QuickLab è un nuovo corso di informatica che propone uno studio della materia attraverso un approccio concreto e laboratoriale. Sviluppata in sintonia con quanto previsto dalla riforma dell’istruzione tecnica (D.L. 7/4/2025, n. 45), l’opera, oltre a fornire solide basi disciplinari, accompagna lo studente all’acquisizione di competenze tecniche e allo sviluppo di abilità trasversali (soft skill) e multidisciplinari, guidandolo verso una crescita formativa completa.
Il percorso didattico spazia dai fondamenti teorici ai sistemi e alle reti, approfondendo le applicazioni cloud e lo sviluppo di siti web in HTML. Include moduli dedicati all’office automation (Google Workspace e Microsoft Office) e alla programmazione con linguaggi come Scratch, Flowgorithm, C/C++ e Python, fino ad arrivare alle frontiere dell’Intelligenza Artificiale.
Particolare attenzione è rivolta alla didattica inclusiva, grazie a mappe concettuali di apertura, schemi di sintesi da completare e l’adozione di un font ad Alta Leggibilità.
Il corso è caratterizzato da un metodo pratico e applicativo: le schede In laboratorio propongono esercizi guidati e situazioni strutturate e semi-strutturate, grazie alle quali lo studente ha l’opportunità di applicare le conoscenze acquisite e impadronirsi delle abilità per affrontare in autonomia la sezione finale Palestra delle competenze.
L’offerta didattica è completata dall’appendice dedicata all’Educazione civica e ai Compiti di realtà: uno strumento ideale per attivare metodologie di flipped classroom e promuovere una cittadinanza digitale consapevole.
L’opera prevede anche la possibilità di affiancare al volume principale il Laboratorio che propone un ricco apparato di esercizi di diversa tipologia da svolgere con le app di Google e gli applicativi del pacchetto Office.