• Volume

    • Persona, Società e Cultura
      • Descrizione
      • Indice
      • My Book Box
    • Luigi D’isa      Franca Foschini      Francesco D’isa     

      Persona, Società e Cultura - Volume

      Scienze umane e sociali per gli Istituti Professionali indirizzo Servizi per la sanità e l'assistenza sociale

      • Descrizione
      • Indice
      • My Book Box

      Contenuto volume

      Contenuto

      Il volume è suddiviso in tre aree tematiche:

      L’identità, nella quale lo studente è invitato ad approfondire la propria realtà personale, sociale e culturale tramite esperienze concrete, procedendo da quella a lui più vicina (la propria persona, la famiglia, gli amici) a quella più lontana e astratta (la comunità, la società e le altre culture);

      Come conosco il mondo, riservata allo studio scientifico dei vari aspetti del comportamento individuale e sociale e della sua evoluzione;

      Cosa sono e come operano le scienze sociali, dove si studiano gli aspetti storici e metodologici delle scienze umane e sociali e si approfondiscono i loro aspetti applicativi nell’ambito professionale e sociosanitario.

      Il Quaderno, in particolare, propone una serie di esercitazioni pratiche e operative impostate sulla base delle competenze ministeriali. I laboratori sono concepiti secondo un’ottica interdisciplinare, formulati come compiti di realtà e impostati sul principio dell’apprendimento cooperativo; alcuni inoltre sono riportati in due versioni: una più complessa e la seconda in forma semplificata, concepita espressamente per favorire la didattica inclusiva, con istruzioni semplificate e caratteri ad alta leggibilità. Affrontano i problemi presenti nel territorio e suggeriscono attività da realizzare osservando e analizzando l’ambiente comunitario e i servizi presenti, secondo un’ottica ecologica ambientale e umana.

      Struttura e impostazione

      Ogni esercitazione elenca in apertura le competenze e abilità a cui si riferisce e al termine presenta nella rubrica Strumenti i presupposti teorici per lo svolgimento. Le esercitazioni sono strutturate in fasi operative e si rivolgono agli studenti con un linguaggio semplice e accessibile; alcune sono concepite per l’utilizzo degli strumenti informatici, da realizzare in collaborazione con Laboratorio di tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

      Indice

      L’identità: Io e gli altri - Le mie radici - La persona e la società - L’appartenenza culturale e le altre culture. Come conosco gli altri e il mondo: I processi cognitivi - Le emozioni e le motivazioni - La vita affettiva e sociale - La comunicazione - Il linguaggio e il gioco. Cosa sono e come operano le scienze sociali: Le scienze umane e sociali - I metodi delle scienze sociali - Lo stato sociale e le fasce sociali problematiche - I servizi sociosanitari e i profili professionali.

  • Formati libro

    • Brossura
      Dimensioni: 21 x 28,5
      Pagine: XII-504
      ISBN: 9788820383497
      Prezzo: € 26,90

    Formati digitali

    • Piattaforma: bSmart
      bsmart
      ISBN: 9788820383954
      Prezzo: € 20,18