Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Un manuale completo che, giunto alla terza edizione, offre un quadro del marketing aggiornato alla complessità dei mercati contemporanei e ai grandi cambiamenti che hanno caratterizzato la disciplina.
Caratteristica distintiva è l’approccio originale, basato su una sinergica combinazione tra il forte rigore teorico-concettuale, la contestualizzazione competitiva e socio-economica, le concrete prassi aziendali e gli strumenti operativi considerati nelle specifiche declinazioni settoriali, sempre più importanti.
La nuova edizione è aggiornata alle tendenze più recenti della disciplina in un costante e stretto riferimento ai mega trend della digitalizzazione e della sostenibilità: in particolare l’impatto di tematiche di stretta attualità come i Big data e l’Intelligenza Artificiale sui processi di marketing permea tutta la trattazione, aprendo una finestra sul futuro.
Il testo è integrato da materiali digitali come test di autovalutazione, podcast di approfondimenti e materiali di supporto per il docente.
Impresa e mercato: Il marketing nella società e nell’economia - Il marketing nell’impresa. L’analisi competitiva: Marketing intelligence - L’analisi della concorrenza - La domanda - Consumatore e segmentazione. Strategia di marketing: La definizione del business - Strategia di marketing. Progettazione strategica della product offering: Il sistema prodotto - Il perno dell’offerta: il brand system - Il posizionamento di prezzo - Scelte distributive - Product Offering nei servizi. La gestione della product offering: Corporate e marketing communication - Gli strumenti della comunicazione di marketing - La gestione del prezzo - Gestione del canale e trade marketing. Il management e il marketing: Obiettivi e metriche - Il piano di marketing. Focus: Retail marketing - Marketing internazionale.
Alberto Mattiacci è ordinario alla Sapienza Università di Roma, dove insegna Marketing Planning. È presidente del Comitato Scientifico Eurispes, business advisor per imprese e organizzazioni complesse e coordinatore Marketing Executive Education alla Luiss Business School.
Alberto Pastore è ordinario alla Sapienza Università di Roma, dove insegna Marketing e strategie d’impresa e dirige il Dipartimento di Management. È fondatore della Società Italiana di Management (SIMA) e già direttore del Master in Marketing Management (MUMM) e del PhD in Management della Sapienza.
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