Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Calvino fa la conchiglia è un libro-sfera e un libro-mosaico. È un libro coerente e composito che restituisce tutto Italo Calvino, anzi, tutti gli Italo Calvino che sotto questo medesimo nome si sono presentati al pubblico in forme sempre diverse, sorprendenti ogni volta.
Calvino fa la conchiglia quando scrive un racconto autobiografico dove lui compare sotto forma di mollusco dei primordi, applicato al suo scoglio e impegnato a fabbricarsi il guscio: e vuole che gli venga solido per proteggere la sua polpa, e che abbia forma armoniosa e colori limpidi in modo che lo ammiri chi lo guarda.
Per tutta la vita Calvino ha fatto una conchiglia, per tutta la vita ha costruito con i suoi racconti, i suoi saggi, i suoi romanzi, i suoi testi di genere inafferrabile, la gioia fisica e mentale di chi legge.
Per tutta la vita non ha mai interrotto la costruzione di se stesso. A cento anni dalla sua nascita è il momento di raccontare questa storia, e di raccontarla tutta quanta.
L’intercapedine (Il sentiero dei nidi di ragno) - Un viaggio nell’Urss senza vedere Stalin - Chi sono i contemporanei? - ’Ngignàtola, Pruvàtola, Fernùtola (Fiabe italiane) - La pietanza d’uno scrutatore ovvero Fonti filosofiche in frigorifero - Photophila wolfoides, Iberis semperflorens (Marcovaldo) - L’esordio dell’iperstoria - Calvino fa la conchiglia - Sguardi dal ponte. Le città invisibili come autobiografia del dopoguerra - La lingua tagliata. Calvino e la politica, 1968-1978 - La scoperta letteraria dei buchi neri - Lo Sbalanco e la Consistency (Lezioni americane).
Domenico Scarpa è nato a Salerno, vive a Pisa e lavora in Italia e fuori dai confini nazionali come critico letterario, docente, curatore di testi e consulente editoriale.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti