Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Una guida essenziale per esplorare, prevedere e plasmare il futuro, trasformando intuizioni in azioni concrete.
Come nascono le tendenze? Come si possono anticipare e utilizzare per costruire scenari reali? Navigare il futuro risponde a queste domande proponendo un metodo strutturato e accessibile per leggere e anticipare i cambiamenti sociali, culturali e tecnologici, esplorando teorie, modelli e strumenti pratici per creare strategie innovative.
Arricchito da esempi, casi studio – il framework proposto è stato utilizzato con successo in progetti per brand del lusso e aziende italiane e internazionali – testimonianze di esperti e attività guidate, il volume accompagna il lettore attraverso le fasi di osservazione, previsione e creazione, stimolando una riflessione critica sul futuro e sul ruolo che il singolo ha nel plasmarlo.
Perfetto per professionisti del marketing, della moda, della comunicazione e per chiunque desideri orientarsi in un mondo incerto con intelligenza naturale e immaginazione strategica.
Introduzione. 1. Il linguaggio delle tendenze - 2. Cenni storici e teorici - 3. Strumenti e metodi della ricerca di tendenze - 4. Vedere - 5. Prevedere - 6. Predire - 7. Creare - 8. Ricominciare. Bibliogafia e sitografia.
Nausica Montemurro è ricercatrice di mercato e consulente in foresight strategico. Co-fondatrice di Fractals, dal 2009 affianca aziende e organizzazioni per progetti di ricerca tendenze e percorsi di formazione orientati al futuro.
Irene Festa è ricercatrice di tendenze in ambito moda dal 2007 e docente di Trend Forecasting presso Istituto Marangoni. È co-fondatrice dell’agenzia di ricerca tendenze Fractals. Per Hoepli è autrice di Moda Illustrata (2022).
Qui di seguito alcuni testi suggeriti