• Volume

    • Luigi D'Isa      Francesco D'Isa     

      Persona, Società e Cura

      Corso di psicologia generale e applicata per gli Istituti Professionali indirizzo Servizi per la sanità e l'assistenza sociale

    • Persona, Società e Cura
      • Descrizione
      • Indice
      • My Book Box
      • Note biografiche
    • Luigi D'Isa      Francesco D'Isa     

      Persona, Società e Cura

      Corso di psicologia generale e applicata per gli Istituti Professionali indirizzo Servizi per la sanità e l'assistenza sociale

      • Descrizione
      • Indice
      • My Book Box
      • Note biografiche

      Contenuto volume

      Contenuto e obiettivi

      Il corso, seguendo le indicazioni della riforma dell’istruzione professionale, propone una serie di esercitazioni pratiche e operative.

      In particolare, le indicazioni ministeriali del quinto anno delineano come obiettivo il conseguimento delle competenze trasversali nella loro forma completa e definitiva. Da qui la scelta di rendere ancora più centrale la trattazione di casi concreti inseriti nei contesti specifici (economici, sociali, psicologici ma anche istituzionali e legislativi) in cui gli operatori si trovano a compiere il proprio lavoro.

      Attenzione è rivolta di pari passo alle procedure previste dalle varie tipologie di servizio, con riferimento al contributo della ricerca scientifica e all’esperienza accumulata da chi lavora nei vari settori assistenziali.

      Le aree tematiche prese in considerazione sono: il percorso di aiuto e i modelli di intervento; i principali settori di intervento (nuclei familiari e minori, persone non autosufficienti, povertà e politiche migratorie); i problemi e gli interventi relativi all’integrazione; i problemi e gli interventi relativi a specifiche aree di utenza (adulti e minori sottoposti all’autorità giudiziaria o malati terminali).

      Metodologia e strumenti didattici

      Ogni lezione si apre con un questionario in cui si invitano gli studenti a rispondere ad alcune domande aperte, spunto per affrontare le tematiche del programma attraverso i numerosi materiali presenti nel testo.

      Il testo è suddiviso in paragrafi brevi, con frequenti titoli esplicativi, e contiene frasi-chiave, schemi concettuali e quesiti elaborati per facilitare l’acquisizione dei concetti trattati.

      In linea con le nuove indicazioni sui percorsi dell’istruzione professionale, il volume è articolato per unità di apprendimento ognuna delle quali costituisce un insieme autonomo di competenze, abilità e conoscenze che si inserisce nella progettazione interdisciplinare.

      Indice

      Percorso di aiuto e modelli d'intervento - Le modalità d'intervento sui nuclei familiari e minori - Gli interventi sulle persone non autosufficienti - Povertà e politiche migratorie - Problemi e interventi relativi all'integrazione - I problemi di sopecifiche aree di utenza. Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile. UdA pluridisciplinari.

      Note biografiche

      Luigi D’Isa ha insegnato Psicologia generale e applicata e Psicologia e Scienze dell'educazione presso l’IPSS Elsa Morante di Firenze; svolge attività professionali come psicologo psicoterapeuta e tiene corsi di Dinamica di gruppo e di Psicologia della relazione e della comunicazione. Scrive testi scolastici per Hoepli dal 2002.

      Francesco D’Isa, dottore in filosofia, è scrittore, artista grafico e dirige la rivista culturale L’indiscreto. Scrive testi scolastici per Hoepli dal 2009,

  • Formati libro

    • Brossura
      Dimensioni: 21 x 28,5
      Pagine: X-294, Colori
      ISBN: 9788836006151
      Prezzo: € 19,90

    Formati digitali

    • Piattaforma: bSmart
      bsmart
      ISBN: 9788836006168
      Prezzo: € 14,93