LETTURE IN LINGUA

Leggere è la collana Hoepli di letture graduate in quattro lingue: inglese Reading, francese Lire, spagnolo Leer, tedesco Lesen, ed è strutturata in più serie per soddisfare le diverse esigenze didattiche di ciascun docente.
Ricche di immagini e illustrazioni, le varie serie propongono apparati didattici e dossier di approfondimento che consentono allo studente di acquisire una maggior competenza linguistica e di consolidare le conoscenze grammaticali.

3 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Mario Francisco Benvenuto   

      El misterio del jarrón robado

      Nivel A1/A2

      José arriva a Madrid dal Perù con il padre antiquario, il quale si reca in Spagna per partecipare a una famosa asta. Qui conosce Violeta, la figlia di uno dei soci di suo padre, molto carina, creativa e grande amante della moda. L’intreccio tra storia, arte e leggenda porterà i protagonisti a vivere insieme una serie di avventure inattese e pericolose nei quartieri della periferia di Madrid. Completano la lettura esercizi di comprensione, grammatica e lessico indirizzati alla certificazione DELE e un dossier sui luoghi d’interesse della capitale spagnola.

    • Miguel de Cervantes   

      El coloquio de los perros

      Nivel A1/A2

      Questa è l’ultima delle dodici Novelas Ejemplares di Cervantes. Presenta le caratteristiche del romanzo picaresco ed è un piccolo capolavoro per il suo tempo perché miscela sapientemente il divertimento e l’istruzione. Campuzano, il militare protagonista della precedente novella El casamento enganoso, mette nelle mani del suo amico Peralta il resoconto di un dialogo incredibile, da lui ascoltato e fedelmente trascritto durante la convalescenza in ospedale. Si tratta di un dialogo tra due cani che improvvisamente scoprono di poter pensare e parlare e discutere come gli esseri umani. Berganza racconta la storia della sua vita a Cipion, un altro cane che oltre ad ascoltarlo con attenzione gli dispenserà ottimi consigli riguardanti l’arte della narrazione. Il volume ha un ricco apparato di attività didattiche con esercizi di comprensione, grammatica, lessico e comunicazione, mentre i dossier di approfondimento (AICLE) offrono vari spunti didattici. Completa il voluem il CD-Audio.

    • Anónimo   

      La vida de Lazarillo de Tormes

      Nivel A1/A2

      Il Lazarillo de Tormes inaugura il genere letterario del romanzo picaresco, oltre a essere una grande satira della società cinquecentesca. Il sobrio realismo e la sottile ironia fanno del testo una delle opere fondamentali della letteratura spagnola. Lázaro, figlio di un mugnaio e di una lavandaia, vive una serie di inattese disavventure al servizio di una folla di avari, vagabondi, bricconi e mendicanti che lo costringono a conoscere la fame, il freddo, i maltrattamenti e la meschinità dei padroni. L’astuzia, figlia del bisogno, conduce il giovane accattone a risalire nella scala sociale fino a raggiungere una modesta solidità economica, conquistata a discapito dell’onore. Nel romanzo anonimo, tra le divertenti disavventure del pícaro Lázaro raccontate in prima persona dal protagonista, si cela l’originale e raffinata penna di un umanista spagnolo. Questa edizione comprende la semplificazione del testo originale in tutte le sue parti. A complemento dell’attività di lettura sono proposte attività didattiche volte alla comprensione dei testi, oltre che esercizi grammaticali, di produzione scritta e orale. Un dossier (AICLE) e il CD-Audio con la registrazione integrale del testo arricchiscono la proposta didattica.