• Opera

    • Grammatica neerlandese di base
      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche
    • Dolores Ross      Elisabeth Koenraads     

      Grammatica neerlandese di base

      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche

      Descrizione

      Questo volume presenta una grammatica concisa con tutte le regole fondamentali della lingua neerlandese ponendosi in una duplice prospettiva: si sofferma molto sulle particolari difficoltà che lo studente italiano incontra e allo stesso tempo cerca di collocare il neerlandese all’interno delle lingue germaniche occidentali, in una posizione spesso intermedia tra l’inglese e il tedesco.
      Ogni capitolo comprende una parte teorica corredata di esempi, seguita da una serie di esercizi (90 in tutto) di vario tipo. Le chiavi degli esercizi, a chiusura del volume, consentono l’uso del testo sia in aula sia ai fini dell’autoapprendimento.
      Il libro è adatto a studenti sia principianti, che non abbiano ancora alcuna nozione grammaticale della lingua, sia intermedi o avanzati, per un ripasso sintetico delle regole fondamentali di grammatica.

      Indice

      Fonologia e ortografia - I pronomi personali e il verbo al presente - La costruzione della frase semplice - Il sostantivo - L’articolo e il genere - Il dimostrativo e il possessivo - L’aggettivo qualificativo - Formazione di nomi e aggettivi - Il verbo al passato - Il verbo: futuro e modali - L’avverbio - La preposizione - Gli indefiniti e gli interrogativi - I numerali - Verbi complessi - Verbi riflessivi e impersonali - Verbi di posizione e costruzioni con l’infinito - L’ordine delle parole nella frase principale - Il pronome relativo e la frase relativa - Gli avverbi pronominali - La sintassi della frase complessa - La sintassi della frase secondaria. Chiavi degli esercizi. Appendici: Elenco dei verbi forti - Avverbi.

      Note biografiche

      Dolores Ross è professore associato presso la Scuola superiore di lingue moderne per interpreti e traduttori dell’Università di Trieste. Si occupa di linguistica contrastiva e tipologia linguistica finalizzate alla didattica della traduzione. E’ autrice del volume Tra germanico e romanzo: un approccio morfosintattico (Trieste, Lint 2000) e ha scritto, insieme a R. Snel Trampus e a E. Koenraads, Invito all’afrikaans, una grammatica della lingua afrikaans.

      Elisabeth Koenraads è collaboratore ed esperto linguistico presso l’Università degli Studi di Trieste. Svolge attività di ricerca prevalentemente negli ambiti della linguistica contrastiva e della lessicologia neerlandese, con particolare attenzione all’uso idiomatico della lingua. Tra le sue pubblicazioni la monografia Le locuzioni in neerlandese (Trieste, Lint 2003). Attualmente si occupa della produzione di materiale didattico per la lingua neerlandese.

  • Formati libro

    • Brossura
      Dimensioni: 17 x 24
      Pagine: VIII-184
      ISBN: 9788820338787
      Prezzo: € 25,90

    Formati digitali

    • print_replica
      ISBN: 9788820368647
      Prezzo: € 20,99