• Volume

    • Grammatica russa. Esercizi
      • Descrizione
      • Risorse
      • Note biografiche
    • Claudia Cevese      Julia Dobrovolskaja      Emilia Magnanini      Svetlana Nistratova     

      Grammatica russa. Esercizi - Livelli B1-B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue

      • Descrizione
      • Risorse
      • Note biografiche

      Contenuto volume

      I due volumi di Esercizi, con la loro articolata e puntuale copertura di tutti gli argomenti inerenti la morfologia del russo, completano il Manuale di teoria della Grammatica russa di Claudia Cevese, Julia Dobrovolskaja ed Emilia Magnanini.

      Questo secondo volume - rivolto a studenti di livello intermedio (livelli B1-B2 del QCER per le Lingue) - contiene oltre 700 esercizi che riguardano le parti variabili e invariabili del discorso e l’uso dei casi.

      Gli esercizi sono presentati secondo una progressione sotto il profilo sia della difficoltà grammaticale sia dell’ampliamento delle competenze lessicali attive e passive, legate non solo alla lingua di comunicazione e di vita quotidiana, ma anche a temi culturali e socio-economici.

      Le chiavi di tutti gli esercizi sono riportate alla fine del volume. Le attività di ascolto sono integrate da file audio in formato Mp3 disponibili all’indirizzo www.hoeplieditore.it, nella pagina dedicata al volume.

      Note biografiche

      Claudia Cevese si è laureata all’Università “Ca’ Foscari” di Venezia dove ha insegnato Lingua russa. Studiosa e traduttrice di Nikolaj Leskov, per Hoepli ha pubblicato anche, con Julia Dobrovolskaja, Sintassi russa (2005).

      Julia Dobrovolskaja, allieva di Vladimir Propp all’Università di S. Pietroburgo, italianista e traduttrice, è stata a lungo docente universitaria di lingua italiana a Mosca. Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio d’Italia, ha insegnato lingua russa nelle università di Milano, Trieste, Trento e Venezia. Per Hoepli ha pubblicato vari volumi dedicati alla lingua russa, tra cui il Grande Dizionario Hoepli Russo (2ª ed., 2011).

      Emilia Magnanini, già professore associato di Lingua e letteratura russa presso l’Università “Ca’ Foscari” di Venezia, ha insegnato anche nelle università di Padova e di Verona. Autrice di saggi sulla storia della letteratura e della cultura russa e ha tradotto opere di Gogol’, Odoevskij, Vel’tman, Narbikova e Kantor.

      Svetlana Nistratova, laureata in Lettere all’Università Statale M.V. Lomonosov di Mosca, ha conseguito il dottorato di ricerca in russistica. Ha insegnato all’Istituto di Lingua russa A.S. Puškin di Mosca e presso le università di Lipsia e di Milano, attualmente è ricercatore di Lingua russa presso l'Università “Ca’ Foscari” di Venezia. Ha pubblicato numerosi articoli sulla lingua russa e sulla metodologia dell’insegnamento del russo agli stranieri.

  • Formati libro

    • Brossura
      Dimensioni: 19,5 x 26
      Pagine: X-294, BN
      ISBN: 9788820392826
      Prezzo: € 22,90