Argomenti

9 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Natalia Nikitina   

      Eserciziario di russo

      Livello B1+ del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue

      Questa seconda edizione dell’Eserciziario di russo, ulteriormente arricchita, propone circa mille esercizi, tutti forniti di soluzioni, che ne fanno per gli studenti universitari uno strumento ideale per la preparazione agli esami. Il libro può inoltre essere utilizzato da tutti coloro che, pur avendo già concluso gli studi, desiderino “rinfrescare” le nozioni grammaticali acquisite o esercitarsi nella traduzione di testi non letterari dall’italiano al russo.

      I temi grammaticali degli esercizi corrispondono ai requisiti del livello B1+ del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, e lo rendono adatto anche per la preparazione alla Certificazione internazionale di lingua russa ТРКИ-TORFL per i livelli ТРКИ-I e parzialmente ТРКИ-II.

      Ogni tema è corredato di spiegazioni sintetiche con esempi e tabelle e si conclude con gli esercizi di traduzione dall’italiano al russo, grazie ai quali lo studente può testare l’apprendimento delle costruzioni grammaticali proposte. Tutti gli esercizi lessico-grammaticali utilizzano un vocabolario semplice, di uso quotidiano, e sono dedicati ai temi più difficili per gli studenti italiani: numerali; nomi e toponimi russi e stranieri; indicazioni di tempo; pronomi; verbi di moto senza e con prefissi; verbi riflessivi; participi e gerundi di livello base e intermedio; specifiche difficoltà verbali e lessicali.

      Completano il volume sei ampi test lessico-grammaticali conformi alla tipologia dell’esame per la certificazione ТРКИ-I e II e un’appendice grammaticale.

      L’Eserciziario è stato concepito per essere abbinato alla nuova edizione del Corso di russo realizzato dalla stessa autrice e dedicato ai medesimi temi grammaticali.

    • Anna Shibarova    Alexander Yarin   

      Raz, dva, tri! Corso di lingua russa

      Raz, dva, tri! (ovvero: un, due, tre... via!) è il motto di questo manuale di lingua russa in due volumi, che affronta con competenza, leggerezza e humour il compito di attivare le molteplici dimensioni della comunicazione verbale. Il primo volume, strutturato in 10 lezioni (corrispondenti a 100/120 ore accademiche), consente di raggiungere il livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Ogni lezione comprende quattro parti. Nella prima sono raccolti dialoghi tratti dalla vita quotidiana per imparare ad ascoltare, parlare e scrivere in russo. La seconda parte presenta brevi testi di generi diversi, per ampliare gradualmente conoscenze grammaticali e vocabolario. La terza include testi autentici da recitare e memorizzare, filastrocche e poesie che introducono alla conoscenza della cultura russa. Nella quarta parte si trovano infine tutte le nozioni grammaticali, presentate in modo chiaro e progressivo, e il lessico studiati nella singola lezione. Completano il manuale la sezione di riepilogo grammaticale finale, un dizionario che comprende tutto il lessico incontrato, e le soluzioni degli esercizi di consolidamento via via proposti. L’edizione italiana conserva pienamente l’approccio alla lingua viva nella sua complessità e le traduzioni proposte alla fine di ogni lezione sono in sintonia con l’autentica comunicazione con il lettore che è il carattere distintivo dell’opera. I file audio Mp3 che contengono la registrazione di tutti i testi sono scaricabili alla pagina www.hoeplieditore.it/9032-7.

    • Natalia Nikitina   

      Corso di russo

      Livelli B1+ del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue

      Il Corso di russo, rivolto a studenti di livello avanzato, è pensato in conformità ai requisiti dei livelli B1+ del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCERL), corrispondenti ai livelli 1 e 2 della Certificazione di russo come lingua straniera. Questa nuova edizione, oltre a una revisione generale nell’ottica di una sua maggiore facilità d’uso, contiene anche le soluzioni degli esercizi proposti, per permettere allo studente di lavorare anche autonomamente a casa. Il volume è diviso in due parti fra loro indipendenti - la prima parte dedicata ai testi russi di attualità, la seconda ai temi di grammatica che presentano maggior difficoltà per gli studenti italiani - più una corposa appendice. Tale struttura consente, durante la lezione, di abbinare la lettura e la traduzione dei testi allo studio della grammatica. I testi di attualità sono raggruppati in unità disposte in ordine di difficoltà crescente. Ogni unità propone: testi di base; commenti al lessico utilizzato nel testo; esercizi lessico-grammaticali; esercizi orali per la conversazione. I temi di grammatica (quali numerali, espressioni di tempo, participi, difficoltà lessicali, verbi riflessivi) sono corredati di brevi spiegazioni con esempi, di tabelle grammaticali e di esercizi per il lavoro in classe. L’appendice è divisa in tre sezioni contenenti rispettivamente testi per la traduzione in russo di diversa difficoltà, tabelle grammaticali di consultazione e vari testi per la lettura e la traduzione a completamento di quelli presenti nella prima parte del volume. Chiudono il volume le soluzioni degli esercizi. Per il lavoro individuale e per la preparazione agli esami il corso può essere utilmente abbinato all’Eserciziario di russo con soluzioni realizzato dalla stessa autrice e concepito per il medesimo livello.

    • Iuliia Kucherovska   

      Ax, kak procto! Russo semplice e veloce

      Corso pratico per principianti assoluti

      Ax, kak procto! è un pratico manuale rivolto ai principianti assoluti di lingua russa che porta ad acquisire in tempi rapidi le competenze comunicative di base e le abilità linguistiche elementari, corrispondenti al livello A1+ del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Il volume, adatto anche a chi voglia avvicinarsi al russo da autodidatta, è pensato secondo il principio dell’insegnamento integrato della lingua straniera e il metodo didattico è in linea con un approccio student centered learning. Il testo si articola in 62 brevi lezioni in cui sono spiegate in modo molto semplice le regole fondamentali della grammatica di base con esempi dettagliati ed esercizi di varia tipologia per consolidare le nozioni apprese. Di fondamentale importanza è la scelta del lessico: si tratta delle 800 parole ed espressioni idiomatiche più frequentemente utilizzate nella lingua russa reale dei nostri giorni. Completano il volume due appendici (contenenti rubriche di arricchimento lessicale e vari test di grammatica) e il glossario di tutti i termini presenti nel volume. Per familiarizzarsi fin dall’inizio con la fonetica, è offerta la registrazione audio in formato Mp3 delle parti grammaticali, degli esempi e dei dialoghi.

    • Dario Magnati    Francesca Legittimo    Oxana Bejenari   

      Davajte! Comunicare in russo

      Corso di lingua e cultura russa

      Comunicare in russo è un corso in 2 volumi che si propone di avviare in modo chiaro e completo allo studio della lingua e della cultura russa. Suddiviso in 15 lezioni, che hanno come filo conduttore le vicende di una famiglia e dei loro vicini di casa, il volume 1 affronta in chiave comunicati va il lessico e la grammatica corrispondenti al livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue e presenta schede sulla civiltà russa. Completano il volume un ampio eserciziario, test di preparazione all’esame di certificazione per il livello A1, un sunto grammaticale, utile per il ripasso, e un glossario, con traduzione in italiano, delle parole incontrate nelle lezioni.

    • Julia Dobrovolskaja   

      Il Russo: l’ABC della traduzione

      Con la collaborazione di Claudia Zonghetti

      La nuova edizione riveduta e ampliata di questo ormai classico manuale si conferma quale testo di riferimento per l’insegnamento della traduzione da e verso il russo, a partire dalle regole elementari fino alle questioni di più complessa risoluzione, a livello lessicale così come sintattico. Il volume è strutturato in sezioni specifiche che affrontano gradualmente i diversi problemi posti dalla traduzione: traslitterazione, ordine delle parole, stile e registri linguistici, combinabilità dei vocaboli, interiezioni, espressioni alate, realia e proverbi, consecutio temporum nelle due lingue. Ogni capitolo è corredato da un’ampia sezione di esercizi di difficoltà crescente con esempi attinti al patrimonio letterario e giornalistico delle due lingue, allo scopo di fornire un panorama quanto più vario possibile di stili e forme espressive. Il volume offre inoltre un articolato “Glossarietto anti-errore” che riassume ed elenca proposte di traduzione dei lemmi e della fraseologia più insidiosi. Completa l’opera una ricca selezione di testi di narrativa, teatro, saggistica e poesia in lingua russa che ben si presta ad applicare quanto appreso nelle sezioni precedenti. I testi sono tutti corredati da note alla traduzione che identificano e spiegano i punti critici da affrontare. Oltre che agli studenti dei corsi universitari, il testo si rivolge a chiunque sia interessato ad approfondire la conoscenza del russo, in particolare negli aspetti legati alla traduzione.

    • John Langran    Natalja Vesnieva    Dario Magnati   

      Molodec! Parliamo russo

      Corso comunicativo di lingua russa

      Parliamo Russo 1 è un corso di lingua russa fondato su un approccio comunicativo, per cui partendo da un dialogo, lo studente è condotto alla riflessione sulle strutture grammaticali e a sviluppare le proprie capacità comunicative attraverso le attività proposte.

      Il volume (rispondente al livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue) si apre con una parte introduttiva sull'alfabeto russo, seguita da 10 lezioni che narrano le vicende di diversi personaggi a Mosca: episodi, rapporti e sentimenti che compongono una storia divertente nella capitale russa. Ogni lezione contiene un dialogo che introduce le strutture lessicali e morfo-sintattiche, un vocabolario con i termini nuovi, informazioni sulla cultura e la società, spiegazioni grammaticali e numerose attività di lettura, ascolto, scrittura, produzione orale ed esercizi.

      Seguono una sezione con testi supplementari, canzoni, poesie e fotografie, che propongono un ripasso divertente e un assaggio della cultura russa; un sunto grammaticale, con una sintesi degli argomenti affrontati nel volume, e una batteria di oltre 200 esercizi riguardanti le singole lezioni.

      Chiudono l'opera le chiavi degli esercizi e un lessico russo-italiano.

      I 2 CD-Audio allegati presentano dialoghi, esercizi, testi e canzoni che arricchiscono e completano i contenuti del volume.

    • Julia Dobrovolskaja   

      Il russo per italiani

      Corso pratico con esercizi

      Nato da una pluriennale esperienza di insegnamento, questo manuale conduce a saper leggere senza vocabolario testi di media difficoltà e a poter affrontare in russo argomenti quotidiani e di cultura generale, e consente inoltre di dotarsi degli strumenti di base per la traduzione orale e scritta dal russo in italiano.

      La nuova edizione di questo volume, divenuto ormai un classico per la didattica della lingua russa, è stata aggiornata nelle strutture lessicali e rinnovata nella scelta degli esercizi.

      Ogni capitolo è strutturato con un testo di partenza integrato da un glossario di riferimento e da spiegazioni grammaticali sintetiche e pratiche (illustrate da esempi nelle due lingue), alcuni dialoghi con testo italiano a fronte e una grande varietà di esercizi grammaticali e lessicali che possono essere eseguiti oralmente e per iscritto.

      La trattazione è sempre condotta su materiali originali: racconti e brani tratti da opere di scrittori, poeti, critici letterari, saggisti. Inoltre, in virtù della sua impostazione e dei suoi contenuti, il manuale permette di acquisire informazioni relative alla civiltà, alla vita quotidiana e ai costumi della Russia contemporanea.

      Particolare attenzione è rivolta all’apprendimento di una corretta pronuncia con esercizi di fonetica basati prevalentemente sulla ripetizione dei suoni contenuti nei testi di base e nei dialoghi. Un prezioso strumento di ausilio in tal senso è costituito dai file audio Mp3 scaricabili all'indirizzo www.heoplieditore.it nella pagina dedicata al volume.

    • Elisa Cadorin    Irina Kukushkina   

      Kak Dela? Corso di lingua russa

      Per la preparazione all'esame di certificazione (livello base)

      Il volume si propone come moderno manuale per gli studenti che iniziano lo studio della lingua russa contemporanea. Può essere utilizzato anche da chi si avvicina alla lingua in modo individuale come autodidatta.

      Il testo è redatto in conformità alle indicazioni ministeriali per sostenere l’esame del livello base secondo i nuovi programmi di certificazione della lingua russa, che promuovono uno studio linguistico più adeguato alle esigenze comunicative contemporanee.

      Il corso presenta un’ampia varietà di esercizi, letture registrate e un glossario per lo sviluppo equilibrato delle quattro abilità linguistiche (comprendere, parlare, scrivere, leggere). Un’utile appendice raccoglie tabelle grammaticali, chiavi degli esercizi, note di fonetica e intonazione.

      Il 3 CD-Audio allegati contengono la registrazione delle letture per l’attività di ascolto ed esercizi di fonetica.