’ampia appendice con l’elenco dei verbi forti, una scelta di verbi, sostantivi e aggettivi con preposizioni, alcune tabelle riassuntive dei principali elementi grammaticali e una selezione dei principali falsi amici; un ampio glossario tedesco-italiano; le soluzioni di tutti gli esercizi e un accurato indice analitico. Alla pagina web www.hoeplieditore.it/6283-6 sono disponibili le registrazioni in formato Mp3 degli esercizi su pronuncia e intonazione, e delle attività di comprensione presenti nel volume.

    • Paola Bonelli    Rosanna Pavan   

      Grammatica attiva della lingua tedesca

      Morfologia - Sintassi - Esercizi. Livelli A1-B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue

      Grammatica attiva della lingua tedesca offre una trattazione completa e sistematica delle conoscenze grammaticali necessarie per i livelli A1-B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

      L’essenziale esposizione delle regole è affiancata da numerosi esercizi di diversa tipologia, graduati a seconda della difficoltà, per mettersi subito alla prova.

      La struttura dell’opera prevede:

      – 14 capitoli con spiegazioni grammaticali chiare e dettagliate, accompagnate da esempi e seguite da esercizi applicativi di vario tipo;

      – schemi, tabelle e rubriche per facilitare la sistematizzazione e la memorizzazione, e per favorire analisi di tipo contrastivo con la lingua italiana e/o inglese;

      – schede di autovalutazione alla fine di ogni capitolo per permettere la verifica dei risultati raggiunti;

      – le soluzioni degli esercizi;

      – un’appendice con note fonetiche, ortografiche, paradigmi di verbi ed esempi di certificazioni.

      Il testo è un utile strumento anche per lo studio autonomo e per la preparazione degli esami di certificazione dal Fit in Deutsch 1 al Zertifikat Deutsch für den Beruf.

    • Edigeo   

      Grande dizionario tedesco

      Tedesco-Italiano / Italiano-Tedesco

      Interamente rielaborato e aggiornato sulla base dell'impianto dello storico volume realizzato dal Centro Lessicografico Sansoni guidato da Vladimiro Macchi, questo dizionario risponde alla necessità di seguire la continua evoluzione della lingua tedesca.

      Con oltre 180.000 lemmi, 292.600 accezioni, 494.000 traducenti e 65.200 frasi e costruzioni le due sezioni del volume registrano i cambiamenti del linguaggio, riportando neologismi afferenti alla sfera dei media, della politica, del gergo giovanile e delle nuove tecnologie.

      Ogni lemma è accompagnato non solo dalle accezioni, con glosse esplicative, dal registro o dal settore linguistico, ma anche da eventuali reggenze quali preposizione o caso. Inoltre per i verbi tedeschi viene riportata l'indicazione di verbo separabile o non separabile.

      Infine, la grafia delle parole tedesche rende conto dell’ultima riforma ortografica del 2006.

      Il dizionario include una licenza d'uso per scaricare, inclusa nel prezzo d'acquisto, la versione digitale che consente rapide ricerche selettive o a tutto testo.

    • Helga Maria Marcks    Paola Minucci   

      Hallo. Corso di tedesco con esercizi e soluzioni

      Livelli A1-B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue

      Nuova edizione di questo apprezzato corso di tedesco comunicativo, nato per le esigenze di apprendimento comprese tra il livello principiante e quello intermedio rivolto specificatamente a studenti italiani, è adatto alla preparazione per le certificazioni Fit in Deutsch e Start in Deutsch 1 (A1) e 2 (A2) e Goethe-Zertifikat (B1).

      L'articolazione del testo è rimasta invariata, presentando in un solo volume il libro di testo, Kursbuch, seguito dall'eserciziario, Arbeitsbuch e dalle soluzioni.

      Il testo si compone di 12 capitoli, ciascuno suddiviso in 5 lezioni focalizzate sullo sviluppo delle competenze comunicative. Seguono la rubrica grammaticale, la fraseologia di base impiegata, e un breve test di autovalutazione. Non mancano, nel corso di tutto il volume, informazioni di carattere linguistico o culturale e suggerimenti per l’apprendimento. Completano l’opera l’eserciziario, il riepilogo dei verbi irregolari e un utile glossario.

      Tra le principali novità di questa seconda edizione si evidenziano la fruizione anche in versione eBook+, l'eliminazione del CD-Audio a favore dei file audio Mp3, disponibili sul sito hoeplieditore.it, l’aggiornamento iconografico e il rinnovamento della proposta di esercizi.