Autore: Vanessa Ribeiro Castagna

2 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Vanessa Ribeiro Castagna   

      Dizionario di Portoghese

      Portoghese-Italiano / Italiano-Portoghese

      528 pagine oltre 25.000 lemmi. Indicazione dell’accentazione tonica dei lemmi. Segnalazione di eventuali differenze tra il lemma in uso in Portogallo e in Brasile. Esplicitazione delle eventuali differenze ortografiche tra portoghese europeo e portoghese brasiliano. Vasto repertorio grammaticale portoghese e italiano, accompagnato da esempi. Appendici: frasi utili di uso comune - paesi del mondo - nazionalità - capitali - monete - numeri - pesi e misure - taglie - tempo.

    • Vanessa Ribeiro Castagna   

      I verbi portoghesi

      Morfologia, tipi di coniugazione, aspetto, perifrasi verbali, famiglie di verbi, modelli di coniugazione, reggenza verbale

      Il volume offre un quadro chiaro e completo del sistema verbale della lingua portoghese nelle sue varietà europea e brasiliana. Pratico strumento di consultazione, il testo è suddiviso in 3 sezioni: la classificazione del verbo portoghese, con la formazione dei tempi e dei modi, e con l’indicazione del loro uso, anche in considerazione dei fenomeni di variazione e mutamento; le coniugazioni, con i modelli ortografici di riferimento, che presentano la flessione completa dei verbi regolari, irregolari, ausiliari, sovrabbondanti e difettivi delle tre coniugazioni e i modelli per la coniugazione pronominale, riflessiva e passiva un ampio apparato di appendici con: l’elenco alfabetico dettagliato dei verbi portoghesi più usati; le liste dei principali verbi difettivi, impersonali, unipersonali e con participio doppio o irregolare; l’elenco delle principali reggenze verbali e una lista di verbi che cambiano di significato in base alla preposizione che li segue.