• Opera

    • Comunicare la Sostenibilità
      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche
    • Aldo Bolognini Cobianchi     

      Comunicare la Sostenibilità

      Oltre il Greenwashing

      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche

      Descrizione

      Un libro per manager e imprenditori, che desiderano approfondire l’argomento sostenibilità, dal punto di vista del marketing e della comunicazione, e utile anche per chi vuole capire cosa sia realmente la sostenibilità, dalla teoria alla pratica.

      Per un’azienda "sostenibilità" vuol dire rispondere alle istanze di cittadini che sono sempre più attenti alla salvaguardia del Pianeta. Però, anche se tutti ne parlano, pochi hanno un’idea chiara del concetto. Ecco dunque un libro che punta a fare chiarezza sulla materia.

      Il testo tratta i principi etici fino al modello ESG (Ambiente, Sociale, Governance) e la differenza, anche dal punto di vista della comunicazione, tra SRI (Investimento Sostenibile e Responsabile) e CSR (Responsabilità sociale d’impresa). Ma parla anche di Filantropia e Impact Investing, e soprattutto spiega cos’è e come si evita il Greenwashing, una strategia di marketing deprecabile, ma molto diffusa, usata per dimostrare un finto impegno nei confronti dell’ambiente con l’obiettivo di catturare l’attenzione dei consumatori.

      L’opera contiene infine le testimonianze di manager della comunicazione di importanti gruppi internazionali su come affrontano e trattano l’argomento.

      Indice

      Essere sostenibili: da moda a strumento di mercato - Cosa si intende per sostenibilità - Cosa sono e chi sono gli stakeholder - Dai principi etici al modello ESG - Differenza tra SRI e CSR - Che cos’è e come si evita il greenwashing - Filantropia e Impact Investing - Gli standard per il bilancio sociale e l'Agenda 2030 - Aziende sostenibili, come cambiano i processi aziendali e come comunicarlo - La sostenibilità e gli enti del terzo settore - Le società Benefit, evoluzione del concetto di azienda - Finanza etica, il valore dei rating e delle certificazioni - Quadro normativo di riferimento italiano ed europeo - Dalla teoria alla pratica, come gli esperti del settore comunicano la sostenibilità.

      Note biografiche

      Aldo Bolognini Cobianchi, laurea in architettura, è giornalista finanziario da oltre 30 anni. Insegna Scienze Umanistiche per la Comunicazione all’Università degli Studi di Milano. Maggiore Ris. Sel. dell’Esercito italiano, è specializzato in PsyOps (Operazioni Psicologiche) e Comunicazione Strategica.

  • Formati libro

    • Brossura
      Dimensioni: 15,5 x 23
      Stampa: Bianco e nero
      Pagine: 240
      ISBN: 9788836004362
      Prezzo: € 22,90

    Formati digitali

    • epub
      ISBN: 9788836004379
      Prezzo: € 18,99
    • Piattaforma: Amazon
      kindle
      ISBN: 9788836004379