• Opera

    • Oscar Galeazzi     

      SalaBar Green

      Laboratorio di sala-bar e vendita per un futuro sostenibile Primo biennio + Quaderno per la didattica inclusiva

    • SalaBar Green
      • Descrizione
      • Note biografiche
    • Oscar Galeazzi     

      SalaBar Green

      Laboratorio di sala-bar e vendita per un futuro sostenibile Primo biennio + Quaderno per la didattica inclusiva

      • Descrizione
      • Note biografiche

      Descrizione

      SalaBar Green si compone di due volumi che trattano gli argomenti con taglio professionale, chiaro, essenziale e analitico. Una grande attenzione è dedicata all´accrescimento delle competenze e al conseguimento delle soft skills legate a vendita, comunicazione e fidelizzazione del cliente, mentre numerosi sono gli spunti relativi al tema dell’orientamento per focalizzare l’attenzione sulle qualità personali e professionali da sviluppare, in un’ottica di crescita e di formazione continua.

      L’aggiornamento dei contenuti e degli apparati iconografici contribuisce ulteriormente a rendere l´opera uno strumento pratico e attuale. Nel volume per il Triennio si segnala in particolare la nuova didattica AIS per la degustazione dei vini, con l’aggiornamento della terminologia per l’analisi organolettica e la nuova scheda analitico-descrittiva. Non meno importante l’aggiornamento dei nuovi cocktail mondiali 2024, ora arrivati a 101 ricette, con proposte che si allineano alle tendenze moderne dei consumatori.

      Pur mantenendo la completezza dei contenuti, i testi sono più semplici, sintetici e schematizzati. Sono stati riorganizzati in brevi lezioni e aggiornati, con attività didattiche proposte alla fine di ogni lezione. Sono state inserite nuove attività ed esercitazioni da svolgere in classe o in laboratorio, con compiti di realtà e schede di autovalutazione. La trattazione è completata da spunti per attività in compresenza e per collegamenti pluridisciplinari, UDA pluridisciplinari ed esercitazioni in preparazione alla seconda prova scritta dell´Esame di Stato nel volume del Triennio.

      Non mancano lezioni dedicate all’educazione civica e alla sostenibilità, con rubriche specifiche e videolezioni.

      Il Quaderno per la didattica inclusiva, allegato ai volumi, è uno strumento utile per l’apprendimento e il ripasso dei temi principali trattati. Affronta con linguaggio semplice e immediato i contenuti base della disciplina, grazie anche all’utilizzo di schemi illustrati, mappe concettuali e immagini. Ogni Unità è strutturata in Lezioni, organizzate in brevi paragrafi. Al termine dell’Unità, una semplice mappa riepiloga i contenuti principali e sintesi in formato audio facilitano il ripasso.

      Note biografiche

      Oscar Galeazzi ha insegnato presso l’IPSSAR Cornaro di Jesolo (Venezia) e svolge attività di formazione e consulenza per le aziende del settore dell’ospitalità e della ristorazione. Dal 1999 si occupa di selezione e ricerca del personale e di marketing nel settore del turismo. L’autore è disponibile a essere contattato via mail da propagandisti o docenti: oscar.galeazzi@lavoroturismo.it

  • Volumi che compongono l'opera