Soggetto: innovazione

29 risultati trovati - pagina 1 di 3

    • Kingsley Antonio Borello   

      Excellent business plan

      Pianificazione professionale di startup e imprese secondo un nuovo modello lean

      La nuova edizione di Excellent Business Plan, testo di riferimento per la pianificazione imprenditoriale indirizzato a studenti universitari e manager, guida passo passo nell’analisi del progetto e nella successiva stesura di un piano sulla base di un modello lean che rinnova l’approccio tradizionale al business planning.

      Il nuovo modello proposto è denominato CLIP (Complete Lean Investment Planning) e unisce i vantaggi di canoni teorici differenti.

      Accanto alla redazione di un business plan il manuale affronta anche tematiche di capital budgeting, di valutazione d’impresa e di analisi della performance strategica.

      La trattazione adotta un approccio di sintesi nell’esposizione degli argomenti, illustrando i vari concetti teorici con agili infografiche che rendono immediata la fruizione dei contenuti.

      Il testo è corredato di due casi aziendali, scaricabili online, che spiegano come scrivere un business plan attraverso slide descrittive, utile strumento di comunicazione oltre che di analisi.

    • Philip Kotler    Hermawan Kartajaya    Iwan Setiawan   

      Marketing 5.0

      Tecnologie per l'umanità

      Frutto della riflessione di colui che ha messo a punto le “4P” del marketing, Marketing 5.0 - Tecnologie per l’umanità costituisce l’ultimo aggiornamento del fondamentale lavoro di Philip Kotler, celebre autorità del marketing internazionale. In questo libro Kotler, con Kartajaya e Setiawan, integra le tendenze che i marketer devono affrontare oggi: gli ultimi sviluppi del progresso tecnologico, i cambiamenti nel comportamento dei consumatori e quelli dei modelli di business tradizionali.

      Marketing 5.0 descrive, in modo operativo e chiaro, come questi tre cambiamenti fondamentali nei mercati, nel business e nella tecnologia richiedano alle imprese di vincere sfide nuove e formidabili mentre competono proponendo al mercato i loro prodotti e servizi. Gli autori si concentrano sull’idea di “tecnologie per l’umanità” e sull’individuazione di modi per utilizzare le tecnologie al fine di soddisfare le esigenze non materiali dei consumatori.

      Strutturato in tre parti, il libro si apre con un’analisi di come i cambiamenti generazionali abbiano creato un nuovo tipo di comportamento del consumatore e di come superare le differenze che dividono il contesto pubblico – tra cui le disuguaglianze economiche e i conflitti politici – per raggiungere efficacemente l’intero mercato. La seconda parte descrive in dettaglio i nuovi orientamenti strategici assunti dalle imprese di tutto il mondo ed esplora i modi di affrontare i nuovi modelli di business che definiscono l’ambiente moderno. Infine, la terza parte esplora le forme dell’attuale rapido sviluppo tecnologico in aree come l’intelligenza artificiale, i sensori ambientali onnipresenti, la realtà aumentata e virtuale, e l’Internet delle cose.

      Ideale per CEO, manager, leader e collaboratori delle Direzioni Marketing di organizzazioni di ogni dimensione, Marketing 5.0 è anche una risorsa indispensabile per chiunque operi in una piccola o media impresa che intenda migliorare le proprie performance.

    • Annalisa Tunisini    Luca Ferrucci    Tonino Pencarelli   

      Economia e management delle imprese

      Strategie e strumenti per la competitività e la gestione aziendale

      L’innovazione tecnologica, la globalizzazione e i cambiamenti nei modelli e nei comportamenti di consumo sono tra i principali fattori che stanno trasformando profondamente i confini e la stabilità di diversi settori, la struttura di molti business e i modelli competitivi e strategici delle imprese. Per queste ultime si rendono necessarie capacità di cambiamento e di ripensamento del modello organizzativo e manageriale al fine di riuscire a comprendere e operare con successo in contesti di business che richiedono capacità di ascolto e di interpretazione, know-how e competenze distintive, una visione evolutiva degli scenari di mercato, un orientamento strategico flessibile e agilità organizzativa.

      La nuova edizione di questo volume fornisce i modelli analitici e gli strumenti interpretativi e operativi per comprendere e guidare l’azione strategica dell’impresa nella complessità del sistema industriale moderno, affrontando il cambiamento necessario nell’impresa stessa e nel suo sistema del valore, e gestendo i processi chiave per raggiungere una crescente capacità competitiva.

      Il testo si rivolge a studenti di corsi universitari, ma anche a manager e imprenditori interessati a ampliare le proprie conoscenze in una prospettiva di governance sostenibile nel mutevole ecosistema del valore.

      Integrato da risorse online a supporto del docente e degli studenti, il volume è scaricabile anche in versione digitale, da leggere, sottolineare e annotare su tablet e su computer.