Inglese

24 risultati trovati

    • Giuliana Sguotti    Aurelia Zito   

      Easy Beauty

      Technical English for Beauticians. Student's Book

      Il testo copre i livelli linguistici di riferimento A1-A2 per i primi 5 moduli, B1-B2 per i moduli 6, 7, 8 e per la sezione Beauty Files (argomenti specifici del settore, forniti online). Consente un’accurata preparazione linguistica grazie a un sillabo ampio e flessibile, calibrato per soddisfare i bisogni linguistici di studenti con preparazioni di base anche molto diverse. Ampio spazio è dedicato ad attività finalizzate allo sviluppo delle quattro abilità per poter operare al meglio nelle situazioni concrete di lavoro. Particolare rilievo è dato al lessico introdotto tramite un coinvolgente dizionario illustrato, un glossario tradizionale e letture su argomenti di carattere professionale.

      Il Workbook (eserciziario) che segue i moduli propone molti esercizi strutturali, comunicativi, letture. La successiva sezione Grammar Reference fornisce chiare spiegazioni grammaticali integrate da numerosi esempi.

      Il Guide Book presenta le soluzioni degli esercizi, i testi delle registrazioni e test di ripasso.

      Il CD-Audio allegato allo Student’s Book contiene le registrazioni dei dialoghi e di tutti gli esercizi di listening da svolgere in classe.

    • Maria Cristina Mancini   

      Being Human

      English for Social Service Careers

      Being Human è un testo agile e completo che sviluppa in un’ottica interdisciplinare le competenze comunicative della microlingua del settore professionale Servizi per la sanità e l’assistenza sociale.

      Working together presenta pagine di approfondimento pluridisciplinare, con l’obiettivo di preparare gli studenti ad affrontare il colloquio dell’Esame di Stato.

      Looking up new words potenzia il lessico specifico attraverso immagini, definizioni ed esercizi.

      Seen at the cinema affronta un film inerente alla tematica del modulo, mentre Reading books presenta opere letterarie che trattano tematiche sociali, per un utile lavoro interdisciplinare.

      Learnt on the field, attraverso simulazioni di situazioni professionali reali, richiede la soluzione di compiti di realtà mediante una serie di esercizi guidati e in linea con le attività previste nei progetti di PCTO.

      Diving into English, con le rubriche di fonetica e di grammatica, si propone di “fissare” le più importanti regole di pronuncia e di grammatica.

      Let’s recap: alla fine di ogni lettura, presenta uno schema concettuale utilizzabile non solo ai fini di una didattica dell’inclusione, ma utile per tutti gli studenti.

    • Paola Gherardelli    Elisa Wiley Harrison    John Taylor   

      Setting Sail

      English for the Nautical World

      Setting Sail è un testo agile e completo che sviluppa in un’ottica interdisciplinare le competenze comunicative della microlingua del settore.

      Practice Makes Perfect propone attività finalizzate allo sviluppo di capacità organizzative e progettuali, con compiti di realtà.

      • La rubrica Interesting Facts presenta fatti curiosi relativi al mondo della nautica.

      Expand Your Vocabulary riprende il lessico specifico del settore e fornisce attività per il ripasso e il rinforzo organizzate su due livelli di difficoltà.

      Language in Action presenta il riepilogo delle principali strutture grammaticali della lingua inglese e una serie di esercizi di consolidamento.

      Easy Review presenta con carattere ad alta leggibilità semplici mappe riassuntive da completare, utili per il ripasso e per la didattica inclusiva.

      • Cinque attività per la preparazione alla prova Invalsi (livelli B1 e B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue).

    • Sissi B. Arthusa   

      Adventures in Alieterra

      Level A1/A2

      Questo libro propone un'avventura in cui il lettore imparerà le basi della lingua inglese. Per farlo dovrà portare a termine una missione e scegliere uno dei percorsi che vengono proposti durante il cammino. La trama, quindi, non è lineare ma vede intrecciate diverse strade che possono incrociarsi durante la lettura. Il lettore sarà al centro del libro ma soprattutto diverrà elemento attivo del processo di apprendimento. Qualora il lettore sbagli percorso perderà punti oppure potrà scegliere se ricevere aiuto per poter proseguire sulla strada corretta. I punti sono limitati e potrebbero portare il lettore a "perdere" e dover ricominciare dall'inizio. In questo caso, però, potrà scegliere strade differenti dalle precedenti e vivere un'avventura sempre nuova.

    • Giuliana Sguotti   

      Art Way

      English for Visual Arts and Multimedia

      Art Way è un nuovo corso di inglese rivolto agli studenti dei Licei artistici. Il volume si articola in 7 Moduli di contenuto tecnico e artistico e 4 Art files dedicati all’architettura e alla pittura.

      Mind map: con semplici mappe riassuntive da completare, è uno strumento di didattica inclusiva, con carattere ad alta leggibilità, utile anche per l’intera classe.

      Vocabulary corner: è uno strumento per sviluppare e consolidare il lessico specifico e rafforzare la capacità di usarlo attivamente in un contesto adeguato. La presenza di molte immagini contribuisce a facilitare la memorizzazione del lessico, anche in ottica di didattica inclusiva.

      Language corner: propone un ripasso delle principali strutture grammaticali, con esercizi che riprendono il lessico del Modulo e attività utili anche per la preparazione delle certificazioni (PET e FCE).

      Learn by doing: propone un compito autentico di realtà che chiede di mettere alla prova le conoscenze acquisite e le competenze digitali, comunicative e di team working, lavorando in gruppo con i compagni per realizzare il task assegnato.

      • La sezione Focus on Invalsi, collocata ogni due moduli, aiuta a sviluppare le competenze linguistiche per affrontare le prove Invalsi di livello B1 e B2.

      Le tracce Mp3 contengono le registrazioni degli esercizi di ascolto proposti nel testo.

    • Alison Bennet    Eliana Caminada    Maria Girotto    Miriam Jane Hogg    Antonietta Meo    Paola Peretto   

      Catering Show!

      Skills, Duties and Culture in the Bar, Cooking and Pastry World

      Catering Show! è un testo agile e completo che sviluppa in un’ottica interdisciplinare le competenze comunicative della microlingua del settore Enogastronomia per cucina, sala e prodotti dolciari.

      • Le letture sono accompagnate da esercizi di varia tipologia, graduati per livello di difficoltà, anche in vista della preparazione agli esami di certifi cazione (PET e FCE).

      • Una sezione grammaticale contribuisce al ripasso e al consolidamento delle strutture linguistiche già apprese; la sezione Communication dedica ampio spazio a dialoghi che utilizzano il lessico settoriale specifico e riflettono l’uso comunicativo della lingua.

      • La sezione Job competences, attraverso simulazioni di situazioni professionali reali e problem solving, richiede allo studente la soluzione di compiti di realtà tramite una serie di esercizi guidati e in linea con le attività previste nei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO).

      • La sezione Hints to revise propone schemi riassuntivi con key-words e concetti fondamentali, utili per la revisione, lo studio individuale e la didattica inclusiva.

      The Italian tour propone un viaggio enogastronomico fra le regioni d’Italia, al fine di ampliare la conoscenza del proprio territorio e acquisire competenza nel saper valorizzare e promuovere i prodotti locali.

      Geography and civilization of English-speaking countries contiene approfondimenti sulla civiltà e gli aspetti culturali e gastronomici dei Paesi presi in esame, grazie anche all’utilizzo di filmati con esercizi di comprensione.

    • Claudia Radini    Valeria Radini   

      Dental Topics

      English for Dentistry and Dental Technology. New Edition

      Dental Topics New Edition è un testo agile e completo ricco di contenuti e apparati didattici.

      • Le attività di Reading introducono temi di interesse professionale accompagnati da esercizi di approfondimento lessicale e di revisione delle strutture grammaticali.

      What do you remember? propone una mappa finale di riepilogo dei contenuti o esercizi per la didattica inclusiva.

      • La sezione Professional communication è arricchita dai box Speaking tips, con espressioni utili per l’interazione nel mondo professionale, e dai Listening glossary, che facilitano la comprensione degli esercizi di ascolto.

      Towards Invalsi: aiuta a sviluppare le competenze linguistiche per affrontare le prove Invalsi di livello B1 e B2.

      • La sezione Now Test your Competences si propone di rinforzare le competenze apprese con esercizi strutturati sia di lessico sia di grammatica.

      Agenda 2030 - Active citizenship offre spunti di riflessione sullo sviluppo sostenibile e approfondimenti relativi alla cittadinanza responsabile e all’ambiente, con collegamenti all’educazione civica.

      • A fine volume, nella sezione Civilization, sono presentati i principali Paesi anglofoni nelle loro tematiche più specifiche.

      Grammar section è corredata di numerosi esempi e consente di approfondire gli argomenti grammaticali proposti negli esercizi, per un agile ripasso.

      Tracce Mp3 con le registrazioni degli esercizi di ascolto proposti nel testo.

    • Michela Di Rocchi    Cinzia Ferrari    Anna Maria Semerano   

      Sparks

      English for Electronics, Electrical Technology and Automation

      Sparks è un testo agile e completo che sviluppa in un’ottica interdisciplinare le competenze comunicative della microlingua del settore elettrico, elettronico e dell’automazione.

      • Ogni unità comprende letture tecniche tratte da materiali reali e attuali, corredate di un glossario e di esercizi di varia tipologia, graduati per livello di difficoltà.

      Expand your Vocabulary propone attività di ampliamento e rafforzamento del lessico, con l’ausilio di immagini ed esercizi anche per la didattica inclusiva.

      Language in Action presenta pagine di riepilogo grammaticale, con attività basate sulle certificazioni PET e FIRST.

      Professional Communication riprende i contenuti tecnici in chiave comunicativa con espressioni utili per l’interazione nel mondo professionale.

      What do you remember? propone una mappa finale di riepilogo dei contenuti, utile per il ripasso e la didattica inclusiva.

      Work it out! contiene dei compiti di realtà per mettere in atto le competenze acquisite.

      • A fine volume, la sezione Culture and Society offre approfondimenti tematici, attività di comprensione sulla tipologia delle prove INVALSI, spunti di riflessione sulla base delle linee guida dell’Agenda 2030 e collegamenti trasversali con l’Educazione civica.

      Tracce Mp3 con le registrazioni di tutte le letture e degli esercizi di ascolto proposti nel testo.

    • Chiara Finardi    Nigel J. Ross   

      La prova INVALSI di Inglese

      Per la scuola secondaria di II grado

      Il libro è articolato in quattro sezioni principali:

      • Una sezione guida alla prova computer-based.

      • Un’altra definisce le strategie da mettere in campo per affrontare i diversi tipi di esercizi proposti, riproponendo alcuni dei quesiti delle simulazioni Invalsi a disposizione sul sito istituzionale con un commento esplicativo, la soluzione corretta e l’eventuale strategia che se ne può desumere.

      Test propedeutici, pensati come allenamento, sono composti da due esercizi di reading comprehension (uno di livello B1 e uno di livello B2), due esercizi di listening comprehension (uno di livello B1 e uno di livello B2) e un cloze test (B2).

      Due prove simulate complete, entrambe composte da cinque task di reading comprehension e cinque task di listening comprehension elaborati sul tipo di quelli proposti nella prova Invalsi.

      Completa il volume un’ultima breve sezione contenente le trascrizioni di tutti i file audio degli esercizi di listening comprehension.

    • Luisa Benigni    Ann Louise Schou Clarke    Flavia Alexandra Tulli   

      The Road to English Grammar

      A user-friendly Guide for Italian Students A2-B2/C1 + Quaderno per la didattica inclusiva

      The Road to English Grammar è una grammatica di riferimento che copre, con gradualità e chiarezza, i livelli A2-B2/C1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue in 100 schede con descrizione teorica delle strutture grammaticali e usi corrispondenti con casi e situazioni nella lingua parlata e scritta.

      La sezione iniziale di fonetica e punteggiatura è caratterizzata da numerose attività di ascolto per esercitare suoni di maggiore difficoltà, come omofoni e omografi, con contributi audio e video; inoltre ricorre in tutto il volume la rubrica Come si pronuncia, ossia piccole sezioni di ascolto, per rafforzare la pronuncia, in particolare, di suoni diversi dalla lingua madre.

      Gli esercizi sono di varia tipologia (scelta multipla con tre o quattro alternative, trasformazione, riordino, abbinamento a due o tre colonne, completamento, traduzione), sono graduati e si riferiscono a diversi contesti, dalla vita reale (dialoghi, messaggi email, interviste a personaggi noti) a temi di attualità (estratti da giornali, quotidiani) a temi di interesse geografico, storico, turistico, letterario.

      Una sezione di Ripasso e consolidamento è inserita ogni cinque schede e presenta mappe concettuali che riportano gli argomenti grammaticali, con esercizi, anche di ascolto; utili appendici sono dedicate a prefissi e suffissi, American English e British English, verbi irregolari.

      La sezione Verso le certicazioni contiene esercizi basati sui test Cambridge English Qualifications, che coprono le abilità di lettura, scrittura, ascolto e conversazione. Vi sono inoltre test INVALSI, che includono comprensione scritta, orale, produzione scritta di testi brevi.

      Particolare interesse è rivolto al lessico, con 30 argomenti lessicali che fanno riferimento ad aree di vario interesse della vita reale (Family, Food, Jobs, Health, Sports, Technology, Environmental Issues ecc.).

      Il testo può svolgere efficacemente una funzione di approfondimento linguistico.

      Accompagna l’opera un Quaderno per la didattica inclusiva, con schede essenziali e compensative e con esercizi calibrati relativi ai contenuti proposti.

    • Paola Gherardelli    Elisa Wiley Harrison   

      In Design Plus

      Technical English for Graphic Design and Arts, Communication, Advertising and Audio-Visual Production

      In Design Plus è un corso di microlingua inglese che si propone di far raggiungere agli studenti la padronanza della lingua nel settore della grafica, della pubblicità e della produzione audiovisiva e multimediale. Suddivisa in 16 unità didattiche, la nuova edizione si caratterizza per:

      unità rinnovate e aggiornate con l’aggiunta di una nuova unità dedicata al design delle app e dei giochi;

      letture attuali con glossary dei principali termini tecnici;

      Expand your vocabulary: sezione dedicata al vocabolario tecnico suddivisa in due parti, una più semplice, attenta alla didattica inclusiva;

      Language in action: sezione grammaticale con spiegazioni teoriche corredate di esercizi;

      Professional communication: sezione dedicata alla comunicazione in contesto professionale;

      Practice makes perfect: attività di gruppo, con compiti di realtà, per lo sviluppo di un progetto;

      • letture relative all’Agenda 2030;

      • attività per la preparazione alla prova INVALSI (B1 e B2 del QCERL);

      • esercitazioni guidate alla prova orale dell’Esame di Stato.

      Listening activities: abbinate ai testi in lettura per sviluppare la comprensione del linguaggio di settore.

    • Giuliana Sguotti    Zac Hayes   

      Build Better

      English for Constructions

      Build Better è un nuovo corso di microlingua inglese destinato agli studenti degli Istituti tecnici tecnologici a indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio.

      Il testo si propone di integrare lo studio della lingua inglese e delle tematiche di indirizzo con l’attivazione delle competenze.

      Tale obiettivo è ottenuto attraverso numerose attività graduate che coinvolgono le quattro abilità linguistiche e permettono di consolidare la comunicazione in contesto professionale, anche nella logica delle certificazioni linguistiche e dell’INVALSI.

      Il volume mira a promuovere l’autonomia degli studenti nelle verifiche scritte e orali, nelle prove dell’Esame di Stato e nell’ottica dell’apprendimento continuo e permanente.

      Particolare attenzione è dedicata all’educazione civica, affrontando temi di attualità in linea con l’Agenda 2030 e con il relativo settore professionale.

      Completa il corso la sezione Focus on con contenuti di approfondimento riguardanti l’architettura (Starchitects), parchi e giardini (Gardens and parks), letteratura (Authors and texts), ingresso nel mondo del lavoro e PCTO.

    • Eliana Caminada    Maria Girotto    Nicholas Hogg    Antonietta Meo    Paola Peretto   

      Drink & Think

      Skills, Duties and Culture in the Restaurant and Bar

      Il testo fornisce strumenti per l’acquisizione di conoscenze specifiche per l’esercizio della professione, attraverso l’utilizzo di documenti autentici (annunci, ricette, menu) e il potenziamento delle abilità orali e, di conseguenza, delle capacità di relazione e comunicazione. Secondo le recenti indicazioni ministeriali, il profilo professionale del futuro diplomato prevede la capacità di utilizzare i linguaggi settoriali della lingua inglese previsti dal percorso di studio per essere in grado di interagire in diversi ambiti e contesti professionali, nonché di stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali e internazionali in una prospettiva interculturale e di mobilità di studio e di lavoro. Secondo tali direttive nel testo sono presenti anche argomenti di cucina; in tal modo l’ambito di preparazione è ampliato a tutte le attività del settore enogastronomico. Il volume si articola in 10 moduli, ognuno strutturato come segue: - presentazione di uno o due argomenti, corredati di immagini ed esercizi; - una scheda dedicata al vocabolario, presentato per lo più attraverso immagini; - un’ampia sezione di dialoghi costituiti di esercizi di ascolto, comprensione e produzione orale. Il testo presenta materiale didattico aggiornato, progettato per rendere piacevole lo studio e agevole la comprensione, con una buona scelta di materiale riguardante la cultura e la civiltà. Particolare attenzione è dedicata allo sviluppo delle capacità di comprensione e produzione orale.

    • Giuliana Sguotti    Aurelia Zito   

      English in the Hair

      Technical Language for Hairdressers

      Il testo si propone come nuovo corso di inglese, aggiornato e corredato di un ampio repertorio fotografico. Un singolo volume comprende lo Student’s Book, il Workbook e un CD audio.

      In linea con i nuovi orientamenti della formazione il testo mira al raggiungimento della competenza comunicativa in diversi ambiti e contesti professionali; è rivolto agli studenti degli Istituti e dei Corsi professionali per Parrucchieri sia privati che pubblici, con riconoscimento statale o regionale, portandoli non solo dal livello elementary (A1) al livello pre-intermediate (B1) del Common European Framework of Reference, ma anche preparandoli, attraverso materiale specifico, ad affrontare l’esame di qualifica di fine corso (terzo anno).

      Il testo inoltre si caratterizza per la presentazione chiara e ben articolata di contenuti grammaticali e lessicali, per lo sviluppo della competenza linguistica attraverso le quattro abilità di base e per la ricca varietà di contenuti professionali di settore.

      Il Teacher’s Book infine contiene le soluzioni degli esercizi dello Student’s Book (Keys), del Workbook (Keys), test di verifica (Revision Tests).

    • Giuliana Sguotti   

      Smart Bricks

      English for Surveyors

      Il testo risponde alle esigenze di adeguatezza, efficacia, flessibilità e inclusione. È stato progettato seguendo le più recenti indicazioni ministeriali delle linee guida per gli Istituti Tecnici Tecnologici e seguendo le Raccomandazioni del Parlamento e del Consiglio Europeo sulle competenze chiave per l’Apprendimento Permanente. Viene proposto un apprendimento attivo basato sui contenuti (content-based learning), vengono stimolati gli studenti a lavorare in gruppo (teamworking) e a utilizzare strumenti tecnici della comunicazione in rete (digital competence), in vista di un reale raggiungimento dell’efficacia comunicativa in lingua straniera. Il materiale del corso può essere utilizzato in vari modi, a seconda del livello linguistico degli studenti (mixed ability classes), dei loro interessi e del tempo a disposizione. Sono presenti materiali e attività supplementari per studenti con bisogni speciali BES e DSA, oltre che test differenziati.

    • Giuseppe Roggi    Carmelo Pescatore    John Drayton   

      What’s the Matter?

      Mastering & Developing Chemistry, Biology and New Technologies

      Il testo è articolato in 12 unità, suddivise in 10 rubriche: • Startup, anticipa i contenuti dell’unità, stimola gli studenti a fare previsioni e ad attivare le conoscenze pregresse; • Reading, sviluppa argomenti di chimica, biologia o altre tecnologie; • Activities, per controllare e ampliare la conoscenza specifica degli argomenti. Gli esercizi, anche interattivi nell’eBook+, permettono di consolidare il linguaggio specifico d’indirizzo e di ampliare le conoscenze linguistiche di base; • Grammar bench, per consolidare la competenza grammaticale; • Expand your vocabulary, per una revisione del lessico specifico. Al suo interno Pictionary (didattica inclusiva) propone immagini e attività sulle tematiche affrontate; • Mind map per una rappresentazione grafica delle conoscenze; • Workshop, con esercizi di vario tipo e riconducibili alle Certificazioni Europee PET e FCE: trasformazione, abbinamento, completamento, scelta multipla, riformulazione, vero/falso, traduzione. Vengono proposte attività di: Communication Workshop, incentrate su pronuncia e intonazione; Listening e Speaking, utili per sviluppare abilità di comprensione e produzione orale in situazioni tipiche del lavoro d’azienda, con ampio spazio dedicato alle simulazioni; Reading e Writing, utili a sviluppare abilità di comprensione e produzione scritta; Language to language, con attività di traduzione; • Scuola-lavoro (Unit 1-6), percorsi per preparare gli studenti al mondo del lavoro e Project (Unit 6-12), simulazioni per imparare a creare, gestire ed espandere un’attività imprenditoriale; • In the Lab, CLIL ed esperimenti di laboratorio inerenti alle tematiche scientifiche affrontate nell’unità; • Test yourself, suddiviso in Step 1, per un’autovalutazione dei progressi, con opportunità di sistematizzazione e revisione delle tematiche affrontate nell’unità, e Step 2, dedicato alla didattica inclusiva

    • Paola Gherardelli    Elisa Wiley Harrison   

      In Style

      English for the Fashion World

      Le listening activities propongono una serie di situazioni mirate a sviluppare la comprensione del linguaggio della moda in contesti diversi, con i relativi esercizi, mentre le sezioni Go Online mirano a stimolare l’approfondimento degli argomenti delle varie unità con l’analisi e la valutazione di materiali disponibili in rete. Gli Interesting Facts propongono una serie di fatti curiosi o interessanti relativi al mondo e alla storia della moda. Completa ogni unità un’attività (Practice makes Perfect) mirata allo sviluppo di capacità di comprensione, organizzative e progettuali. Nelle 15 schede esplicative (Skills) vengono presentate attività per lo sviluppo di abilità utili sia nel corso degli studi che nel futuro lavoro. Vi sono inoltre, alla fine di ogni unità, schede per la revisione grammaticale (Working on grammar) con relativi esercizi. La sezione grammaticale, posta alla fine del volume, presenta le tavole riepilogative delle più importanti strutture della lingua inglese con rimandi alle varie unità. Completa il volume una sezione dedicata alla civiltà, nella quale vengono presentati argomenti relativi alla letteratura, alla storia, all’arte e al costume sempre in relazione al mondo della moda.

    • Barbara Centis   

      Ecof@rming

      Farming Practices for a Green World

      Ogni modulo è suddiviso in unità didattiche e si completa di una serie di rubriche: • Farming Careers, dedicata ai differenti ambiti lavorativi e sbocchi professionali; • CLIL, che comprende attività relative alle diverse materie del percorso di studi; • Grammar, revisione grammaticale impostata per funzioni comunicative. I testi sono corredati di attività di listening, speaking e writing volte sia a rinforzare le competenze specifiche sia a indirizzare gli studenti verso le certificazioni linguistiche internazionali. Il volume si conclude con una sezione dedicata alla civiltà e una sezione dedicata allo sviluppo delle competenze comunicative specifiche del settore. In particolare: • la rubrica Competences, a fine volume, propone simulazioni ed esercizi sommativi relativi alle funzioni richieste a uno specialista del settore agrario e ambientale, con compiti di realtà e materiali utili in ottica di Alternanza Scuola-Lavoro; • la sezione di civiltà, anche attraverso filmati (VideoLab), consente un approccio interattivo e multimediale alle realtà dei Paesi di lingua inglese e una più autentica prassi comunicativa; • la sezione KET and PET Practice consente di allenarsi per le certificazioni linguistiche di livello A2 e B1.

    • Alison Bennet    Eliana Caminada    Maria Girotto    Miriam Jane Hogg    Antonietta Meo    Paola Peretto   

      Cooking Show!

      Skills, Duties and Culture in the Kitchen

      Il testo è suddiviso in 8 moduli, con unità organizzate su pagine a fronte che sviluppano l’argomento del modulo con brani, esercizi di livello graduato che esplicitano le abilità attivate, ricette, video, schede, tabelle e una veste grafica dinamica e accattivante. I moduli sono strutturati in sezioni che si propongono di affrontare i contenuti favorendo l’acquisizione di differenti abilità e competenze: • Zoom in, che approfondisce un aspetto, una curiosità, una tendenza; • Expand your vocabulary, che potenzia il lessico specifico; • Cook the language, con le rubriche Grammar, in apertura, che espone in modo semplice e graduale le strutture linguistiche fondamentali a partire da un ripasso del livello A2 per arrivare gradualmente al B2, e Functions, che sviluppa le competenze comunicative con ampio spazio dedicato alle funzioni linguistiche; • Job competences/Real life tasks, che attraverso simulazioni di situazioni professionali reali richiede la soluzione di compiti di realtà attraverso una serie di esercizi guidati e in linea con le attività previste nei progetti di Alternanza Scuola-Lavoro; • Hints to revise, al termine di ogni modulo, con mind maps guidate e da completare, utili per fissare key-words, rivedere concetti, per lo studio individuale e per una didattica inclusiva. Completa il testo un’ampia sezione dedicata alle regioni italiane, su temi di cultura e tradizione enogastronomica e sugli aspetti turistici più significativi, con letture, esercizi, video ed espansioni accessibili dal libro digitale.

    • Michela Di Rocchi    Cinzia Ferrari   

      I Mech

      English for Mechanical Technology

      La sezione Expand your Vocabulary fornisce un approfondimento del linguaggio tecnico sviluppato nell’unità corrispondente ed è corredata da immagini e attività di Word Formation e Use of English basate sulle certificazioni PET e FIRST. La sezione Language in Action propone attività per il consolidamento di un aspetto grammaticale coerente con le letture trattate. I contenuti tecnici sono ripresi in chiave comunicativa nella sezione Professional Communication e sono arricchiti da espressioni utili per l’interazione nel mondo professionale preparando le attività in situazione (Work it Out!), permettendo allo studente di svolgere un compito di realtà. Alla fine di ogni unità è presente la mappa riassuntiva What do you remember? che potenzia la didattica inclusiva presente nel testo. Oltre alla sezione Work it Out! sono presenti due unità che sviluppano tematiche proprie dei Percorsi Trasversali per le Competenze e l’Orientamento quali Safety e Applying for a Job. Competa il testo una sezione di civiltà con contenuti di attualità e legati all’aspetto tecnico.

    • Lavinia Marchesi    Patricia Rogers   

      Travels & Trips

      English for Tourism

      Il libro è suddiviso in unità, composte da lezioni. Ogni unità si apre con la rubrica Flipped classroom, che prende spunto da un video tematico e introduce in modo coinvolgente i contenuti. Ogni lezione presenta rubriche ricorrenti: Tourism topics fornisce le conoscenze basilari del settore turistico; Professional competences sviluppa le competenze professionali e comunicative attraverso attività in situazioni reali; Professional words consolida il lessico settoriale. Le attività proposte sviluppano tutte le skills (reading, listening, speaking e writing), proponendo anche esercizi strutturati sul format della certificazione FCE. Al termine di ogni unità, Vocabulary file raccoglie i vocaboli chiave divisi per ambiti tematici; Grammar practice ripassa gli argomenti grammaticali più frequenti, con esercizi contestualizzati per la pratica professionale; For everybody riassume in una mappa concettuale i contenuti e propone semplici esercizi, con carattere ad alta leggibilità; Test yourself propone un test di autoverifica finale. La sezione Planning an itinerary è dedicata alla stesura di itinerari turistici, mentre una sezione di corrispondenza turistica propone numerose lettere “modello” e raccolte di funzioni fraseologiche. In appendice una sezione CLIL approfondisce la conoscenza di alcuni aspetti culturali legati all’attività professionale. È proposto un ripasso guidato degli argomenti chiave con attività per la preparazione all’Esame di Stato.

    • Alison Bennet    Eliana Caminada    Maria Girotto    Miriam Jane Hogg    Antonietta Meo    Paola Peretto   

      Pastry Show!

      Skills, Duties and Culture in the Pastry Kitchen

      Il volume è suddiviso in 8 moduli, con unità organizzate su pagine a fronte che sviluppano i temi tecnici e culturali con brani, esercizi di livello graduato che esplicitano le abilità attivate, ricette, video, schede, tabelle e una veste grafica dinamica e accattivante. I moduli sono strutturati in sezioni che si propongono di affrontare i contenuti favorendo l’acquisizione di differenti abilità e competenze: • Zoom in, che approfondisce tematiche professionali; • Expand your vocabulary, che potenzia il lessico specifico; • Cook the language, con le rubriche Grammar, che espone in modo semplice e graduale le strutture linguistiche fondamentali a partire da un ripasso del livello A2 per arrivare gradualmente al B2, e Functions, che sviluppa le competenze comunicative con ampio spazio dedicato alle funzioni linguistiche; • Job competences/Real life tasks, che attraverso simulazioni di situazioni professionali reali richiede la soluzione di compiti di realtà mediante una serie di esercizi guidati e in linea con le attività previste nei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento; • Hints to revise, al termine di ogni modulo, con mind maps guidate e da completare, utili per fissare key-words, rivedere concetti, per lo studio individuale e per una didattica inclusiva. Completano il testo le sezioni The Italian Tour, su temi di cultura e tradizione enogastronomica e sugli aspetti turistici più significativi delle regioni italiane, e Geography and Civilization of the British Isles, dedicata alla Gran Bretagna e all’Irlanda.

    • Adele Zenni   

      A Lovely Stay

      English for Hospitality

      Il testo è suddiviso in 14 moduli, caratterizzati dalle seguenti sezioni:

      Topic: letture che affrontano gli argomenti di tecnica professionale con varie tipologie di attività e graduate per livello di difficoltà;

      Professional interaction: attraverso attività orali e scritte, sviluppa le competenze comunicative professionali;

      Language awareness: comprende due rubriche: Grammar (con esercizi), che espone in modo semplice e graduale le strutture linguistiche fondamentali a partire da un ripasso del livello A2 per arrivare gradualmente al B2, e Vocabulary, che esercita il lessico incontrato nel modulo;

      Focus on competences: con attività guidate e da completare, per fissare key-words, rivedere concetti e per una didattica inclusiva;

      Self evaluation: una griglia per valutare il proprio apprendimento. L’appendice contiene:

      Real life tasks, con simulazioni di situazioni professionali reali che richiedono la soluzione di compiti di realtà attraverso una serie di esercizi guidati;

      • un’ampia sezione dedicata agli aspetti tematici più significativi del territorio italiano, alla storia dell’arte e dell’architettura e all’approfondimento della cultura e della civiltà anglosassone con lettura ed esercizi.

    • Alison Bennet    Eliana Caminada    Maria Girotto    Miriam Jane Hogg    Antonietta Meo    Paola Peretto   

      Top Class

      The Cooking, Bar and Pastry World

      Top Class è un testo agile e completo che sviluppa in un’ottica interdisciplinare le competenze comunicative della microlingua del settore per le classi quinte.

      • Le letture sono accompagnate da esercizi di varia tipologia, graduati per livello di difficoltà, anche in vista della preparazione agli esami di certificazione (PET e FCE).

      Training for INVALSI propone attività di livello B1 e B2 per affrontare le prove INVALSI ministeriali per il ripasso, il consolidamento e l’approfondimento delle strutture grammaticali e delle funzioni linguistiche, con ampio spazio dedicato a dialoghi.

      Master the Language e Grammar sono utili per il ripasso, mentre la rubrica Use of English permette di migliorare aspetti lessicali.

      Hints to revise presenta schemi riassuntivi utili per la revisione, lo studio individuale e la didattica inclusiva.

      Geography and civilization of English-speaking countries contiene approfondimenti sulla civiltà e gli aspetti culturali e gastronomici dei Paesi presi in esame, grazie anche all’utilizzo di filmati con esercizi di comprensione.