• Volume

    • Corso di logistica e trasporti
      • Descrizione
      • Indice
      • Relazione di adozione
      • My Book Box
      • Note biografiche
    • Fabrizio Dallari      Fabio Toriello      Enrico Pennacino      Elena Cossu     

      Corso di logistica e trasporti - Spedizioni, normativa e commercio internazionale

      • Descrizione
      • Indice
      • Relazione di adozione
      • My Book Box
      • Note biografiche

      Contenuto volume

      Il volume 3 del Corso di logistica e trasporti è un testo completo, ricco di contenuti e apparati didattici.

      • Il volume è suddiviso in Unità didattiche e ogni apertura presenta gli obiettivi in termini di conoscenze e abilità.

      • Le sezioni In breve riprendono sinteticamente i concetti più importanti.

      • Le schede Focus presentano approfondimenti su argomenti specifici, con spunti di riflessione sulla base delle linee guida dell’Agenda 2030.

      • Le Esercitazioni proposte permettono allo studente di mettersi alla prova una volta acquisite le competenze specifiche di stampo teorico e di stampo pratico.

      • Il Laboratorio costituisce una vera e propria “palestra” di logistica in cui viene risolto e spiegato passaggio per passaggio un caso inerente a problemi reali.

      • Le Verifiche contengono una serie di quiz a risposta chiusa per testare quanto appreso.

      Indice

      Introduzione al trasporto delle merci: Il trasporto delle merci - La scelta modale - Gli attori del trasporto e il mercato - Alcuni profili aziendali. Mezzi, unità di carico e infrastrutture: Le modalità di trasporto - L’autotrasporto - Il trasporto ferroviario - L’organizzazione del trasporto - Il trasporto aereo - Il trasporto intermodale - I criteri di scelta di una modalità di trasporto. Organizzazione e costi del trasporto: L’organizzazione del trasporto - Come si organizza una spedizione - La distribuzione delle merci - I sistemi informativi per i trasporti (ITS) - I costi del trasporto - Le tariffe per il trasporto su gomma. Ambiente e trasporti: Legislazione sull’impatto ambientale dei sistemi di trasporto - Impatto ambientale delle modalità di trasporto e tipi di inquinamento - Green Logistics - La logistica inversa o di ritorno. I contratti di trasporto e logistica: Il contratto di trasporto - Le convenzioni internazionali in materia di trasporto - Il contratto di spedizione - Il contratto di deposito - Il contratto di appalto - I contratti a causa mista. Il commercio internazionale: Commercio e compravendita internazionale - Consegna delle merci e Incoterms - I termini del 2020 - I crediti documentari - Altri sistemi di pagamento. Il sistema doganale: Le dogane nella storia - Il processo di integrazione europea - L’importanza della fase doganale nella catena logistica - Il quadro normativo - L’autorità doganale - La classificazione della merce in dogana - Il valore delle merci in dogana - L’origine delle merci - I regimi doganali - La dichiarazione doganale - L’operazione doganale e l’accertamento - La rappresentanza in dogana - Le procedure doganali semplificate - L’operatore economico autorizzato (AEO) - Dogana e logistica, i nuovi progetti - Mappatura degli attori presenti in un processo doganale di import. Aspetti assicurativi: Il contratto di assicurazione - Le figure del mercato delle assicurazioni in Italia - L’assicurazione contro i danni e l’assicurazione della responsabilità civile - Le assicurazioni nei trasporti - Gli standard delle polizze merci - Le assicurazioni di responsabilità nei trasporti - L’interesse assicurativo sulle merci - L’interesse assicurativo delle responsabilità incombenti sulla attività di spedizionieri e vettori, per le merci tenute spedite e trasportate - L’interesse assicurativo delle responsabilità incombenti sulla attività di operatore logistico per le merci tenute in custodia.

      Materiale aggiuntivo


      Attenzione per vedere i materiali aggiuntivi effettua la login e poi inserisci il tuo codice coupon nel box "My Book Box".
      Se non sei ancora registrato clicca qui per registrarti al sito.

      Note biografiche

      Fabrizio Dallari, professore ordinario presso l’Università Carlo Cattaneo LIUC, dove è titolare dei corsi di Logistica e Supply Chain Management nell’ambito del corso di Laurea in Ingegneria Gestionale, è direttore del Centro sulla Logistica e Supply Chain Management della LIUC Business School. Fa parte del gruppo di esperti per la redazione del Piano Nazionale della Logistica presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. È autore di numerose pubblicazioni su riviste o atti di convegni nazionali e internazionali ed è il direttore della rivista "Logistica" di Tecniche Nuove.

      Fabio Toriello per anni è stato docente di diritto dell’informazione all’Università di Sassari e di Inglese giuridico presso la Facoltà di Giurisprudenza di Genova. Consulente e docente su materie trasportistiche e doganali presso Fedespedi, dal 2004 è socio dello Studio Legale "Toriello e Associati", specializzato in trasporti, commercio internazionale, diritto doganale.

      Enrico Pennacino è docente e consulente di diritto dei trasporti, assicurazioni e normative doganali.

      Elena Cossu, autrice di numerose pubblicazioni e libri di testo riguardanti la sicurezza e la comunicazione, è docente presso università e istituti superiori nonchè formatrice/consulente aziendale per la sicurezza sul lavoro e alimentare.

  • Formati libro

    • Brossura
      Dimensioni: 19,5 x 26
      Pagine: XIV-370, Colori
      ISBN: 9788836015221
      Prezzo: € 32,90

    Formati digitali

    • Piattaforma: bSmart
      ISBN: 9788836015238
      Prezzo: € 24,68