• Volume

    • Nuovo Laboratori tecnologici ed esercitazioni
      • Descrizione
      • Note biografiche
    • Luigi Caligaris      Cristina Caligaris      Barbara Casella      Fabrizio Cerri      Stefano Fava      Marialessandra Sabarino      Carlo Tomasello     

      Nuovo Laboratori tecnologici ed esercitazioni

      Per il terzo anno dei nuovi Istituti Professionali Manutenzione e assistenza tecnica e Industria e artigianato per il Made in Italy

      • Descrizione
      • Note biografiche

      Contenuto volume

      Obiettivi generali e struttura

      L’opera costituisce un corso completo della materia Laboratori tecnologici ed esercitazioni per gli Istituti Professionali settore Industria e Artigianato.

      Il testo è caratterizzato da parti teoriche sintetiche ma autosufficienti e schede applicative come strumento elettivo di apprendimento, coinvolgendo attivamente gli studenti nell’analisi e nella risoluzione di applicazioni, aiutandoli a cogliere l’integrazione tra fase teorica e fase operativa, per approdare infine al sapere professionale.

      Il testo è strutturato in Unità Didattiche di Apprendimento (UDA) suddivise in sezioni. Ogni sezione è caratterizzata da:

      - una parte teorica con richiami sintetici ma esaurienti dei concetti, supportati da numerosi disegni esplicativi ed esempi;

      - molteplici schede applicative laboratoriali con attività pratiche realizzabili mediante computer, simulatore o componenti e strumenti di misura;

      - un verifica degli obiettivi con scopo di autovalutazione.

      Alla fine di ogni UDA è collocata una verifica sommativa in forma di prova strutturata con soluzione, per testare l'acquisizione delle competenze prevista dall’UDA, attraverso l'applicazione ragionata di quanto appreso.

      Novità della nuova edizione

      Il nuovo testo è stato rivisitato per andare incontro alle nuove esigenze didattiche e di contenuto tramite:

      - una espansione dei contenuti, in considerazione dell’aumento del monte ore per la materia LTE;

      - il potenziamento delle schede applicative, considerata la rimodulazione delle linee guida a favore degli argomenti di impronta tecnologica e di una più incisiva dimensione laboratoriale.

      Conseguenza dell’aumento del monte ore è stato il rafforzamento delle UDA, in special modo quelle tecnologiche, con l’introduzione o l’aggiornamento di argomenti quali: AutoCAD, Elettrotecnica ed Elettronica digitale, le tolleranze geometriche e le lavorazioni, la programmazione e la scheda Arduino, i PLC, l’introduzione alla manutenzione e alla gestione del magazzino.

      Note biografiche

      Luigi Caligaris ha insegnato Disegno, Progettazione e Organizzazione Industriale presso l'ITIS “Pininfarina” di Moncalieri (TO).

      Cristina Caligaris, laureata in fisica, ha al suo attivo un’esperienza decennale nell’insegnamento come docente di matematica e fisica presso Istituti Tecnici e Professionali.

      Barbara Casella insegna Sistemi, Meccanica e Macchine, Disegno progettazione e Organizzazione Industriale presso l'ITIS “Pininfarina” di Moncalieri (TO).

      Fabrizio Cerri insegna Sistemi automatici, Informatica, Telecomunicazioni, Elettronica ed Elettrotecnica presso l’IIS “A. Einstein” di Vimercate.

      Stefano Fava ha insegnato Sistemi ed Automazione Industriale presso l'ITI “Enzo Ferrari” di Torino e Tecnologia Meccanica al Politecnico di Torino, sede di Alessandria. È stato Dirigente Scolastico.

      Marialessandra Sabarino insegna Tecnologie e Tecniche di Installazione e Manutenzione di Apparati e di Impianti Civili e Industriali, Tecnologie meccaniche e Applicazioni, presso l’I.I.S. “Zerboni” di Torino.

      Carlo Tomasello ha insegnato Disegno, Progettazione e Organizzazione Industriale, Tecnologia Meccanica, Sistemi ed Automazione Industriale presso l'ITI “L. Casale” di Torino sede di Chivasso (TO).

  • Formati libro

    Prodotto non acquistabile
    • Brossura
      Dimensioni: 21 x 28,5
      Pagine: 360, Colori
      ISBN: 9788836008803
      Prezzo: € 20,90

    Formati digitali

    • Piattaforma: bSmart
      bsmart
      ISBN: 9788836008810
      Prezzo: € 15,68