• Opera

    • Comunicare la sostenibilità
      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche
      • News & Eventi
    • Aldo Bolognini Cobianchi     

      Comunicare la sostenibilità

      Oltre il Greenwashing

      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche
      • News & Eventi

      Descrizione

      La sostenibilità non è definita da una legge. Ma è un nuovo paradigma che si sta sempre più affermando grazie alla sensibilità di tante persone. Un nuovo pensiero che coinvolge il nostro modo di agire, vivere, produrre e consumare.

      Senza sostenibilità ambientale e sociale il pianeta rischia di collassare e le aziende, a breve, rischiano di non essere competitive sul mercato se non ne adottano i canoni. Fondamentale per la sostenibilità è come viene comunicata: farlo male o in modo scorretto significa fare Greenwashing e quindi esporsi a un danno reputazionale che può essere irrimediabile.

      Questo libro spiega che cos’è la sostenibilità, come va raccontata, quali sono le norme italiane e le numerose leggi internazionali che implicano la sostenibilità. E lo fa analizzando casi pratici, attraverso le testimonianze di chi la applica in azienda e la comunica; e con 100 domande e risposte chiave per capire che cosa va fatto per rispondere ai criteri ESG (ambientali, sociali, organizzativi) che ogni organizzazione deve rispettare per stare sul mercato. Il volume analizza inoltre i criteri della nuova parte non finanziaria (obbligatoria) dei bilanci e i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU per uno sviluppo sostenibile.

      Indice

      Prefazione di Michelangelo Tagliaferri. Essere sostenibili: da moda a strumento di mercato - Cosa si intende per sostenibilità - Stakeholder, chi sono e cosa rappresentano - Dai principi etici al modello ESG (Environment, Social, Governance) - Differenza tra SRI e CSR, che spesso vengono confusi con ESG - Che cos’è e come si evita il greenwashing - Filantropia e Impact Investing non bastano per essere ESG - I criteri di riferimento della sostenibilità: GRI e Agenda 2030 - Bilancio di sostenibilità, bilancio sociale, bilancio ambientale - Comunicazione non finanziaria obbligatoria - Aziende sostenibili: come cambiano i processi interni e come comunicarlo - La sostenibilità e gli enti del Terzo Settore - Le società benefit, evoluzione del concetto di azienda - La finanza etica - Quadro normativo di riferimento italiano ed europeo - Dalla teoria alla pratica. Glossario della sostenibilità.

      Note biografiche

      Aldo Bolognini Cobianchi, classe 1963, laureato in architettura, è giornalista finanziario da oltre 30 anni. Dal 2016 insegna all’Università degli Studi di Milano a Scienze umanistiche per la Comunicazione. Maggiore della Riserva Selezionata dell’Esercito italiano, è specializzato in PsyOps (Operazioni Psicologiche) e Comunicazione Strategica.

  • Formati libro

    • Brossura
      Dimensioni: 15,5 x 23
      Stampa: Bianco e nero
      Pagine: XXXII-256
      ISBN: 9788836004362
      Prezzo: € 24,90

    Formati digitali

    • epub
      ISBN: 9788836004379
      Prezzo: € 20,99
    • Piattaforma: Amazon
      kindle
      ISBN: 9788836004379
    • Piattaforma in abbonamento: Perlego