Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Il racconto avvincente di come un insegnante ha costruito una delle aziende di maggior valore al mondo e ha cambiato per sempre l’economia globale. In soli quindici anni Jack Ma, insegnante d’inglese di origini modeste, ha fondato Alibaba e ne ha fatto una delle aziende più grandi del mondo, un impero dell’ecommerce e un punto di riferimento per centinaia di milioni di utenti. Nel 2014 l’IPO da 25 miliardi di dollari di Alibaba è stata l’esordio più travolgente nella storia dei mercati finanziari globali. Jack è un’icona del nuovo settore privato cinese e il suo sito permette alle aziende di entrare in contatto con centinaia di milioni di consumatori della classe media. Grazie a un accesso senza precedenti a documenti inediti e interviste esclusive, Duncan Clark attinge alla sua esperienza come consulente di Alibaba e ai vent’anni trascorsi in Cina, per ripercorrere con autorevolezza le tappe dell’ascesa del colosso orientale. Come ha fatto Jack, partendo da zero, a raggiungere il successo globale? Come ha sconfitto gli imprenditori rivali, in Cina e nella Silicon Valley? Alibaba riuscirà a difendere la sua quota di mercato dell’80 per cento? Cosa ne pensa il governo cinese? Alibaba continuerà a guadagnare terreno oltre i confini della Cina, fino a raggiungere gli Stati Uniti? L’autore inquadra la storia di Alibaba nel contesto delle grandi trasformazioni socioeconomiche della Cina, puntando i riflettori su un nuovo colosso dell’industria che nessuno avrebbe saputo prevedere.
Prefazione di Guido Santevecchi • Introduzione - Il triangolo di ferro - La magia di Jack - Da studente a insegnante - La Speranza e lo sbarco in America - La Cina sta arrivando - La bolla e la nascita - I finanziatori: Goldman e SoftBank - Lo scoppio della bolla e il ritorno in Cina - La rinascita: Taobao e l’umiliazione di eBay - Yahoo! e la scommessa da un miliardo di dollari - I dolori della crescita - Icona o Icaro?
Duncan Clark vive e lavora in Cina da oltre vent’anni. È a capo di un team di oltre cento persone in BDA China, la società di consulenza sugli investimenti che ha fondato a Pechino nel 1994. Esperto del settore Internet cinese, Clark è stato Visiting Scholar all’Università di Stanford dove ha accolto Jack Ma sul palco come ospite d’onore.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti