• Opera

    • Sociologia del turismo
      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche
    • Asterio Savelli     

      Sociologia del turismo

      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche

      Descrizione

      La figura del turista, le sue motivazioni e i suoi comportamenti non appaiono oggi più riconducibili a un modello interpretativo stabile e univoco: la ricerca e la riflessione sociologica sono chiamate a riscoprire il turismo nella sua complessità storica, quale fenomeno che nasce e si differenzia secondo percorsi che riflettono le più ampie trasformazioni in atto nella società che lo genera.

      Questo volume intende offrire quadri di riferimento teorico e metodi di analisi sociologica per interpretare la nascita e la diffusione del fenomeno turistico, evidenziando le condizioni e le forze che ne determinano il mutamento nelle varie fasi storiche, in particolare nella nostra epoca di transizione.

      Nel testo sono descritti i caratteri del viaggio, momento nel quale si definiscono e si trasformano le personalità individuali e i rapporti sociali, si realizzano l’incontro e lo scambio tra soggetti e gruppi diversamente qualificati. Vengono poi analizzate la nascita e l’evoluzione del turismo moderno con riferimento ai più ampi sistemi di rapporto che legano gli individui, gli strati sociali e la società nel suo complesso. L’evoluzione delle teorie interpretative viene ripercorsa fino ai più recenti contributi che studiano il nuovo rapporto tra tempo di lavoro e tempo libero, le figure sociali emergenti e i significati dei loro comportamenti. Conclude il lavoro una rassegna delle esperienze di ricerca e di elaborazione teorica compiute dalla sociologia del turismo in Italia.

      Indice

      Viaggio, coscienza individuale e dimensione sociale - Forme e significati del viaggio - Il Grand Tour, ovvero il fossile del turismo - Il turismo autodiretto delle classi agiate - Il turismo eterodiretto di massa - I criteri di valutazione sociale del turismo - La pianificazione delle esperienze - Il turismo nel processo di socializzazione industriale - Il turismo di massa nella critica sociologica - Dalla società industriale alla società post-industriale - Le nuove strategie della relazione turistica - I percorsi della sociologia del turismo in Italia.

      Note biografiche

      Asterio Savelli è professore associato di Sociologia del turismo presso l’Università degli Studi di Bologna. Dal 2011 è presidente dell’Associazione Mediterranea di Sociologia del Turismo.

  • Formati libro

    • Brossura
      Dimensioni: 17 x 24
      Pagine: VIII-376
      ISBN: 9788820351885
      Prezzo: € 29,90

    Formati digitali

    • print_replica
      ISBN: 9788820368692
      Prezzo: € 24,99