Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Una descrizione competente e accurata dell’evoluzione delle politiche monetarie adottate dalle varie banche centrali per valutarne l’impatto sui diversi mercati finanziari.
Il volume muove dal ruolo delle banche centrali a partire dagli anni Settanta tramite la gestione dei tassi di breve, per poi passare agli strumenti non convenzionali introdotti a partire dalla grande crisi finanziaria del 2008.
Nella seconda parte gli autori illustrano i meccanismi di trasmissione della politica monetaria condotti tramite i mercati obbligazionari, il travaso verso la volatilità azionaria e i premi per il rischio delle altre asset class, utilizzati sia per le scelte di portafoglio che per il trading.
Da ultimo è messo in evidenza il crescente ruolo dei mercati finanziari nel processo di stabilizzazione economica e di come la politica monetaria si sia integrata con quella fiscale.
Un volume ideale per chi vuole comprendere le relazioni esistenti fra la politica monetaria, i mercati finanziari e lo sviluppo economico, per poter sfruttare la liquidità generata dalle banche centrali nell’ultimo decennio, comprendere i rischi potenziali nella nuova struttura del debito e le varie opportunità di investimento.
Il mandato delle banche centrali - Gli strumenti di politica monetaria - Funzionamento e meccanismo di trasmissione della politica monetaria non convenzionale - Il meccanismo di politica monetaria non convenzionale e i mercati - Le sfide - Riflessioni conclusive.
Luca Bagato, Head of Sales Fixed Income ed ETFs, Borsa Italiana, docente di Economia e finanza dei mercati globalizzati all’Università Cattolica di Milano, è da 30 anni sui mercati finanziari presso le primarie banche di investimento tra Milano, Londra e New York.
Patrizia Bussoli, PhD in Economics all’Università Bocconi, responsabile di gestione di investimenti in primarie società italiane, è esperta di asset allocation, con esperienza ventennale sui mercati finanziari.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti