Risultati di ricerca: alimenti

11 risultati trovati - pagina 1 di 2

    • Antonello Paparella    Maria Schirone    Pierina Visciano   

      Igiene nei processi alimentari

      Progettazione della sicurezza degli alimenti

      Igiene nei processi alimentari analizza, in chiave multidisciplinare, tutti gli aspetti della progettazione e della gestione della sicurezza alimentare, fornendo gli strumenti per ideare, gestire, controllare, certificare e innovare i prodotti alimentari in un’ottica moderna, che considera la tutela della salute del consumatore non solo un prerequisito, ma un fattore essenziale per assicurare redditività e successo alle imprese alimentari.

      L’interazione tra tecnologia e igiene rappresenta il filo conduttore di un percorso che, attraverso 53 capitoli, guida alla conoscenza dei meccanismi che sono alla base della progettazione della sicurezza alimentare.

      Il manuale contiene numerosi esempi di applicazione di metodi e procedure per la prevenzione delle malattie a trasmissione alimentare e il controllo dei pericoli biologici, fisici e chimici nella produzione degli alimenti. Ricco di illustrazioni, tabelle e fotografie, il volume presenta un nuovo approccio all’igiene degli alimenti, che intende da un lato fare il punto sui problemi del presente, ma dall’altro porre anche le basi per affrontare le sfide del futuro.

    • Fabio Vicari   

      Storia in pratica

      Il corso Storia in pratica è rivolto agli Istituti Professionali e, sulla scorta delle indicazioni nazionali, mette in risalto i fattori della tecnica, del lavoro, del rapporto tra uomo e ambiente.

      All’inizio di modulo sono indicati gli elementi interdisciplinari sviluppabili in UDA. La trattazione si concentra, per ciò che riguarda la storia politica, sui grandi snodi essenziali, mentre concede maggiore spazio a cultura, religione, modi di vivere, cercando di evidenziare i momenti di trasformazione ed evidenziando il più possibile il contributo e il ruolo femminile, con riferimenti all’educazione civica.

      Nell’apertura di UDA, una linea del tempo visualizza i maggiori eventi; nel caso della narrazione di eventi coevi ad altri già affrontati in precedenza, si fa uso di una piccola tavola sinottica.

      Un glossario accanto ai paragrafi riprende e spiega i termini tecnici della storiografia. Ogni modulo termina con attività di laboratorio sulle fonti e sulla storiografia ed esercizi; per rafforzare il senso di continuità della storia sono previsti esercizi anche progressivi su argomenti di moduli diversi, ad esempio confronti tra civiltà diverse.

      A fine capitolo sono presenti delle domande guida per la preparazione delle verifiche, nonché testi semplificati e schemi utili per la didattica inclusiva.