LETTURE IN LINGUA

Leggere è la collana Hoepli di letture graduate in quattro lingue: inglese Reading, francese Lire, spagnolo Leer, tedesco Lesen, ed è strutturata in più serie per soddisfare le diverse esigenze didattiche di ciascun docente.
Ricche di immagini e illustrazioni, le varie serie propongono apparati didattici e dossier di approfondimento che consentono allo studente di acquisire una maggior competenza linguistica e di consolidare le conoscenze grammaticali.

5 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Claudia D'Orazi    Carlos Luis García Ibañez   

      Aitor

      Nivel B1

      Aitor es la historia de un chico de 15 años que vive con su familia en un pueblo rural del País Vasco, en la que se mezcla la realidad con la fantasía, la vigilia con los sueños.

      Un niño duerme y su mamá lo llama para ir al “cole”, acompañado de su hermanita. Así empieza esta aventura que nos adentrará en una zona de España muy diferente al resto por lengua y cultura. Es allí donde Aitor, debido a un hecho fortuito, pone en vilo a todo el pueblo. Lo que parecía ser un suceso feliz se convierte en su peor pesadilla.

      Todo ello relatado con la técnica de la retrospección.

      El texto contiene un amplio repertorio de actividades que desarrollan las habilidades lingüísticas y preparan al DELE.

      La sección “dossiers” permite ampliar conocimientos culturales y debatir sobre temas de educación cívica.

    • Francisco de Quevedo   

      El Buscón

      Nivel B1

      Quevedo, scrittore e poeta spagnolo, visse alla corte di Carlo V dove ricevette una prodigiosa istruzione. Laureatosi in filosofia, acquisì liberamente studi letterari e scientifici, oltre a essere buon conoscitore delle lingue antiche e moderne. Vivendo tra le corti di Spagna e Italia del XVII secolo, fu testimone del turbinoso e complesso periodo della decadenza del grande impero spagnolo. Pur essendo meno ampia la sua produzione letteraria, rispetto alle opere di carattere critico, politico, ascetico, storico e filosofico, Quevedo è considerato uno degli esponenti di spicco della letteratura spagnola dei Secoli d’Oro.

      Ne El Buscón, opera della sua giovinezza, Quevedo esprime una satira pungente sulla società dell’epoca che sfiora la caricatura tragica e pessimistica. Nella più pura tradizione del romanzo picaresco, inaugurata con La vida de Lazarillo de Tormes, El Buscón, ovvero Don Pablo, racconta con un affascinante senso realistico le sue vicissitudini e le sue furbizie nel semplice tentativo di far divertire il lettore.

      A complemento dell’attività di lettura sono proposte attività didattiche volte alla comprensione del testo, oltre che esercizi grammaticali, di produzione scritta e orale. Un dossier e il CD-Audio con la registrazione del testo completano la proposta didattica.

    • Fernando de Rojas   

      La Celestina

      Nivel B1

      Storia cruda e maliziosa in cui si passa dall’amore alla morte in un batter d’occhio. Protagonisti sono il giovane nobile Calisto e la bella Melibea. La Celestina ricorre a tutte le astuzie e a tutta la sua esperienza per tessere la tela dell’intrigo. Pietra miliare della letteratura classica spagnola ha il pregio di portare per la prima volta in teatro una tipologia di personaggi popolani che spesso rasentano la volgarità, ben lontani quindi dalle precedenti opere basate sull’amor cortese. Nel volume sono presenti numerose attività didattiche di vario tipo finalizzate alla comprensione del testo, al rinforzo della grammatica e all’ampliamento del lessico. Dossier e testi di approfondimento completano il testo interamente registrato su CD-Audio.

    • Susana Orozco González   

      Federico García Lorca

      Nivel B1

      I volumi della serie Biografie raccontano attraverso un linguaggio semplice ma coinvolgente le tappe più significative della vita dei grandi personaggi.

      Lorca, nato in Andalusia nel 1898, è considerato uno degli artisti più dotati della prima metà del XX secolo. La vita e l’opera di questo genio spagnolo è raccontata qui con un linguaggio semplice e appassionante. Dalla biografia emergono e si approfondiscono diversi aspetti dell’artista, tra cui, a solo titolo esemplificativo, si evidenziano: il forte carisma, la poliedricità artistica e soprattutto la forte affermazione delle sue idee, ideologie, passioni, nel difficile contesto sociopolitico della Spagna fascista. Un ricco apparato didattico accompagna questa biografia. Oltre a esercizi di comprensione, grammatica e lessico, sono presenti attività incentrate sulla comunicazione e approfondimenti di carattere culturale legati al mondo del personaggio (AICLE). Il CD-Audio allegato contiene la registrazione del testo ed esercizi.

    • Susana Orozco González   

      Pablo Ruiz Picasso

      Nivel B1

      I volumi della serie Biografie raccontano attraverso un linguaggio semplice ma coinvolgente le tappe più significative della vita dei grandi personaggi.

      Picasso, nato a Màlaga in Andalusia nel 1881, è considerato uno dei maestri della pittura del XX secolo. La vita del grande pittore spagnolo è raccontata in questa biografia con un linguaggio semplice e appassionante che trasporta il lettore attraverso le varie fasi pittoriche dell’artista e il contesto storico in cui trascorse la propria vita.

      Un ricco apparato didattico accompagna la storia. Oltre a esercizi di comprensione, grammatica e lessico, sono presenti attività incentrate sulla comunicazione e approfondimenti di carattere culturale legati al mondo del personaggio (AICLE).

      Il CD-Audio allegato contiene la registrazione del testo ed esercizi.