Autore: Eliana Caminada

8 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Alison Bennet    Eliana Caminada    Maria Girotto    Miriam Jane Hogg    Antonietta Meo    Paola Peretto   

      Catering Show!

      Skills, Duties and Culture in the Bar, Cooking and Pastry World

      Catering Show! è un testo agile e completo che sviluppa in un’ottica interdisciplinare le competenze comunicative della microlingua del settore Enogastronomia per cucina, sala e prodotti dolciari.

      • Le letture sono accompagnate da esercizi di varia tipologia, graduati per livello di difficoltà, anche in vista della preparazione agli esami di certifi cazione (PET e FCE).

      • Una sezione grammaticale contribuisce al ripasso e al consolidamento delle strutture linguistiche già apprese; la sezione Communication dedica ampio spazio a dialoghi che utilizzano il lessico settoriale specifico e riflettono l’uso comunicativo della lingua.

      • La sezione Job competences, attraverso simulazioni di situazioni professionali reali e problem solving, richiede allo studente la soluzione di compiti di realtà tramite una serie di esercizi guidati e in linea con le attività previste nei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO).

      • La sezione Hints to revise propone schemi riassuntivi con key-words e concetti fondamentali, utili per la revisione, lo studio individuale e la didattica inclusiva.

      The Italian tour propone un viaggio enogastronomico fra le regioni d’Italia, al fine di ampliare la conoscenza del proprio territorio e acquisire competenza nel saper valorizzare e promuovere i prodotti locali.

      Geography and civilization of English-speaking countries contiene approfondimenti sulla civiltà e gli aspetti culturali e gastronomici dei Paesi presi in esame, grazie anche all’utilizzo di filmati con esercizi di comprensione.

    • Alison Bennet    Eliana Caminada    Maria Girotto    Miriam Jane Hogg    Antonietta Meo    Paola Peretto   

      Top Class

      The Cooking, Bar and Pastry World

      Top Class è un testo agile e completo che sviluppa in un’ottica interdisciplinare le competenze comunicative della microlingua del settore per le classi quinte.

      • Le letture sono accompagnate da esercizi di varia tipologia, graduati per livello di difficoltà, anche in vista della preparazione agli esami di certificazione (PET e FCE).

      Training for INVALSI propone attività di livello B1 e B2 per affrontare le prove INVALSI ministeriali per il ripasso, il consolidamento e l’approfondimento delle strutture grammaticali e delle funzioni linguistiche, con ampio spazio dedicato a dialoghi.

      Master the Language e Grammar sono utili per il ripasso, mentre la rubrica Use of English permette di migliorare aspetti lessicali.

      Hints to revise presenta schemi riassuntivi utili per la revisione, lo studio individuale e la didattica inclusiva.

      Geography and civilization of English-speaking countries contiene approfondimenti sulla civiltà e gli aspetti culturali e gastronomici dei Paesi presi in esame, grazie anche all’utilizzo di filmati con esercizi di comprensione.

    • Alison Bennet    Eliana Caminada    Maria Girotto    Miriam Jane Hogg    Antonietta Meo    Paola Peretto   

      Pastry Show!

      Skills, Duties and Culture in the Pastry Kitchen

      Il volume è suddiviso in 8 moduli, con unità organizzate su pagine a fronte che sviluppano i temi tecnici e culturali con brani, esercizi di livello graduato che esplicitano le abilità attivate, ricette, video, schede, tabelle e una veste grafica dinamica e accattivante. I moduli sono strutturati in sezioni che si propongono di affrontare i contenuti favorendo l’acquisizione di differenti abilità e competenze: • Zoom in, che approfondisce tematiche professionali; • Expand your vocabulary, che potenzia il lessico specifico; • Cook the language, con le rubriche Grammar, che espone in modo semplice e graduale le strutture linguistiche fondamentali a partire da un ripasso del livello A2 per arrivare gradualmente al B2, e Functions, che sviluppa le competenze comunicative con ampio spazio dedicato alle funzioni linguistiche; • Job competences/Real life tasks, che attraverso simulazioni di situazioni professionali reali richiede la soluzione di compiti di realtà mediante una serie di esercizi guidati e in linea con le attività previste nei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento; • Hints to revise, al termine di ogni modulo, con mind maps guidate e da completare, utili per fissare key-words, rivedere concetti, per lo studio individuale e per una didattica inclusiva. Completano il testo le sezioni The Italian Tour, su temi di cultura e tradizione enogastronomica e sugli aspetti turistici più significativi delle regioni italiane, e Geography and Civilization of the British Isles, dedicata alla Gran Bretagna e all’Irlanda.

    • Alison Bennet    Eliana Caminada    Maria Girotto    Miriam Jane Hogg    Antonietta Meo    Paola Peretto   

      Cooking Show!

      Skills, Duties and Culture in the Kitchen

      Il testo è suddiviso in 8 moduli, con unità organizzate su pagine a fronte che sviluppano l’argomento del modulo con brani, esercizi di livello graduato che esplicitano le abilità attivate, ricette, video, schede, tabelle e una veste grafica dinamica e accattivante. I moduli sono strutturati in sezioni che si propongono di affrontare i contenuti favorendo l’acquisizione di differenti abilità e competenze: • Zoom in, che approfondisce un aspetto, una curiosità, una tendenza; • Expand your vocabulary, che potenzia il lessico specifico; • Cook the language, con le rubriche Grammar, in apertura, che espone in modo semplice e graduale le strutture linguistiche fondamentali a partire da un ripasso del livello A2 per arrivare gradualmente al B2, e Functions, che sviluppa le competenze comunicative con ampio spazio dedicato alle funzioni linguistiche; • Job competences/Real life tasks, che attraverso simulazioni di situazioni professionali reali richiede la soluzione di compiti di realtà attraverso una serie di esercizi guidati e in linea con le attività previste nei progetti di Alternanza Scuola-Lavoro; • Hints to revise, al termine di ogni modulo, con mind maps guidate e da completare, utili per fissare key-words, rivedere concetti, per lo studio individuale e per una didattica inclusiva. Completa il testo un’ampia sezione dedicata alle regioni italiane, su temi di cultura e tradizione enogastronomica e sugli aspetti turistici più significativi, con letture, esercizi, video ed espansioni accessibili dal libro digitale.

    • Eliana Caminada    Maria Girotto    Nicholas Hogg    Antonietta Meo    Paola Peretto   

      Drink & Think

      Skills, Duties and Culture in the Restaurant and Bar

      Il testo fornisce strumenti per l’acquisizione di conoscenze specifiche per l’esercizio della professione, attraverso l’utilizzo di documenti autentici (annunci, ricette, menu) e il potenziamento delle abilità orali e, di conseguenza, delle capacità di relazione e comunicazione. Secondo le recenti indicazioni ministeriali, il profilo professionale del futuro diplomato prevede la capacità di utilizzare i linguaggi settoriali della lingua inglese previsti dal percorso di studio per essere in grado di interagire in diversi ambiti e contesti professionali, nonché di stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali e internazionali in una prospettiva interculturale e di mobilità di studio e di lavoro. Secondo tali direttive nel testo sono presenti anche argomenti di cucina; in tal modo l’ambito di preparazione è ampliato a tutte le attività del settore enogastronomico. Il volume si articola in 10 moduli, ognuno strutturato come segue: - presentazione di uno o due argomenti, corredati di immagini ed esercizi; - una scheda dedicata al vocabolario, presentato per lo più attraverso immagini; - un’ampia sezione di dialoghi costituiti di esercizi di ascolto, comprensione e produzione orale. Il testo presenta materiale didattico aggiornato, progettato per rendere piacevole lo studio e agevole la comprensione, con una buona scelta di materiale riguardante la cultura e la civiltà. Particolare attenzione è dedicata allo sviluppo delle capacità di comprensione e produzione orale.
    • Eliana Caminada    Maria Girotto    Nicholas Hogg    Antonietta Meo    Paola Peretto   

      Let’s Cook!

      Skills, Duties and Culture in the Kitchen

      Il volume tratta gli argomenti previsti dalle linee guida ministeriali con un approccio coinvolgente che, attraverso immagini ed esercizi da svolgere legati alla realtà operativa, integra i temi specifici della professione con gli aspetti della cultura e della civiltà.
      Il testo fornisce strumenti per conseguire i seguenti obiettivi didattici:
      • acquisire conoscenze specifiche per l’esercizio della professione;
      • acquisire la capacità di affrontare documenti autentici in lingua inglese (ricette e menu);
      • potenziare le abilità orali e, di conseguenza, le capacità di relazione e comunicazione;
      • essere in grado di stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali e internazionali;
      • acquisire sensibilità alle differenze di cultura e di atteggiamento dei destinatari.
      Il testo è suddiviso in 10 moduli, ognuno dei quali si apre con uno o due argomenti, presentati con immagini ed esercizi, e contiene una o più schede dedicate al vocabolario, in gran parte illustrate. Seguono una sezione che presenta un menu autentico e ricette da esso derivanti, altri esercizi che mirano a potenziare le conoscenze degli studenti e una parte di listening and speaking incentrata sui dialoghi in cucina, con esercizi di comprensione e di produzione. Una sezione grammaticale permette il ripasso e l’approfondimento di strutture linguistiche. In ogni modulo la rubrica Video Lab presenta, con una serie di esercizi, un filmato accessibile dall’eBook+ su cultura e tradizioni anglosassoni.
      Completano il testo due ampie sezioni dedicate rispettivamente alle regioni italiane, su temi di cultura e tradizione enogastronomica e sugli aspetti turistici più significativi, e alla civiltà dei paesi di lingua anglosassone, entrambe con letture, esercizi ed espansioni nel libro digitale. Infine un esauriente dizionario gastronomico in cinque lingue costituisce un utile strumento per completare la formazione in una prospettiva interculturale utile ai fini della mobilità di studio e di lavoro.
      eBook+: L’ eBook+ collegato al testo fornisce materiali didattici numerosi e vari:
      • approfondimenti degli argomenti trattati, con esercizi;
      • esercizi interattivi per l’autoverifica dell’apprendimento;
      • filmati su temi di civiltà, con riflessioni su aspetti culturali, sociali e storici del mondo anglosassone, ciascuno con esercizi interattivi per aiutarne e verificarne la comprensione;
      • i file audio di tutti gli esercizi di ascolto proposti nel testo.
    • Eliana Caminada    Maria Girotto    Nicholas Hogg    Antonietta Meo    Paola Peretto   

      Shake & Bake

      An English Journey through International Catering

      Il testo propone una serie di percorsi sul tema della ristorazione con il proposito di ampliare le conoscenze dello studente e stimolarlo a riflettere tanto su aspetti significativi della realtà lavorativa in cui si troverà a operare quanto su argomenti più culturali e sociali inerenti alla società attuale.
      L’opera offre spunti per approfondimenti specifici e interdisciplinari con un’ampia scelta di esercizi, organizzati per fornire un’adeguata preparazione all’esame di Stato.
      La trattazione è suddivisa in 6 unità didattiche. Ognuna di queste propone testi su cibi, bevande e tradizioni collegati alla ristorazione italiana e internazionale e rapportati alla cultura e alle abitudini dei paesi considerati. In ciascuna sono inoltre presentate tre o quattro regioni italiane con approfondimenti enogastronomici e turistici. Seguono alcune pagine dedicate a un’area geografica anglofona di cui vengono illustrate sia le caratteristiche fisiche ed economiche sia gli aspetti turistici legati al mondo della ristorazione.
      Il testo propone esercizi numerosi e vari, anche interattivi nell’eBook+, contenenti i vocaboli relativi all’ambito linguistico della ristorazione, anche in preparazione al PET.
      Un utile glossario inserito in ogni lettura spiega i termini più complessi del linguaggio professionale. Una rubrica, Trendy Spot, presenta in ciascuna unità argomenti attuali su nuove tendenze e nuovi ambiti professionali. La pagina Video Lab introduce in ogni unità un breve filmato (a cui si accede dall’eBook+) su aspetti significativi della cultura anglosassone, con esercizi per aiutarne e verificarne la comprensione.
      eBook+: L’ eBook+ che completa il volume permette di accedere a materiali numerosi e vari:
      • approfondimenti degli argomenti delle singole unità, con esercizi;
      • esercizi interattivi per un’utile autoverifica di quanto appreso nelle singole unità;
      • filmati su temi di civiltà, con riflessioni su aspetti culturali, sociali e storici del mondo anglosassone, ciascuno con esercizi interattivi relativi ai suoi contenuti;
      • i file audio di tutti gli esercizi di ascolto proposti nel volume.
    • Eliana Caminada    Maria Girotto    Nicholas Hogg    Antonietta Meo    Paola Peretto   

      New You’re Welcome

      Skills and Duties at the Reception Desk

      Il progetto didattico del testo mira a sviluppare le capacità di utilizzo del linguaggio settoriale per rendere lo studente in grado di promuovere e gestire i servizi di accoglienza turistico-alberghiera in ambiti e contesti diversi nel corso degli studi e durante lo svolgimento dell’attività professionale. Viene quindi prestata particolare attenzione allo sviluppo delle abilità di comprensione e produzione orale trattando, oltre agli argomenti specifici della professione, anche temi di cultura e civiltà, tramite letture, ascolti, video ed esercitazioni legati alla realtà operativa del professionista del settore.Ciascuno dei 10 moduli in cui si articola il testo introduce uno o due argomenti, attraverso immagini ed esercizi miranti allo sviluppo delle quattro abilità fondamentali. L’apparato didattico prevede: una scheda di vocabulary con esercizi; una sezione denominata Listening & Speaking che insegna a comprendere e costruire dialoghi relativi a una data funzione linguistica; una sezione di writing con esempi di lettere, fax ed e-mail, brochures promozionali e altro materiale di carattere alberghiero e turistico. I focus on effettuano utili precisazioni di carattere linguistico o grammaticale. Sono suggerite attività interdisciplinari collegate alla materia. Laboratorio dei servizi di accoglienza turistica.