• Opera

    • Marco Baldocchi     

      Neurofood

      Il neuromarketing applicato al mondo dell'enogastronomia

    • Neurofood
      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche
    • Marco Baldocchi     

      Neurofood

      Il neuromarketing applicato al mondo dell'enogastronomia

      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche

      Descrizione

      Cosa succede nel cervello quando acquistiamo qualcosa da mangiare o degustiamo un piatto in un ristorante? Cosa ci spinge a spendere somme anche considerevoli per un’esperienza culinaria totalizzante? L’obiettivo di Neurofood è spiegare i processi percettivi e il funzionamento cerebrale, per arrivare alla piena comprensione della potenza multisensoriale del cibo. Leggendolo apprenderete come costruire strategie di comunicazione efficaci per i brand che vogliono entrare nel carrello dei consumatori, per i ristoratori che desiderano mettere a proprio agio gli ospiti, per chi si occupa di delivery e punta a creare un rapporto con i clienti.

      Marco Baldocchi, autore con un’esperienza pluriennale sul campo, vi condurrà attraverso una iniziale riflessione sui processi percettivi e il funzionamento cerebrale per approfondire la potenza multisensoriale del cibo.

      Dopo aver compreso perché oggi sia fondamentale applicare le neuroscienze al marketing, verrete accompagnati nella comprensione dell’importanza delle percezioni e dei sensi: numerosi casi pratici vi aiuteranno a capire in che modo taluni meccanismi, come per esempio l’aspettativa, si rivelano leve potentissime per qualsiasi brand in questo ambito.

      Troverete, infine, consigli applicabili nell’ambito della ristorazione e del delivery, che tanto centrale è diventato, fino ad arrivare ai prodotti per la GDO.

      Indice

      Prefazione di Mariano Diotto. Introduzione. Neuromarketing: l'evoluzione del marketing - Come il neuromarketing misura le emozioni - Food & beverage: il regno delle percezioni - Utilizzare i sensi nel food & beverage - Alcune regole valide per tutti - Il neuromarketing per la ristorazione - Il neuromarketing nel delivery - Il neuromarketing per i brand food & beverage - I bias cognitivi - La memoria: come il tuo brand può essere ricordato. Conclusione. Bibliografia.

      Note biografiche

      Marco Baldocchi è fondatore di Marco Baldocchi Group inc., agenzia specializzata in neuromarketing, con sede a Miami (Florida). Responsabile nazionale per l’innovazione tecnologica per Conflavoro e responsabile della comunicazione con gli Stati Uniti per il MAIE (Movimento Associativo Italiani all’Estero), è relatore in eventi internazionali in ambito di neuromarketing, nonché docente per realtà tra le quali la 24Ore Business School e l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Fa parte del board per il Digital Marketing Certificate Program (creato dalla USF Muma College of Business), della International Advertising Association (IAA) e della Neuromarketing Science & Business Association (NMSBA), che gli ha conferito il titolo di 6° Top World Speaker - Neuromarketing Series 2021. Ricopre inoltre il ruolo di Neuromarketing Research Director per l’Associazione Nazionale Neuroscienze Applicate. Ideatore dell’appuntamento dedicato al neuromarketing Neuromarketing Academy, è co-autore negli USA nella pubblicazione Money Matters (Volume 2, Mr. Century City, LLC. 2019).

  • Formati libro

    • Brossura
      Dimensioni: 15,5 x 23
      Stampa: 2 colori
      Pagine: XX-260
      ISBN: 9788836008353
      Prezzo: € 24,90

    Formati digitali

    • epub
      ISBN: 9788836008360
      Prezzo: € 16,99
    • Piattaforma: Amazon
      kindle
      ISBN: 9788836008360