0
  • Home
  • Libri & eBook
  • Scuola
  • Università
  • Italiano per stranieri
  • News & Eventi
  • Foreign Rights
  •  
  • Home
    STORIA DELLA HOEPLI HOEPLI.IT HOEPLITEST.IT CONTATTI E INFORMAZIONI SCRIVI PER NOI
  • Libri & eBook
    ARGOMENTI
  • Scuola
    MATERIE LETTURE IN LINGUA PROPAGANDA SCOLASTICA
  • Università
    ARGOMENTI PROPAGANDA UNIVERSITARIA
  • Italiano per stranieri
    ARGOMENTI PROMOZIONE ITALIANO PER STRANIERI DISTRIBUZIONE ALL'ESTERO TEMI, APPROFONDIMENTI E RIFLESSIONI
  • News & Eventi
    RASSEGNA STAMPA AGENDA EVENTI UFFICIO STAMPA
  • Foreign Rights
    SUBJECTS FOREIGN RIGHTS DEPARTMENT INTERNATIONAL RIGHTS AGENTS
  • STORIA DELLA HOEPLI HOEPLI.IT HOEPLITEST.IT CONTATTI E INFORMAZIONI SCRIVI PER NOI
  • ARGOMENTI
  • MATERIE LETTURE IN LINGUA PROPAGANDA SCOLASTICA
  • ARGOMENTI PROPAGANDA UNIVERSITARIA
  • ARGOMENTI PROMOZIONE ITALIANO PER STRANIERI DISTRIBUZIONE ALL'ESTERO TEMI, APPROFONDIMENTI E RIFLESSIONI
  • RASSEGNA STAMPA AGENDA EVENTI UFFICIO STAMPA
  • SUBJECTS FOREIGN RIGHTS DEPARTMENT INTERNATIONAL RIGHTS AGENTS
Home Libri & eBook Catalogo Economia e Business Marketing & Comunicazione
  • Opera

    • Aldo Bolognini Cobianchi     

      Comunicare la sostenibilità

      Oltre il Greenwashing

    • Comunicare la sostenibilità

      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche
      • News & Eventi
    • Aldo Bolognini Cobianchi     

      Comunicare la sostenibilità

      Oltre il Greenwashing

      • Soggetti
      • Comunicazione | Marketing | Sostenibilità
      • Data pubblicazione
      • 02/2022
      • Soggetti
      • Comunicazione | Marketing | Sostenibilità
      • Data pubblicazione
      • 02/2022
      • Soggetti
      • Comunicazione | Marketing | Sostenibilità
      • Data pubblicazione
      • 02/2022
      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche
      • News & Eventi

      Descrizione

      La sostenibilità non è definita da una legge. Ma è un nuovo paradigma che si sta sempre più affermando grazie alla sensibilità di tante persone. Un nuovo pensiero che coinvolge il nostro modo di agire, vivere, produrre e consumare.

      Senza sostenibilità ambientale e sociale il pianeta rischia di collassare e le aziende, a breve, rischiano di non essere competitive sul mercato se non ne adottano i canoni. Fondamentale per la sostenibilità è come viene comunicata: farlo male o in modo scorretto significa fare Greenwashing e quindi esporsi a un danno reputazionale che può essere irrimediabile.

      Questo libro spiega che cos’è la sostenibilità, come va raccontata, quali sono le norme italiane e le numerose leggi internazionali che implicano la sostenibilità. E lo fa analizzando casi pratici, attraverso le testimonianze di chi la applica in azienda e la comunica; e con 100 domande e risposte chiave per capire che cosa va fatto per rispondere ai criteri ESG (ambientali, sociali, organizzativi) che ogni organizzazione deve rispettare per stare sul mercato. Il volume analizza inoltre i criteri della nuova parte non finanziaria (obbligatoria) dei bilanci e i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU per uno sviluppo sostenibile.

      Indice

      Prefazione di Michelangelo Tagliaferri. Essere sostenibili: da moda a strumento di mercato - Cosa si intende per sostenibilità - Stakeholder, chi sono e cosa rappresentano - Dai principi etici al modello ESG (Environment, Social, Governance) - Differenza tra SRI e CSR, che spesso vengono confusi con ESG - Che cos’è e come si evita il greenwashing - Filantropia e Impact Investing non bastano per essere ESG - I criteri di riferimento della sostenibilità: GRI e Agenda 2030 - Bilancio di sostenibilità, bilancio sociale, bilancio ambientale - Comunicazione non finanziaria obbligatoria - Aziende sostenibili: come cambiano i processi interni e come comunicarlo - La sostenibilità e gli enti del Terzo Settore - Le società benefit, evoluzione del concetto di azienda - La finanza etica - Quadro normativo di riferimento italiano ed europeo - Dalla teoria alla pratica. Glossario della sostenibilità.

      Note biografiche

      Aldo Bolognini Cobianchi, classe 1963, laureato in architettura, è giornalista finanziario da oltre 30 anni. Dal 2016 insegna all’Università degli Studi di Milano a Scienze umanistiche per la Comunicazione. Maggiore della Riserva Selezionata dell’Esercito italiano, è specializzato in PsyOps (Operazioni Psicologiche) e Comunicazione Strategica.

      News & Eventi

      Comunicare la sostenibilità e La sostenibilità è un'impresa
      Evento
  • Formati libro

    • Brossura
      Dimensioni: 15,5 x 23
      Stampa: Bianco e nero
      Pagine: XXXII-256
      ISBN: 9788836004362
      Prezzo: € 24,90

    Formati digitali

    • epub
      ISBN: 9788836004379
      Prezzo: € 18,99
    • Piattaforma: Amazon
      kindle
      ISBN: 9788836004379

Suggerimenti

Qui di seguito alcuni testi suggeriti

La sostenibilità è un'impresa

Social Impact in your hands®

Crescita

Net positive

Brand admiration

Raccontarsi online

Casa Editrice Libraria Ulrico Hoepli
Casa Editrice Libraria Ulrico Hoepli S.p.A.
P.IVA 00722360153
Iscrizione Registro Imprese 00722360153 - Milano
SEDE LEGALE
Via U. Hoepli, 5 - 20121 Milano, Italy
Tel. +39 02 864871 Fax +39 02 8052886 Mail hoepli@hoepli.it
UFFICIO COMMERCIALE E DISTRIBUZIONE
Via G. Mameli, 5 - 20129 Milano, Italy
Tel. +39 02 733142 Fax +39 02 7382084 Mail orders@hoepli.it
UFFICIO STAMPA
Tel. +39 02 864871 Mail press@hoepli.it
  • STORIA DELLA HOEPLI
  • SCRIVI PER NOI
  • HOEPLI TEST.it
  • HOEPLI.IT
  • GESTIONE COOKIE
  • NORMATIVE
  • PRIVACY POLICY
  • COOKIE POLICY
  • CONDIZIONI D'USO
  • CONDIZIONI DI VENDITA
  • COME ORDINARE
  • PAGAMENTO
  • SPEDIZIONI
  • Powered by: DGLine