Autore: Silvio Di Pietro

4 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Luigi Caligaris    Fabrizio Cerri    Silvio Di Pietro    Stefano Fava    Andrea Guarise    Carlo Tomasello   

      Nuovo Corso di scienze e tecnologie applicate

      Seconda edizione rivista e aggiornata. Per gli Istituti Tecnici settore Tecnologico

      Nuovo Corso di Scienze e Tecnologie Applicate è un testo agile e completo, ricco di contenuti e di apparati didattici.

      • La trattazione segue una struttura per Moduli e Unità indipendenti che consentono una totale duttilità di utilizzo didattico.

      • Le Esercitazioni guidate permettono di acquisire e consolidare le abilità di base, attraverso esperienze ibride di tipo analitico e applicativo.

      • Le numerose verifiche (dei prerequisiti di Modulo, di fine Unità e di fine Modulo) offrono la possibilità di testare l’apprendimento.

      La seconda edizione è caratterizzata da un aggiornamento complessivo dei testi e dalla trattazione di nuovi argomenti, in particolare:

      • i moduli di Chimica sono stati rivisti e integrati da tematiche di Biotecnologie sanitarie e ambientali;

      • nei moduli di Informatica e Telecomunicazioni sono stati introdotti cenni di HTML5 e la trattazione dei fogli di stile CSS, anche mediante nuove schede pratiche;

      • le schede di Esercitazioni guidate nei moduli di Elettrotecnica ed Elettronica e Automazione, sia in quelli introduttivi sia in quelli specialistici, sono state rimodulate e rinnovate.

    • Silvio Di Pietro    Luigi Caligaris    Stefano Fava    Carlo Tomasello   

      Scienze e tecnologie applicate. Biotecnologie sanitarie e ambientali

      L’opera, in accordo con le linee guida ministeriali, è espressamente concepita per la classe seconda degli indirizzi Biotecnologie sanitarie e Biotecnologie ambientali degli Istituti Tecnici Tecnologici. Il volume si articola in moduli didattici, divisi in unità di apprendimento: 3 moduli di avviamento all’indirizzo (Salute umana, patologie, prevenzione e rimedi, Inquinamento ambientale, Processi biotecnologici) e 5 moduli che trattano argomenti di carattere più trasversale, ad esempio di interesse chimico-sanitario (Materiali, Misurazioni e controllo, Energia, Strumentazioni di laboratorio e metodi analitici, Sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro). Ciascun modulo si apre con test interattivi dei prerequisiti, nel corso della trattazione propone esercitazioni guidate e si conclude con test di autoverifica. Il testo presenta nuovi argomenti focalizzati sulle applicazioni di indirizzo e sulla sicurezza sul lavoro, con indicazioni relative ai possibili sbocchi professionali. L’eBook+ fornisce numerosi contenuti digitali: approfondimenti e video relativi agli argomenti trattati, esercizi e verifiche interattive.

    • Silvio Di Pietro   

      Tecnologie chimiche industriali

      L’opera, del tutto aderente alle indicazioni delle linee guida ministeriali, illustra, con linguaggio tecnico-scientifico appropriato e accessibile agli studenti, tutti i numerosi temi previsti. A tale scopo ogni unità è stata rielaborata per rendere più efficace l’esposizione, con aggiunta di apparati didattici ed esercitazioni. Ogni unità è corredata delle indicazioni relative ai prerequisiti necessari per affrontarla, degli obiettivi, in termini di conoscenze e abilità, che si prefigge e di una sintesi finale degli argomenti proposti. Ogni argomento che lo prevede è arricchito di esempi numerici, dettagliatamente risolti. La verifica delle conoscenze acquisite è facilitata dall’elevato numero di esercizi di varie tipologie che conclude ogni unità. Gli argomenti presentati possono essere affrontati anche seguendo un ordine diverso da quello proposto nei volumi, tenendo conto delle conoscenze indicate nei prerequisiti. L’unità relativa al laboratorio, oltre a proporre esperimenti facilmente realizzabili anche senza attrezzature complesse, illustra l’utilizzo teorico di software per affrontare e risolvere numerosi problemi relativi alla chimica industriale.