• Opera

    • Grammatica romena
      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche
    • Valentina Negritescu      Davide Arrigoni     

      Grammatica romena

      Morfologia, sintassi ed esercizi

      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche

      Descrizione

      Questa Grammatica romena è uno strumento di consultazione indispensabile per lo studio in classe e per l’apprendimento autonomo, poiché presenta in modo rigoroso e aggiornato le regole fonetiche, morfologiche e sintattiche del romeno. La prima parte del volume (unità 1-39) affronta in modo sistematico tutte le caratteristiche morfosintattiche della lingua, mentre la seconda parte (unità 40-47) descrive le strutture principali della sintassi della frase e del periodo. Alla fine del volume, gli esercizi di ricapitolazione offrono ampio spazio alla traduzione di diverse tipologie di testo. Le appendici completano l’opera con ulteriori approfondimenti (la formazione delle parole, l’avverbio, la preposizione e la coniugazione dei verbi). Ogni unità prevede una spiegazione di carattere teorico corredata di frasi esemplificative, una serie di tabelle riassuntive, brevi osservazioni di grammatica contrastiva e una vasta gamma di esercizi in cui compaiono spesso elementi di cultura romena. Le unità, inoltre, presentano in apertura un breve testo letterario o una citazione contenenti esempi relativi all’argomento grammaticale affrontato. Questa riedizione della Grammatica romena presenta in fondo al volume le soluzioni di tutti gli esercizi proposti.

      Indice

      La fonetica e l’ortografia - Il sostantivo - L’articolo indeterminativo - L’articolo determinativo - La declinazione del sostantivo - L’articolo genitivale e dimostrativo (il pronome semi-indipendente) - L’aggettivo qualificativo - I gradi dell’aggettivo e la comparazione - Il numerale cardinale - Il numerale ordinale - Il pronome personale soggetto, il pronome personale in genitivo e il pronome di cortesia - Il pronome personale in accusativo - Il pronome personale in dativo - I pronomi riflessivi e i pronomi personali accoppiati - Il pronome e l’aggettivo possessivo, rafforzativo, dimostrativo, relativo/interrogativo, indefinito, negativo - I verbi ausiliari e la forma negativa del verbo - L’indicativo presente - La forma riflessiva del verbo - L’indicativo imperfetto - Il passato prossimo - Il passato remoto - Il trapassato prossimo - Il futuro - Il modo presuntivo - Il congiuntivo - Il condizionale - L’imperativo - I modi non personali - La forma passiva - L’avverbio - Le preposizioni e le locuzioni prepositive - Le congiunzioni e le locuzioni congiuntive - L’accusativo personale con pe - L’anticipazione e la ripresa con il pronome atono - L’interiezione - L’espressione della causa - L’espressione dello scopo - L’espressione della condizione - L’espressione della concessione - L’espressione della conseguenza - L’espressione del tempo - Le proposizioni oggettiva e soggettiva - Il discorso diretto e indiretto. Esercizi riepilogativi. Appendici. Bibliografia.

      Note biografiche

      Valentina Negritescu, laureata in Lingue e letterature straniere all’Università di Bucarest, ricopre dal 1995 l’incarico di lettore di lingua romena presso l’Università degli Studi di Milano. È autrice del Dizionario di romeno, Hoepli 2007, de I verbi romeni, Hoepli 2011 (con Davide Arrigoni) e della Grammatica d’uso della lingua romena, Hoepli 2014 (con Nicoleta Nesu).

      Davide Arrigoni si occupa di traduzione con particolare riguardo alla lingua romena. È coautore anche de I verbi romeni, Hoepli 2011.

  • Formati libro

    • Brossura
      Dimensioni: 19,5 x 26
      Pagine: XVIII-446
      ISBN: 9788820365561
      Prezzo: € 35,90

    Formati digitali

    • print_replica
      ISBN: 9788820365479
      Prezzo: € 27,99