• Opera

    • Federica Brancale     

      Oltre il Design Thinking

      Guida pratica per innovare attraverso i dati e la creatività

    • Oltre il Design Thinking
      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche
    • Federica Brancale     

      Oltre il Design Thinking

      Guida pratica per innovare attraverso i dati e la creatività

      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche

      Descrizione

      Oltre il Design Thinking offre strategie, modelli e tecniche per risolvere problemi complessi e creare nuove idee per differenziarsi dalla concorrenza, unendo pensiero analitico e creativo.

      Nella prima parte il libro illustra, con un linguaggio accessibile a tutti, le più recenti teorie dell’innovazione e i metodi del design thinking. Nella seconda parte l'autrice approfondisce il tema descrivendo il processo di utilizzo e di integrazione dei dati all'interno di strategie creative elaborate da team ad alto rendimento, dove il gioco sarà l'elemento propulsore.

      La carica innovatrice del manuale è racchiusa nell'unione di elementi distanti tra loro come l'analisi dei dati, il gioco, le emozioni e la creatività per riportare il pensiero verso l’intuizione.

      Completano il libro numerosi casi studio e i canvas a colori disegnati a mano dall'autrice per aiutare la comprensione e la simulazione. Il testo risulta così particolarmente adatto per chi desidera approcciare il design thinking, per gli analisti e i marketer alla ricerca di tecniche di consulenza basate sulla cooperazione e per i creativi chiamati a creare strategie di prodotto, business, comunicazione e marketing innovative.

      Indice

      Parte 1: Il Design thinking - Perché il digitale (e il mondo) ha bisogno di un modo diverso di pensare - Introduzione al design thinking - Il Design thinking in pratica - Parte 2: Lo Strategic thinking - Design thinking e oltre: da metodo a filosofia - Il ruolo del dato nel processo decisionale - Perché è importante riconciliare creatività e dati - Strategic thinking - Ricette ed esempi applicativi: casi studio da assaggiare.

      Note biografiche

      Federica Brancale è data strategist, conversion rate optimization specialist e facilitatrice per PMI e aziende multinazionali. Fondatrice e blogger di Marketing Freaks, è ricercatrice di big data e design thinking per la metodologia LEGO® Serious Play® presso l’Università di Barcellona. Formatrice presso le università di Pisa, Firenze, Siena, della Calabria, Genova, Polimoda, IED e Nana Bianca, nel 2018 ha pubblicato con Flaccovio Data-driven marketing.

  • Formati libro

    • Brossura
      Dimensioni: 15,5 x 23
      Stampa: Colori
      Pagine: 256
      ISBN: 9788836005529
      Prezzo: € 29,90

    Formati digitali

    • epub
      ISBN: 9788836005536
      Prezzo: € 19,99
    • Piattaforma: Amazon
      kindle
      ISBN: 9788836005536

Suggerimenti

Qui di seguito alcuni testi suggeriti