• Opera

    • Nuovo I percorsi della mente. Nuova Edizione Openschool
      • Descrizione
      • Note biografiche
    • Luigi D’isa      Franca Foschini      Francesco D’isa     

      Nuovo I percorsi della mente. Nuova Edizione Openschool

      Psicologia e pedagogia per il Liceo delle scienze umane

      • Descrizione
      • Note biografiche

      Descrizione

      L’opera, in tre volumi, è un corso che tratta in modo esaustivo le scienze umane secondo i più recenti programmi dell’indirizzo ordinario. Il volume 1 affronta con rigore scientifico e con una ricca casistica i temi fondamentali della psicologia generale, della psicologia dell’apprendimento, della relazione educativa, del metodo di studio e della storia della pedagogia. Il volume 2 è articolato in quattro sezioni: psicologia, pedagogia, antropologia culturale e sociologia. Il volume 3 è suddiviso nelle sezioni pedagogia, antropologia e sociologia. In ogni volume, gli argomenti sono affrontati in modo da mettere costantemente in evidenza i collegamenti tra il lavoro sperimentale, clinico e la ricerca educativa con i risvolti pratici e applicativi.
      Caratteristiche della Nuova Edizione Openschool: I contenuti, completamente rielaborati, sono organizzati in paragrafi brevi, con frequenti titoli esplicativi, evidenziazione dei concetti importanti, presentazione grafica strutturata, con un’iconografia del tutto rinnovata. L’apparato didattico è notevolmente aumentato: vengono proposti strumenti di lavoro numerosi e diversificati ed è arricchita molto la parte multimediale. Ogni unità del testo propone brani di studiosi che riportano esempi e casi applicativi delle proprie teorie, applicazioni dei concetti studiati da realizzare come esercitazioni per lo sviluppo di abilità e competenze, rapidi ripassi, prove di verifica (interattive nell’eBook+). In ogni modulo sono suggeriti percorsi di ricerca attraverso schede didattiche con domande aperte, esercitazioni di laboratorio, schede filmiche e bibliografiche, indicazioni di link a siti che offrono materiali multimediali di interesse, con una breve introduzione. Numerosi approfondimenti sono disponibili nel libro digitale e nel sito www.hoepliscuola.it.

      Note biografiche

      Luigi D’Isa insegna Psicologia generale e applicata e Psicologia e Scienze dell’educazione presso l’Istituto professionale per i Servizi Sociali “Elsa Morante” di Firenze. Svolge attività professionale come psicologo psicoterapeuta.

      Franca Foschini ha insegnato Psicologia generale e applicata e Psicologia e Scienze dell’educazione presso l’Istituto professionale per i Servizi Sociali “Elsa Morante” di Firenze.

  • Volumi che compongono l'opera