Autore: Julia Dobrovolskaja

6 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Claudia Cevese    Julia Dobrovolskaja    Emilia Magnanini   

      Grammatica russa. Manuale di teoria

      Livelli A1-B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue

      La nuova edizione della Grammatica russa, testo di riferimento che presenta un’analisi completa delle strutture della lingua, è stata ampliata e rivista alla luce dei profondi cambiamenti sia nella lingua russa sia nelle esigenze didattiche. L’opera si articola ora in due volumi, uno dedicato alla parte teorica e l’altro a quella esercitativa. Il volume di teoria offre una trattazione sistematica degli argomenti della morfologia, ognuno dei quali viene svolto in modo esauriente, indicando il grado di competenza linguistica prevista. Tutti i temi grammaticali sono inoltre integrati da numerosi esempi, il cui lessico è stato aggiornato recependo i neologismi entrati in uso e le trasformazioni socioculturali, nonché ampliando la gamma dei registri linguistici. Il metodo contrastivo della trattazione dà rilievo ai vari casi in cui le forme grammaticali russe e italiane si differenziano, mentre la gradualità dell’apprendimento è stata adeguata alla scala dei livelli previsti dalle certificazioni in linea con il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

    • Julia Dobrovolskaja   

      Grande Dizionario Hoepli Russo

      Russo-Italiano / Italiano-Russo

      Il Grande Dizionario Hoepli Russo di Julia Dobrovolskaja in questa nuova edizione risulta aggiornato ai termini del lessico più attuale. L’ampio lemmario spazia nei vari registri linguistici, dal letterario al colloquiale, dal “burocratese” sovietico e postsovietico, ai realia, alle voci gergali, popolari e folcloristiche. Il dizionario è inoltre disponibile per l’acquisto anche in formato solo elettronico o in versione online con abbonamento attivabile sul sito www.elexico.com riportato nella sezione web link o in versione scaricabile su disco fisso compatibile con piattaforme Windows, Macintosh e Linux (a 32 o 64 bit) dal sito www.elexico.com riportato nella sezione web link.

    • Julia Dobrovolskaja   

      Il russo per italiani

      Corso pratico con esercizi

      Nato da una pluriennale esperienza di insegnamento, questo manuale conduce a saper leggere senza vocabolario testi di media difficoltà e a poter affrontare in russo argomenti quotidiani e di cultura generale, e consente inoltre di dotarsi degli strumenti di base per la traduzione orale e scritta dal russo in italiano.

      La nuova edizione di questo volume, divenuto ormai un classico per la didattica della lingua russa, è stata aggiornata nelle strutture lessicali e rinnovata nella scelta degli esercizi.

      Ogni capitolo è strutturato con un testo di partenza integrato da un glossario di riferimento e da spiegazioni grammaticali sintetiche e pratiche (illustrate da esempi nelle due lingue), alcuni dialoghi con testo italiano a fronte e una grande varietà di esercizi grammaticali e lessicali che possono essere eseguiti oralmente e per iscritto.

      La trattazione è sempre condotta su materiali originali: racconti e brani tratti da opere di scrittori, poeti, critici letterari, saggisti. Inoltre, in virtù della sua impostazione e dei suoi contenuti, il manuale permette di acquisire informazioni relative alla civiltà, alla vita quotidiana e ai costumi della Russia contemporanea.

      Particolare attenzione è rivolta all’apprendimento di una corretta pronuncia con esercizi di fonetica basati prevalentemente sulla ripetizione dei suoni contenuti nei testi di base e nei dialoghi. Un prezioso strumento di ausilio in tal senso è costituito dai file audio Mp3 scaricabili all'indirizzo www.heoplieditore.it nella pagina dedicata al volume.

    • Julia Dobrovolskaja   

      Il Russo: l’ABC della traduzione

      Con la collaborazione di Claudia Zonghetti

      La nuova edizione riveduta e ampliata di questo ormai classico manuale si conferma quale testo di riferimento per l’insegnamento della traduzione da e verso il russo, a partire dalle regole elementari fino alle questioni di più complessa risoluzione, a livello lessicale così come sintattico. Il volume è strutturato in sezioni specifiche che affrontano gradualmente i diversi problemi posti dalla traduzione: traslitterazione, ordine delle parole, stile e registri linguistici, combinabilità dei vocaboli, interiezioni, espressioni alate, realia e proverbi, consecutio temporum nelle due lingue. Ogni capitolo è corredato da un’ampia sezione di esercizi di difficoltà crescente con esempi attinti al patrimonio letterario e giornalistico delle due lingue, allo scopo di fornire un panorama quanto più vario possibile di stili e forme espressive. Il volume offre inoltre un articolato “Glossarietto anti-errore” che riassume ed elenca proposte di traduzione dei lemmi e della fraseologia più insidiosi. Completa l’opera una ricca selezione di testi di narrativa, teatro, saggistica e poesia in lingua russa che ben si presta ad applicare quanto appreso nelle sezioni precedenti. I testi sono tutti corredati da note alla traduzione che identificano e spiegano i punti critici da affrontare. Oltre che agli studenti dei corsi universitari, il testo si rivolge a chiunque sia interessato ad approfondire la conoscenza del russo, in particolare negli aspetti legati alla traduzione.

    • Claudia Cevese    Julia Dobrovolskaja    Emilia Magnanini    Svetlana Nistratova   

      Grammatica russa. Esercizi

      I due volumi di Esercizi, con la loro articolata e puntuale copertura di tutti gli argomenti inerenti la morfologia del russo, completano il Manuale di teoria della Grammatica russa di Claudia Cevese, Julia Dobrovolskaja ed Emilia Magnanini.
      Questo primo volume – rivolto a studenti di livello base (livelli A1-A2 del QCER per le Lingue) – contiene quasi 600 esercizi che riguardano tutte le parti variabili del discorso (sostantivo, aggettivo, pronome, numerali e verbo) e, di riflesso, alcuni argomenti relativi a parti invariabili (ad esempio le preposizioni che introducono i complementi di luogo, di tempo, di argomento).
      Tutti gli esercizi sono presentati secondo una progressione calibrata sia sotto il profilo della difficoltà grammaticale sia dal punto di vista dell’ampliamento delle competenze lessicali attive e passive, legate in questo primo volume alla lingua di comunicazione e quindi alla vita quotidiana.
      Ogni esercizio è dotato della relativa soluzione e tutte le chiavi sono riportate alla fine del volume. Le attività di ascolto sono inoltre integrate da file audio in formato Mp3 disponibili all’indirizzo www.hoeplieditore.it, nella pagina dedicata al volume.

    • Claudia Cevese    Julia Dobrovolskaja   

      Sintassi russa

      Teoria ed esercizi

      Questo testo di sintassi russa rappresenta il completamento della Grammatica russa: morfologia (2ª edizione, Hoepli 2000).

      L’analisi della struttura del periodo semplice e del periodo composto nella lingua russa è caratterizzata anche in questo caso dalla trattazione sistematica per argomenti, dal metodo contrastivo, che dà rilievo ai casi in cui le forme sintattiche russe e italiane si differenziano, e dalla ricchezza di esempi e di esercizi con le relative chiavi di risoluzione.

      Il testo è rivolto specificamente a un pubblico di studenti di madrelingua italiana, siano essi studenti delle scuole superiori o universitari, oppure autodidatti.