Soggetto: grammatiche

60 risultati trovati - pagina 1 di 6

    • Natalia Nikitina   

      Grammatica d’uso della lingua russa A2

      Teoria ed esercizi

      La Grammatica d’uso della lingua russa A2, pensata per lo studio autonomo o come supporto al libro di testo in aula, consente l’acquisizione delle competenze comunicative elementari, corrispondenti al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. La spiegazione dei contenuti teorici è affrontata in modo chiaro e sintetico, per un apprendimento rapido e completo delle regole grammaticali. Il testo si articola in 63 unità, ciascuna relativa a un singolo aspetto della lingua russa, disposte in sequenza progressiva a seconda del grado di difficoltà delle strutture affrontate. Ogni unità è strutturata come una pratica scheda su doppia pagina: la pagina di sinistra (pari) presenta i contenuti teorici, organizzati graficamente in schemi e rubriche che facilitano la comprensione e la memorizzazione; la pagina di destra (dispari) propone invece gli esercizi relativi all’argomento appena studiato. Alcuni gruppi di unità che affrontano temi particolarmente complessi sono seguiti da una batteria di esercizi di riepilogo, importanti per il consolidamento delle conoscenze acquisite e per la loro verifica. Sono inoltre presenti quattro test lessico-grammaticali, che simulano le prove per la certificazione corrispondente al livello A2 del QCERL. Completano il testo le soluzioni di tutti gli esercizi proposti e un indice analitico dei principali argomenti svolti.

    • Monica Ruocco    Andrea De Benedittis   

      Introduzione alla scrittura araba

      Questo volume fornisce le basi per intraprendere lo studio della lingua araba. Fondato su una solida impostazione scientifica e una consolidata esperienza di insegnamento, il testo introduce al sistema di scrittura della lingua araba attraverso una grafica accattivante che ne facilita l’assimilazione dell’alfabeto. Dopo una sezione introduttiva sulle caratteristiche peculiari della scrittura araba, il testo si articola in diverse sezioni, che consentono passo dopo passo di imparare l’alfabeto arabo e alcune elementari regole ortografiche e grammaticali della lingua. Ogni grafema è presentato all’interno di singole schede corredate di vari esercizi di scrittura. I file audio Mp3 consentono di apprendere la corretta pronuncia delle parole presenti nelle unità. Oltre che agli studenti universitari il volume si rivolge a chiunque voglia avvicinarsi, anche da autodidatta, allo studio dell’arabo con un metodo di apprendimento rapido e divertente.

    • Rita Francia    Valerio Pisaniello   

      La lingua degli Ittiti

      L’ittita è la lingua indoeuropea di più antica documentazione, parlata in Anatolia nel II millennio a.C. (1650-1180 a.C. circa), registrata su tavolette d’argilla in scrittura cuneiforme e impiegata per redigere testi di svariata tipologia. Questo volume dopo un’introduzione sulla scoperta degli Ittiti e sugli aspetti grafici e fonetici della lingua, ne fornisce una descrizione chiara e completa della struttura grammaticale. Segue un’ampia crestomazia che presenta una serie di testi diversi e offre un saggio della ricchezza della letteratura ittita. Questa, ancora poco nota al vasto pubblico, merita di essere conosciuta per la sua incredibile varietà: dai testi mitologici (i cui richiami sono evidenti nella mitologia greca) a quelli giuridici, storici, religiosi e mantici. Il volume si completa con una lista dei segni cuneiformi ittiti e un glossario ittita-italiano.

    • Elisa Cadorin    Irina Kukushkina   

      Esercizi di russo per principianti

      Livelli A1-A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue

      Il volume propone oltre cinquecento esercizi dedicati allo stadio iniziale di apprendimento della lingua russa, per consolidare le competenze grammaticali e lessicali di livello A1 (elementare) e A2 (base) e per prepararsi all’esame di certificazione TORFL-TRKI. Articolato in 8 Moduli, l’eserciziario offre varie attività per allenare le specifiche abilità: lettura, ascolto e comprensione grazie alle tracce audio Mp3 scaricabili on line, espressione orale e scrittura. Per facilitare lo svolgimento degli esercizi, gli argomenti proposti sono preceduti da brevi note esplicative delle regole, mentre in appendice si trovano utili tabelle di riepilogo dei principali argomenti grammaticali (declinazione dei sostantivi, aggettivi, pronomi e spiegazioni sull’uso dell’aspetto e dei verbi di moto). Completa il volume il glossario russo-italiano e italiano-russo con numerose indicazioni grammaticali, morfologiche e sintattiche per la memorizzazione corretta del lessico e dei relativi traducenti. La presenza delle soluzioni degli esercizi consente il lavoro individuale di autoverifica. Oltre al programma degli standard ufficiali per gli esami di certificazione si fa riferimento agli obiettivi professionali degli studenti di mediazione e di lingue che prevedono l’attività di traduzione dall’italiano in russo.

    • Anna Maria Di Tolla    Mohamed Shinnib   

      Grammatica di berbero nefusi

      Fonetica - Morfologia e cenni di sintassi - Testi - Esercizi - Vocabolario

      La Grammatica di berbero nefusi è un manuale di riferimento completo dedicato a una delle principali lingue e culture africane, di consolidata tradizione negli studi linguistici italiani. La lingua berbera è una lingua afro-asiatica parlata nell’Africa mediterranea e in alcune regioni a sud del Sahara e il nefusi è una variante del berbero parlato nel Gebel Nefusa (Tripolitania - Libia), i cui parlanti sono di origine ibadita.

      Concepita per gli studenti italiani, questa grammatica contiene dati aggiornati della lingua nefusi ed è frutto dell’esperienza di insegnamento dell’autrice e di una rielaborazione dei materiali originali disponibili; in particolare, è la versione aggiornata della grammatica scritta nel 1942 da Francesco Beguinot (1879-1953).

      La trattazione comprende dodici unità didattiche dedicate alla scrittura e alla morfologia della lingua berbera. A integrazione della trattazione teorica sono presenti diversi esercizi grammaticali e una selezione di testi descrittivi e narrativi accompagnati dalla relativa traduzione. Completano la grammatica il vocabolario sintetico italiano-nefusi e nefusi-italiano, e i riferimenti bibliografici.

    • Luis Aragonés    Ramón Palencia   

      Gramática de uso del español

      Teoría y práctica. Con solucionario

      Questa nuova versione, totalmente rinnovata e grandemente ampliata, della Gramática de uso del español conserva la medesima impostazione didattica, assai apprezzata, dell'edizione precedente, ma suddivide la materia su più volumi, per cui: il volume 1 copre i livelli A1-A2 e il volume 2 i livelli B1-B2 del Plan Curricular del Istituto Cervantes.
      Ciascun volume, completato da numerosissimi esercizi, è concepito sia per essere utilizzato in aula sia come strumento di autoapprendimento. Proprio per quest'ultimo tipo di utilizzo ogni volume riporta nelle pagine finali le soluzioni degli esercizi.
      Le principali caratteristiche dell'opera possono essere così riassunte: esame completo di tutte le questioni grammaticali fondamentali per il livello indicato; organizzazione su doppia pagina così da mettere a fronte la teoria e gli esercizi corrispondenti; spiegazioni chiare e graduate a seconda del livello di difficoltà; grande abbondanza di esempi e di disegni per facilitare la comprensione delle spiegazioni grammaticali; particolare attenzione ai dubbi più frequenti; oltre 400 esercizi, tutti corredati di risposta nel solucionario; autovalutazioni in ogni unità.
      Ciascun volume è completato in appendice da un utile glossario spagnolo-italiano con il lessico utilizzato negli esercizi.

    • Tiziana Lioi    Andrea De Benedittis   

      Introduzione alla scrittura cinese

      Questo volume introduce allo studio dei radicali della lingua cinese e presenta i primi 349 caratteri di base, corrispondenti ai primi due livelli dell’esame di competenza linguistica HSK. Dopo una sezione introduttiva sulle caratteristiche peculiari della scrittura cinese, il testo si articola in due parti: la prima è dedicata ai radicali, divisi in quattro unità tematiche per favorirne la memorizzazione, mentre la seconda parte presenta i 349 caratteri dei livelli 1 e 2 dell’HSK. Ogni carattere è descritto in una scheda che ne illustra la pronuncia, il significato, la variante non semplificata, il radicale, l’ordine di scrittura e il numero di tratti. A ciascun carattere sono poi associate due parole o sintagmi con la relativa fraseologia che ne esemplifica l’uso. Corredano il testo note a margine sull’origine dei caratteri, sulle regole che ne guidano la scrittura, sull’uso nella lingua cinese moderna e su eventuali curiosità o particolarità. I caratteri sono raggruppati all’interno di dieci unità didattiche divise in base al numero dei tratti che li compongono, corredate di esercizi per la memorizzazione e il ripasso. Il volume si rivolge a chiunque intraprenda lo studio del cinese e voglia imparare in modo sistematico i caratteri e il funzionamento dei radicali al loro interno, ma anche a coloro che sono interessati ad avvicinarsi alla lingua e alla cultura cinese attraverso l’apprendimento delle regole di scrittura dei caratteri.

    • Claudia Cevese    Julia Dobrovolskaja    Emilia Magnanini    Svetlana Nistratova   

      Grammatica russa. Esercizi

      I due volumi di Esercizi, con la loro articolata e puntuale copertura di tutti gli argomenti inerenti la morfologia del russo, completano il Manuale di teoria della Grammatica russa di Claudia Cevese, Julia Dobrovolskaja ed Emilia Magnanini.
      Questo primo volume – rivolto a studenti di livello base (livelli A1-A2 del QCER per le Lingue) – contiene quasi 600 esercizi che riguardano tutte le parti variabili del discorso (sostantivo, aggettivo, pronome, numerali e verbo) e, di riflesso, alcuni argomenti relativi a parti invariabili (ad esempio le preposizioni che introducono i complementi di luogo, di tempo, di argomento).
      Tutti gli esercizi sono presentati secondo una progressione calibrata sia sotto il profilo della difficoltà grammaticale sia dal punto di vista dell’ampliamento delle competenze lessicali attive e passive, legate in questo primo volume alla lingua di comunicazione e quindi alla vita quotidiana.
      Ogni esercizio è dotato della relativa soluzione e tutte le chiavi sono riportate alla fine del volume. Le attività di ascolto sono inoltre integrate da file audio in formato Mp3 disponibili all’indirizzo www.hoeplieditore.it, nella pagina dedicata al volume.

    • Claudia Maria Tresso   

      Il verbo arabo

      Morfologia, paradigmi di coniugazione, forme base e forme derivate di verbi regolari, geminati, con radicale hamza e deboli

      Il verbo arabo costituisce una guida chiara, completa e di agile consultazione per conoscere il sistema verbale della lingua araba.

      Il testo è articolato in 3 sezioni: la grammatica del verbo: forme e radici, tempi e modi, con un elenco delle particolarità e agevoli rimandi alle relative tabelle di coniugazione;

      135 tabelle di coniugazione dei verbi trilitteri e quadrilitteri, regolari, geminati, con radicale hamza e deboli; un indice alfabetico di oltre 10.000 verbi.

    • Claudia Cevese    Julia Dobrovolskaja   

      Sintassi russa

      Teoria ed esercizi

      Questo testo di sintassi russa rappresenta il completamento della Grammatica russa: morfologia (2ª edizione, Hoepli 2000).

      L’analisi della struttura del periodo semplice e del periodo composto nella lingua russa è caratterizzata anche in questo caso dalla trattazione sistematica per argomenti, dal metodo contrastivo, che dà rilievo ai casi in cui le forme sintattiche russe e italiane si differenziano, e dalla ricchezza di esempi e di esercizi con le relative chiavi di risoluzione.

      Il testo è rivolto specificamente a un pubblico di studenti di madrelingua italiana, siano essi studenti delle scuole superiori o universitari, oppure autodidatti.