Autore: Elena Cossu

3 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Elena Cossu   

      Sicurezza sul lavoro

      I principi generali del D.Lgs. 81/2008

      Il mutare dell’organizzazione del lavoro, la globalizzazione dei mercati e la richiesta di nuove produzioni hanno mutato i fattori di rischio per i lavoratori; le nuove tecnologie hanno fatto emergere i rischi derivanti dall’esposizione ai campi elettromagnetici, le riorganizzazioni lavorative hanno implementato i rischi psicosociali, i cambiamenti produttivi hanno aumentato i fattori di rischio biomeccanici, mentre l’utilizzo di nuove sostanze chimiche ha fatto nascere rischi mutageno/cancerogeni. Questi sono alcuni dei motivi che hanno portato alla nascita del D.Lgs. 8172008, il quale, per garantire l’uniformità della tutela dei lavoratori in tutte le aziende pubbliche e private ha istituito nuovi diritti, doveri e sanzioni, la richiesta di una maggiore formazione e sorveglianza sanitaria, l’istituzione di un Servizio di prevenzione e protezione e nuove gestioni, responsabilità e forme di partecipazione per tutti i soggetti aziendali. Il fascicolo ripercorre così le tappe che hanno portato all’approvazione del D.Lgs. 81/2008, le novità rispetto alla 626, le sanzioni e le nuove richieste per la stesura di un valido Documento di valutazione del rischio. Ampio spazio è poi dato al ruolo che ogni figura aziendale dovrà assumere per dar vita ad un Sistema di gestione per la sicurezza.
    • Elena Cossu   

      Scuola & Lavoro

      Alternanza, impresa simulata e sicurezza

      Il volume costituisce un corso completo sull’alternanza scuola-lavoro, specifica per il secondo biennio e quinto anno degli Istituti Tecnici e Professionali. È suddiviso in 10 unità didattiche che trattano specifici argomenti con numerosi approfondimenti: creazione del curriculum, gestione di un colloquio di lavoro, comunicazione efficace, marketing di se stessi, impresa simulata (analisi del territorio, stesura di un business plan, impianto contabile e amministrativo di una società). Particolare attenzione è riservata alla gestione del corso sulla sicurezza per i lavoratori (parte generale e specifica), aggiornata all’art. 37 del DL 81/2008 e all’Accordo Stato-Regioni del 21.12.2011.
    • Fabrizio Cerri    Vito Bonanno    Lorenzo Arco    Elena Cossu   

      Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni

      Per l'articolazione Telecomunicazioni degli Istituti Tecnici settore Tecnologico

      L’opera, ripartita in tre volumi, è rivolta al secondo biennio e quinto anno, degli Istituti Tecnici a indirizzo Informatica e telecomunicazioni, articolazione Telecomunicazioni.
      Ogni capitolo è formato da tre sezioni:
      • una sezione teorica con richiami sintetici ma esaurienti dei concetti, supportati da numerosi disegni esplicativi ed esempi;
      • numerose schede applicative laboratoriali con attività pratiche realizzabili mediante computer, simulatore o componenti e strumenti di misura;
      • una verifica delle conoscenze con scopo di autovalutazione.
      Al termine di ogni volume è presente una sezione di schede di attività progettuali, che guidano lo studente nella realizzazione del progetto. Al termine di ogni scheda sono proposte espansioni dell’attività con sintetici suggerimenti, per consentire allo studente di completare il percorso progettuale in autonomia, rendendolo parte attiva del processo di apprendimento.